Home / Europa / Bulgaria / Degustare birra bulgara: microbirrifici e pub a Sofia
birra di Sofia

Degustare birra bulgara: microbirrifici e pub a Sofia

by Greta

Davanti all’ingresso spicca l’insegna “Bier Garten”e io, vi dirò, mi sento già un po’ a casa.
Halbite
(che tradotto significa “Boccale“) si trova in pieno centro di Sofia e il suo concept all’interno miscela molto bene la tradizione bavarese con un tocco personale bulgaro.
Non solo è una birreria che propone le migliori birre bulgare e straniere (tra cui un’ottima selezione di belghe e tedesche) a prezzi economici, ma anche un birrificio che produce due birre che potrete degustare solo qui.

birra di Sofia

Diva e Nash-no Meto

  • Diva è una pilsner bionda dal gusto deciso, che richiama molto le birre ceche (il metodo di produzione in fondo è stato importato qui dalla Cecoslovacchia).
  • Nash-no meto è una scura dal forte sapore di liquirizia ma che fa ben sentire anche la sua affumicatura. Schiuma ambrata e persistente. Ottima da gustare con un dolce.
birra di Sofia

Glarus Porter

  • Come non provare poi la Glarus Porter, la birra ambrata bulgara più famosa ed apprezzata in tutto il Paese? A me è piaciuta!
    Dissetante e corposa nonostante un retrogusto abbastanza amaro da richiamare un pochino una IPA (che si sa, io non amo molto…).

Il prezzo di un boccale di queste tre birre si aggira sui 2,50 lev.

birra di Sofia

Zagorska e Stolichno

Anche i pub lungo Vitosha hanno una buona selezione di birre local alla spina.
Tra i tanti, al Social Café godrete di un ambiente caldo e accogliente.
Il locale pare in stile “fighettino” ma una volta entrati sentirete anche qui l’atmosfera easy tipica della Bulgaria.

Oltre alla Zagorska, la pilsner industriale più bevuta in Bulgaria, proprietà della Heineken, anche la Stolichno WeissDark sono tutte da scoprire. Facili da bere, leggere nel gusto ma anche nel prezzo: meno di 2 lev a boccale!

birra di Sofia

La Kamenitza in bottiglia

Nei ristoranti o all’interno del frigobar degli hotel è più semplice trovare una bottiglia di Kamenitza, leggera ma dal sapore ben delineato. Nonostante entrambe le situazioni suggerirebbero prezzi gonfiati, potrete tranquillamente spendere 2-5 lev a bottiglia, non di più.

Aquistare birre come souvenir

Per i vostri acquisti di “souvenir birrosi” da portare a casa, numerosi sono i negozi di liquori presenti agli angoli delle strade, ma le scelte maggiori di birre bulgare le hanno senza dubbio i supermercati. Inoltre si rivela sempre la soluzione più economica, anche se in questo particolare caso le cifre sono sempre bassissime.
Ricordatevi poi di imbarcare la valigia in stiva o di berle tutte prima della partenza!

In soli due giorni ci siamo impegnati ma non siamo riusciti ad assaggiare moltissime birre. Complice anche il delizioso gluhwein dei mercatini di Natale al City Garden. Al nostro ritorno in Bulgaria promettiamo di approfondire… 😉

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment