Home / America / Cuba / Le casas particulares di Cuba. #3: Camaguey
casa particular cuba, casa particular camaguey

Le casas particulares di Cuba. #3: Camaguey

by Greta

In viaggio a Cuba avrete la possibilità di scegliere una sistemazione ben diversa dai soliti hotel e resort 5 stelle che caratterizzano l’isola caraibica.
Avete già sentito parlare delle casas particulares?

Vi ho già raccontato la nostra esperienza alla casa particular di L’Avana e alla casa particular di Las Tunas.
Oggi, in auto, abbiamo raggiunto Camaguey dopo una bellissima giornata di mare a La Boca, vicino a Playa Santa Lucia.

casa particular cuba, casa particular camaguey

La nostra camera lilla a Camaguey

casa particular cuba, casa particular camaguey

Streghetta sul letto

3- Dalgis Fernandez Hernandez a Camaguey. Diamo una seconda chance alla Lonely allettati dalla promessa di un bellissimo terrazzo panoramico. In realtà la casa è chiusa per restauri e ci ospita quella affianco in una stanza dai soffitti altissimi e con un’unica finestra che dà sul corridoio interno. Tutta la stanza sembra una enorme caramella. Tendaggi e copriletto in tessuto sintetico lucido color lilla con una inquietante streghetta – in tinta – appesa alla testata del letto in ferro battuto bianco.

casa particular cuba, casa particular camaguey

Il corridoio esterno, all’interno della casa

La padrona ci fornisce di ventilatore perchè il climatizzatore è guasto e non c’è modo di fare corrente. Il bagno è privato e funzionale ma non in camera, bisogna percorrere tutto il corridoio.

casa particular cuba, casa particular Camaguey

Il soggiorno della casa

casa particular cuba, casa particular camaguey

Cianfrusaglie in salotto

Bellissima la zona soggiorno piena di cianfrusagie ammassate su ogni pianale – definite “antiquariato” dalla Lonely – con tre enormi porte finestre che arieggiano la grande stanza e si affacciano direttamente sulla via principale con un lungo balcone.
Più deludente il terrazzo, in comune con l’altro alloggio: una graticola con due sedie in ferro e vista su tetti in lamiera. Un menù a disposizione degli ospiti indica tre diverse scelte di colazione o cena a prezzi turistici nella norma.

casa particular cuba, casa particular camaguey

La terrazza della casa particular

L’intero palazzo è ben conservato, dipinto di azzurro e signorile. Appena sotto si trova un market e la musica in filo diffusione lungo la strada ti conduce nella bella piazza Parque Agramonte dove passare la serata con gelato e bambini che giocano, stile lungomare.

L’auto l’abbiamo lasciata sulla strada a nostro rischio e pericolo e ci è andata bene.
La nota dolente: i padroni di casa dormono esattamente di fonte alla stanza in affitto e guardano la tv ad alto volume fino a tarda sera, lasciando ovviamente porte e finestre interne aperte. In oltre la mattina alle 6 è un via via di gente, amici, ospiti, telefono e citofono che suonano, frullatori etc..

Posizione: 8
Pulizia: 7
Qualità del sonno: 3
Prezzo: 25$ (pagati 20 perchè arrivati la sera)

Leave a Comment