Home / Uncategorized / I cartelli dei miei viaggi: un must da fotografare!
cartelli del mondo, pericolo orsi

I cartelli dei miei viaggi: un must da fotografare!

by Greta

Questa mattina accendo l’Ipad come ogni mattina. La prima cosa che faccio ogni giorno subito dopo aver contato quanti mici stanno ancora dormendo nel mio letto. Trovo un messaggio di una cara collega che mi esorta a leggere il suo appassionato – come al solito – post. “Partecipa anche tu, Greta! Figurati se non hai il ‘materiale giusto!’ “.
Simona ha ragione, mi basta un attimo per far comparire nella mia mente alcuni dei numerosi cartelli che, in giro per il mondo, hanno attirato la nostra attenzione.

Sceglierne solo tre è già più difficile, ma la bella idea lanciata da Monica di Idee di tutto un po’ prevede proprio quello e allora ci provo anche io, partecipando per la prima volta a #ilsensomieiviaggi, pronta a mettermi in gioco e a conoscere chissà, nuove blogger come me!

divieti a dubai, cartelli del mondo

Divieti a Dubai: vietato baciarsi, tenersi per mano o dimostrarsi affetto

La nostra luna di miele era appena cominciata, prima tappa: Dubai. Ci siamo fermati solo un paio di giorni, giusto per curiosare un po’ in giro anche se il gran caldo ci ha rinchiusi principalmente nei due grandi centri commerciali, uno dei quali, il Dubai Mall, pensate, ha addirittura una pista da sci al coperto!

Nessuno ci aveva avvisati del particolare periodo e noi non ce lo aspettavamo davvero. Era il mese di Ramadan ed era severamente vietato mangiare e bere in pubblico fino al calar del sole. Di qualsiasi cosa si trattasse. Ci siamo ridotti a sgranocchiare un pacchetto di patatine chiusi nei bagni del mall, pensate!

Al di fuori del periodo di Ramadan, comunque, altri divieti sono imposti a cittadini arabi e turisti. E i cartelli non tardavano a ricordarlo. Qui stavamo salendo sulla metropolitana che collega i due centri commerciali. Non soltanto esiste ed è ben segnalata una carrozza dedicata a donne e bambini – io sono salita con mio marito su una carrozza comune ed ero l’unica donna! –  ma su ogni parete è presente anche questo elenco di atteggiamenti poco graditi.

Uno in arabo ed uno in inglese a fianco, immagini e parole precisano chiaramente che è vietato qualsiasi atteggiamento “intimo” che può essere un bacio in pubblico ma anche più semplicemente il tenersi per mano.

Siamo stati fortunati o loro sono abbastanza tolleranti a riguardo perchè noi, freschi di nozze, la mano non ce la siamo lasciati un solo istante!

cartelli del mondo, pericolo orsi

“Area Orsi” Sulle montagne di Durango comandano loro!

Durante il nostro viaggio on the road lungo 6 Stati americani che ho amato tanto, una particolare tappa è stata una vera e propria scoperta. Durango, una cittadina in Colorado che pare catapultarti nel vecchio west tra saloon con cameriere in giarrettiera, calessi e treni a carbone. Ecco, proprio quel vecchio treno, che su una ferrovia panoramica porta da Durango a Silverton, è il mio più grande rimpianto. Gli orari non ci hanno permesso di affrontare il viaggio e sicuramente un giorno ci torneremo per rimediare!

Un cartello forse poco originale ma che mi ha fatto tanto sorridere l’abbiamo trovato in una vetrina di un negozio specializzato in attrezzature da montagna. Pericolo orsi, immagino!!

cartelli del mondo, cartelli shanghai

Filippo e le chiarissime indicazioni per le vie di Shanghai

E chiudo in bellezza con un cartello, anzi, una serie di cartelli che sicuramente non richiedono spiegazioni. Capirete tutto in un baleno come è successo a noi, passeggiando per le vie di Shanghai! Menomale che Filippo, mio marito, ha un navigatore integrato nel cervello, altrimenti quella sarebbe stata una delle tante occasioni dove perdersi!
Ammetto che spesso, durante i nostri viaggi, le emozioni più grandi le abbiamo raggiunte brancolando un po’ nel buio, al di fuori dell’itinerario prefissato.
E’ comunque molto piacevole e mi fa sentire tranquilla sapere che, anche di fronte alle indicazioni più oscure, riusciamo a raggiungere i nostri obiettivi che sono quasi sempre lo scoprire posti meravigliosi, vicini o lontani, che resteranno all’infinito nei nostri ricordi di viaggiatori!

12 comments

acasadiclara 07/07/2014 - 13:45

uh bellissimi questi cartelli!!!! quello degli orsi è spettacolare e anche quello totalmente in giapponese!!!! ciao!!!!

Reply
Greta 07/07/2014 - 15:12

Grazie!!! Ma sai che cercandoli con scrupolo ne ho un sacco di divertenti!!! 🙂

Reply
Norma 07/07/2014 - 08:30

Belli tutti ma il secondo è veramente particolare, scelgo quello.
Deve essere un posto particolare Durango, mi piacerebbe vedere qualcosa di silime.
Ciao
Norma

Reply
Greta 07/07/2014 - 11:43

Ciao Norma! Sì, Durango è proprio un bel posto. Curioso ma rilassante allo stesso tempo. Ti auguro di andarci presto e mi auguro di tornarci! Buon lunedì!

Reply
Chiara 06/07/2014 - 13:11

Ciao Greta, tutti molto carini i tuoi cartelli, ma la mia preferenza va al secondo, anche a me ha fatto proprio sorridere! 🙂

Reply
Greta 07/07/2014 - 11:42

E’ simpatico vero? Poi per chi ama così tanto gli animali…:-)

Reply
Monica 05/07/2014 - 20:47

Hai proprio ragione: grazie a questo post avrai modo di conoscere qualche nuova blogger e io … (forse) sono la prima 🙂
E sono di parte: scelgo il primo! X 2 motivi:
– sarò lì fra circa 3 settimane
– rappresenta bene quel “rispetto delle abitudini e sensibilitá altrui” di cui ogni viaggiatore dovrebbe riempirsi la valigia … (mi vien da dire “assurdo che servono cartelli”!)

Reply
Greta 05/07/2014 - 21:44

Piacere Monica!! 🙂 Speriamo di non aver turbato nessuno tenendoci per mano… Buon viaggio!!!

Reply
Monica 05/07/2014 - 20:09

Grazie Greta, grazie davvero! Tra partecipare e decidere è stato un attimo. Ti invito a passare dal mio blog per scegliere una delle mie tre foto. Il 10 Ci sarà il post riassuntivo con le foto delle partecipanti che ho scelto io e che formeranno una gigantesca indicazione per prendere la retta via sulle strade del mondo! Ancora mille grazie per i tuoi bellissimi cartelli… io la tua l’ho già scelta!

Reply
Greta 05/07/2014 - 20:27

Grazie a te Monica, mi sono divertita davvero a sceglierli e a scrivere il post. Per questo sono stata così rapida! 🙂 Passo di sicuro, di nuovo! 🙂

Reply
Simona 05/07/2014 - 20:05

Premesso che son tutti bellissimi, il mio preferito (perchè ironico e made in USA) é senza dubbio il secondo!!
Brava Greta, sapevo che non ci avresti deluse con i tuoi cartelli… 🙂

Reply
Greta 05/07/2014 - 20:25

Ah ah ah e io non avevo dubbi ti saresti orientata sul made in USA! E pensare che dagli States ne avevo un sacco… Grazie Simo!

Reply

Leave a Comment