Home / Italia / Biglietti salta-fila per visitare i musei di Firenze

Biglietti salta-fila per visitare i musei di Firenze

by Filippo

Firenze, senza dubbio, contende il primo posto a Roma per numero e ricchezza di musei, palazzi, chiese e giardini da visitare.
Non basterebbero 5 giorni per vederla tutta, eppure molti turisti dedicano al capoluogo toscano soltanto pochi giorni del loro viaggio in Toscana, cercando di vedere quanti più musei nel minor tempo possibile.

La Galleria degli Uffizi con i celeberrimi capolavori di Giotto, Tiziano, Botticelli, Tintoretto e Caravaggio, la Galleria dell’Accademia che conserva il David di Michelangelo, il corridoio Vasariano che collega Palazzo Pitti – sede della Galleria Palatina – a Palazzo Vecchio passando sul Ponte Vecchio, il Museo del Bargello che racchiude sculture di Michelangelo e Cellini e le Cappelle Medicee con le tombe della famiglia De’ Medici scolpite da Buonarroti sono tra i musei più famosi e frequentati di Firenze.

Una “normale” coda alla Galleria dell’Accademia in estate (foto di MuseiWeb)

In bassa stagione, e con un po’ di impegno, si potrebbe riuscire a vederli tutti in un solo viaggio, ma non appena le giornate si allungano e si avvicina l’estate (o peggio i ponti o le vacanze “comandate”), ecco saltar fuori l’incubo che assilla qualsiasi turista italiano o straniero che visiti Firenze: la coda degli Uffizi, il museo più famoso al mondo.

Si racconta di file epiche che puntualmente finiscono anche in TV al telegiornale (fino a 8 ore, quasi come il leggendario padiglione giapponese ad Expo!), di giornate perse per un solo museo o di musei persi a causa di una coda troppo lunga.

Coda agli Uffizi © Niccolo’ Cambi/Massimo Sestini

Molti non sanno che esiste un modo semplice ed economico per entrare immediatamente e bypassare tutte le code: basta acquistare online i biglietti salta fila per i musei di Firenze.

Con questi pass, si può accedere ai musei di Firenze tramite corsie preferenziali riservate ai possessori dei biglietti prenotati online, così da saltare le lunghe file alle biglietterie.

Dove si acquistano e come funzionano i biglietti salta fila?

Per prenotare online i biglietti per i musei di Firenze la procedura è semplice.
Basta selezionare sul sito il giorno, il numero di biglietti e l’orario di ingresso (ogni 15 minuti), effettuare il pagamento con carta di credito, Postepay o Paypal, ed ecco arrivare immediatamente per email i biglietti d’ingresso!
Così potete acquistare con pochi click biglietti per più musei da un unico sito e pagare tutto insieme invece di navigare da un sito all’altro, perder tempo e pagare più volte per ogni museo.

il David di Michelangelo alla galleria dell’accademia (foto Wikimedia Commons)

Attenzione!

Quando effettuate una prenotazione online per i musei di Firenze, ricordatevi di segnalare nelle “Note” la disponibilità o meno a modificare l’orario di visita: nei giorni di maggiore afflusso, infatti, alcuni musei (in particolare gli Uffizi) potrebbero chiedervi di modificare l’orario di ingresso in una fascia oraria di più o meno di 2 ore da quella da voi prenotata (es: vostra prenotazione alle 11, fascia oraria 9-13).

Se non avete indicato nessuna nota al momento della prenotazione (es: “abbiamo il treno alle 14:30”), sarete tenuti a presentarvi all’orario scelto dal museo e non avrete diritto ad alcun rimborso del biglietto!

Gli Uffizi by night, l’unico momento in cui non c’è coda! (foto Wikimedia Commons)

Se cercate invece un tour guidato dei musei e/o della città, Italy Travel organizza tour privati personali o per piccoli gruppi, oltre ad uscite guidate a cadenza settimanale o bisettimanale che durano da poche ore a mezza giornata.

Le ragazze di Italy Travel sono fiorentine DOC, conoscono quindi la città e possono guidarvi lungo itinerari originali oltre a fornire consigli su come vivere la città come un local: dalle trattorie, alle gastronomie fino alle botteghe storiche del centro.

Un’ottima soluzione per chi ha il tempo contato ma non vuol perdersi proprio nulla di Firenze e dei suoi capolavori.

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment