Home / Europa / Germania / Biergarten: dove mangiare bavarese e bere birra a Monaco
biergarten

Biergarten: dove mangiare bavarese e bere birra a Monaco

by Greta

Grandissima appassionata di birra e non avevo idea di cosa fosse un Biergarten!

Il recente viaggio a Monaco, accompagnata da Minube e dall’ente turistico della città, mi ha svelato un mondo nuovo, un paradiso per il mio grande e dissetante amore!

Immaginate una grande piazza cittadina affollata di tavoli e panche in legno all’ombra di altissimi castagni. Su queste panche, a tutte le ore del giorno e della sera, ci troverete abitanti di monaco e turisti, giovani e anziani, famiglie e bevitori solitari.

biergarten

L’intera città si concede un break in questi luoghi un po’ fuori dal mondo dove ti siedi e non ricordi già più dove ti trovi (senza aver ancora ordinato la tua prima birra!). Forse in un mondo delle favole dove migliaia di persone bevono birra senza mai alzare la voce, essere volgari, eccedere in qualcosa.

Una sola regola: acquista il cibo nei banchi o nei ristoranti che vuoi, porta da casa un cestino, resta digiuno ma… compri la birra qui! E ovviamente questa deliziosa bevanda è la regina dei biergarten, sempre fresca e disponibile in diverse qualità.

Viktualien Markt

Frutta esotica al Viktualien Markt

Viktualien Markt

Pot Pourri Viktualien Markt

Il più pittoresco è a parare mio il biergarten al Viktualien Markt, a due passi dalla centralissima Marienplatz.
L’enorme scelta dei locali dove acquistare il cibo, l’essere circondati dal caratteristico mercato alimentare, souvenirs in legno e pot-pourri tra le graziose fontanelle di acqua potabile. E’ un’isola felice all’interno del caos cittadino. Profumi, colori e boccali!
Qui 7 birrifici locali propongono le loro specialità, a rotazione.

Viktualien Markt

Biergarden al Viktualien Markt

Rimango  imbambolata, incredula, dinnanzi ad un anziano signore che avrà 80 anni e che siede sereno impugnando tremante il suo boccale da un litro. Manda giù una bella sorsata e si pulisce i baffi.
Nel suo stesso tavolo (sì, qui funziona che ci si siede dove si trova posto) due giovani studentesse, spalla-spalla, leggono un libro accompagnate anche loro da due generosi boccali schiumanti.

Viktualien Markt

L’albero con gli stemmi al biergarten del Viktualien Markt

Poco più in là, un ragazzo fa distrattamente cadere il suo boccale che si rompe in più pezzi. Gli amici lo deridono per qualche secondo, poi due di loro si alzano e lo aiutano a raccogliere i vetri a terra. Una scena incredibile!
Contando i numerosi boccali presenti sul tavolo, quei ragazzi hanno sicuramente bevuto molto, eppure civiltà, gentilezza, ordine. Cosa tristemente rara in ambienti simili.
Monaco si rivela, anche all’interno dei biergarten, una città ordinata, con un forte senso del rispetto verso il prossimo! La adoro!

chinesischen turm

Chinesischen turm

chinesischen turm

Sulla Chinesischen turm

chinesischen turm

Panorama dalla Chinesischen turm

Il Biergarden della Chinesischer Turm è il secondo imperdibile giardino della birra di Monaco.
La grandissima torre cinese in legno renderà unica e speciale l’atmosfera di questo giardino della birra che può ospitare fino a 7000 persone ed è immerso nel magnifico Englischer Garten.
Pensate che questo parco si estende per ben 7 ettari ed è persino più grande di Central Park a New York.

Englischer Garten

In risciò nell’Englischer Garten

Pulizia e silenzio sono le parole d’ordine; luogo ideale dove rilassarsi stesi sul prato, fare lunghi giri in bicicletta (78 km di sentieri) tra le anatre del laghetto o, udite udite, prendere il sole nudi (qui è consentito sin dal 1960!). 🙂

chinesischen turm

Menù bavarese al bergarten del Chinesischen turm

Ma non troverete gente molesta nemmeno tra i tavoli del biergarten dove abbiamo avuto l’onore di gustare un pranzo bavarese coi fiocchi.
Un grande self service vi metterà a disposizione i must locali come stinco, costine, crauti, kartofen, bretzel e tutta la birra Hofbrau che volete per dissetarvi (vi consiglio la scura, ottima!) sotto alla bellissima, storica torre cinese in legno.

chinesischen turm

Brindisi con Ciro

Il grande parco ospita numerosi biergarten dove potrete provare birre diverse.
L’ Hirschau (prato dei cervi) può ospitare 1.700 persone e offre la birra Löwenbräu.
Al Seehaus (casa sul lago), che può ospitare fino a 2.500 visitatori, viene servita la birra Paulaner. All’estremità settentrionale del parco, si trova il giardino della birra Aumeister, di nuovo con una selezione di Hofbrau.

Peculiarità dei giardini della birra sono gli enormi castagni che regalano ombra ai visitatori. Questi “locali” infatti restano aperti proprio nel periodo in cui il fogliame dei castagni è più rigoglioso. Dopodichè, la stagione è finita e si riapre il prossimo anno!

Salute a voi e ai miei compagni di viaggio e bevute, Chiara, Barbara, Ciro e Guillermo!

 

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment