Home / Europa / 10 luoghi spaventosi per festeggiare Halloween
New Orleans

10 luoghi spaventosi per festeggiare Halloween

by Greta

Non avete ancora organizzato nulla per festeggiare Halloween quest’anno?
Poco male, munirsi di un cesto di dolcetti, cospargersi il viso di cenere del camino e buttarsi un vecchio scialle scuro sulle spalle è un gioco da ragazzi e non richiede preparativi particolari. Divertimento assicurato.
Se però avete in mente qualcosa di più originale o movimentato, vi lascio qualche idea (molte di queste testate personalmente) per trascorrere una serata o un weekend da brivido. Sotto casa o dall’altra parte del mondo!

Festeggiare Halloween in Italia

1. In un castello infestato in Romagna

Quale momento migliore per visitare un castello infestato se non nella notte di Halloween? In Romagna, il Castello di Montebello organizza visite notturne da brividi!
Conoscete la storia di Azzurrina? La leggenda narra di una bambina che nel 1375 si perse tra le mura del castello…
E se avete troppa paura, magari andateci di giorno, sperando che la nebbiolina autunnale lasci passare luce a sufficienza per vedere i fantasmi prima che loro vedano voi!

2. Tra le torture medievali di San Gimignano

San Gimignano - foto di Anthony Galvan da trekearth.com

San Gimignano – foto di Anthony Galvan da trekearth.com

Nel romanticissimo scenario toscano, la visita al borgo medievale di San Gimignano assume il colore rosso del sangue per la notte di Halloween. Tra i vicoli troverete alcuni musei dell’orrore dove vengono esposte le più antiche, sanguinose, orribili torture medievali toccate a eretici, streghe e tanti altri malcapitati.
Ruote, graticole, cappi, ferri arroventati. Avrete la pelle d’oca ad immaginare la scena terribile e alcuni manichini aiuteranno la vostra fantasia!

3. Tra mummie e musica del diavolo a Lucedio

La città del diavolo esiste ed è anche vicino a casa mia.
Lucedio, in provincia di Vercelli, è un antico complesso monastico che ha ospitato un evento orribile. Questa storia parla di possessioni demoniache, di un’abbazia i cui monaci furono liberati con un esorcismo e i loro corpi trasformati in mummie, di un sigillo che imprigiona Satana e di una chiave per poterlo liberare.
Vi sembra abbastanza per la vostra notte di Halloween? Se volete sapere di più sui misteri di Lucedio leggete qui!

4. In un ostello – prigione

Youth Hostel Celica

Youth Hostel Celica, Slovenia (Ph. by iviaggi.org)

Volete trascorrere un Halloween da perdere il sonno? E allora prenotate la notte del 31 ottobre in una galera! Esistono diverse vecchie prigioni oggi completamente (o magari non del tutto) trasformate e riadattate a “confortevole” giaciglio per la notte.
A Biella, ad esempio, nel 2008 l’ex complesso penitenziario del Piazzo è stato ristrutturato ad hoc ed ospita un grazioso ostello in pieno centro storico. Prenotate in fretta la vostra alcova, ci sono soltanto 36 posti letto!

Festeggiare Halloween in Europa

5. Al Museo degli Orrori London Dungeon

Brividi ad Halloween e brividi per tutto l’anno. I musei Dungeon sono ormai diffusi in molte capitali del mondo ma io ho, fino ad oggi, visitato soltanto quello di Londra.
Il London Dungeon è un museo degli orrori interattivo e molto originale. Scoprirete la storia di Jack lo Squartatore, Bloody Mary, il Sweeney Todd… Inoltre, cruente punizioni e sanguinose torture vengono rappresentate con l’aiuto di una macabra atmosfera e di comparse che, al momento meno opportuno, sapranno farvi letteralmente gridare per lo spavento.
Prima di entrare volete sapere se il vostro cuore reggerà? Leggete qui.

6. Con Dracula in Transilvania

Castello di bran - foto di A H T da flickr

Castello di bran – foto di A H T da flickr

Se vi dico Transilvania non c’è più alcun bisogno di aggiungere altro, giusto?
In Europa è probabilmente il luogo emblematico per trascorrere un weekend di paura tra castelli, nebbia e storie terrificanti sul conte Dracula.

Il castello di Bran in realtà è soltanto uno degli scenari da fiaba (o film horror, dipende un po’ dalle situazioni) che troverete in questa regione della Romania ma di certo potrete corredare la vostra esperienza di ottima cena e vino rosso (sangue) a fiumi! In più è una meta decisamente low cost, quindi fossi in voi non attenderei un momento di più!

7. Sui set insanguinati di Game of Thrones, in Irlanda del Nord

Winterfell

Winterfell, in Irlanda del Nord sui set di Game of Thrones

Siete fan della famosissima serie Game Of Thrones? Sapete che è stata girata per l’80% in Irlanda del Nord?
Io a settembre sono stata in molti dei luoghi scenario delle sanguinose battaglie tra Stark e Lannister e vi assicuro che possono essere tanto affascinanti quanto tetri.
Che ne dite di un breve viaggio in quei territori incantati per scoprire le 10 porte intagliate nei tronchi dell’ormai mitico viale? Magari saltando tra un troll e un folletto? Un Halloween un po’ celtico ma sicuramente molto molto originale!

Festeggiare Halloween nel mondo

8. Col voodoo di New Orleans

New Orleans

Luna piena a New Orleans

Forse è un pochino tardi per organizzare su due piedi un viaggio negli Stati Uniti, in Bolivia o in Giappone ma sono mete che sicuramente vi consiglio per festeggiare un Halloween letteralmente indimenticabile.

Io andrei a New Orleans, prenderei parte ad uno dei numerosi tour sul Voodoo che partono dal French Quarter e mi lascerei salire i brividi su dalla schiena, suggestionata dai racconti raccapriccianti.
Poi si sa, negli Stati Uniti tutti impazziscono per gli addobbi e i costumi di Halloween quindi vedrete travestimenti perfetti e zucche con lumino acceso ad ogni porta!

9. Tra gli amuleti e le pozioni di Sagarnaga, in Bolivia

sagarnaga

Talismani e feticci a Sagarnaga, La Paz

Un luogo molto lontano che sicuramente può avere il suo fascino nella notte di Halloween si trova in Bolivia e più precisamente nel centro della sua capitale La Paz. Una intera via dell’affollata città è proprio dedicata alla magia nera e agli amuleti.
A Sagarnaga si acquistano pozioni magiche, filtri, cuccioli di alpaca essiccati (!!), e ogni tipo di amuleto per realizzare i desideri più nascosti. Inutile dirvi che al bancone non troverete una qualsiasi commessa ma dei soggetti abbastanza ambigui se non inquietanti. Pronti a curiosare?

10. Tra i decori Giapponesi

Anche in Giappone ho scoperto che ci tengono particolarmente alla festa dei fantasmi. Fin da settembre gli addobbi vengono esposti non solo nelle vetrine dei negozi ma anche nei ristoranti, nelle stazioni, in hotel… Fantasmini, piccole mummie, simpatiche zucche assassine.
In Giappone l’arte di decorare e abbellire è apprezzatissima e anche in questa occasione, più che dai brividi, verrete colti da una irrefrenabile voglia di comprare tutto quello che vi capita davanti. Ma sicuramente sarete preparatissimi per l’Halloween dell’anno dopo! 🙂

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment