Home / America / Colombia / Il Carnevale colombiano: Barranquilla e Cartagena
carnevale Cartagena

Il Carnevale colombiano: Barranquilla e Cartagena

by Greta

Il carnevale di Barranquilla è il secondo carnevale più importante di tutta l’America Latina, dopo quello famosissimo di Rio de Janeiro.
Si svolge ogni anno la seconda settimana di febbraio, dal sabato al martedì che precedono il mercoledì delle ceneri.

L’intera Colombia si muove per prendervi parte e deve essere davvero uno spettacolo emozionante grazie al mix di culture che si vengono ad incontrare in una tradizione che perdura da oltre 100 anni!

Dal 2003 questa folkloristica manifestazione è diventata ufficialmente Patrimonio UNESCO!

carnevale Cartagena

Io sono stata a Barranquilla lontano da queste magiche date, a novembre ma la fortuna ci ha accompagnato ancora una volta e abbiamo potuto festeggiare il carnevale di Cartagena che ha ben poco da invidiare a quello della vicina città.

E’ stata una esperienza unica, indimenticabile, divertente e spensierata.
Sì perchè le premesse mi facevano temere un gran casino! Immaginavo una ressa di gente alticcia e molesta, immaginavo spintoni, code, chiasso fastidioso. Ero pronta al peggio ma non ho incontrato nulla di tutto ciò.

[Se volete approfondire l’argomento “sicurezza in Colombia”, ne ho scritto QUI]

carnevale Cartagena

Dopo aver trascorso la prima parte della giornata in spiaggia a Bocagrande, abbiamo l’abbigliamento giusto per avvicinarci alla sfilata: costume da bagno, Tshirt e bermuda.

Siamo stati avvisati più volte della tradizione di spruzzare spuma (schiuma) con le bombolette, a iosa. Ci suggeriscono anche di non indossare orologi o gioielli vistosi per il rischio ladruncoli.
In realtà nessuno ci ha mai importunato nè tantomeno derubato ma è logico concepire il rischio che, sempre e ovunque, si corre in zone affollate e movimentate.

carnevale Cartagena

Avvicinandoci alla zona della sfilata ci imbattiamo nei primi gruppi di festanti decisamente allegri e gioviali che, lattina di birra immancabilmente alla mano, ci coinvolgono in simpatiche e coloratissime foto di gruppo!

La regina del Carnevale in persona viene letteralmente rapita per “lo scatto simbolo” del carnevale!

carnevale Cartagena

Bambini, anziani, giovani ballerini dai corpi atletici e modelle colombiane in sfavillanti bikini. Il popolo di chi sfila e il popolo degli spettatori si equivale e rappresenta ogni categoria del Paese. Il carnevale qui è per tutti e non facciamo che incontrare e mischiarci con gente allegra, sorridente, entusiasta!

Musica caraibica ad alto volume, getti di schiuma che volano da ogni direzione, birra, birra e ancora birra visto che una lattina costa poco più di 70 centesimi. Festa in tutti i sensi!

carnevale Cartagena

E’ un susseguirsi di bellissimi carri in cartapesta che non hanno nulla da invidiare a quelli dalla tradizione più marcata.
Tra un carro e l’altro numerose squadre di ballerini o attori in abiti tradizionali si esibiscono lungo l’interno percorso per alcuni chilometri.
Una sfilata dai mille colori che dura diverse ore e che si supera di anno in anno, nel mese di novembre.

Una curiosità –> ogni carro ospita 3 bellissime ragazze: sono le candidate per Miss Colombia che verrà eletta nei giorni a seguire!

carnevale Cartagena

carnevale Cartagena

carnevale Cartagena

carnevale Cartagena

carnevale Cartagena

carnevale Cartagena

carnevale Cartagena

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment