Home / Asia / Cina / Passeggiando sulla Grande Muraglia Cinese

Passeggiando sulla Grande Muraglia Cinese

by Greta

La grande muraglia cinese a Badaling

In tarda mattinata si parte da Pechino, vogliamo raggiungere la Grande Muraglia!

L’obiettivo iniziale era Mutianyu, un settore di muraglia abbastanza distante da Beijing da scoraggiare la grande massa dei turisti, per questo luogo ottimale per passeggiare con calma e fare foto.
Scoraggiati anche noi dalla difficoltà di prendere il treno per raggiungerla (stazione troppo lontana e orari scomodi), abbiamo seguito la massa e ripiegato su Badaling. Ma non è stato uno scherzo comunque!

stazione muraglia

La stazione di Beijing nord

Dopo una buona oretta trascorsa in coda alla stazione di Beijing nord, veniamo avvisati che i treni (S2) per quella destinazione sono completi, e quindi la biglietteria resterà chiusa fino a pochi minuti prima della partenza del primo treno con posti liberi, alle 15.

Era già ora di pranzo, il tragitto non era breve, l’unica soluzione è stata accordarci con una famiglia europea conosciuta durante la unga attesa in coda (madre colombiana, padre spagnolo e figlia tedesca) per un taxi comune.

Dopo minuti di contrattazioni (immaginatevi il mix di lingue…) risolviamo con una buona cifra (100yuan a testa) ma solo 4 posti in auto. Noi eravamo 5! Pazienza, ci staremo ugualmente.

1ora e mezza all’andata e 3 al ritorno, causa traffico, in posizioni da inferno dantesco su quel taxi, in autostrade con tir zeppi di animali da allevamento che sfrecciavano in terza corsia a velocità preoccupanti!

Ripagati completamente dallo spettacolo al nostro arrivo.

grande muraglia badaling

Salendo con la teleferica

La muraglia è davvero affascinante.
Sin dai primi scorci quando ancora la intravedi dai finestrini dell’auto, avvicinandoti pian piano.

Il taxi ci porta fino alla biglietteria ma la coda più lunga è quella per salire sulla teleferica che conduce direttamente in cima al tratto di muraglia visitabile. (biglietto d’ingresso 45yuan + cabinovia 60yuan compresa l’assicurazione)

muraglia1

Sulla grande muraglia

Arriviamo in cima. Siamo in piedi su una delle 7 meraviglie del Mondo moderno, patrimonio UNESCO sin dal 1987!
Dovete sapere che, negli anni, vi è stato un susseguirsi di misurazioni molto discordanti fra loro per determinarne la reale lunghezza.
Fino a pochi anni fa si calcolava fosse lunga 6350 km, ma nel 2009 il dato è stato smentito e il muro è risultato più lungo: ben 8851,8 km.
Utilizzando le strumentazioni più avanzate, oggi si ritiene che la sua lunghezza totale arrivi fino a 21196,18 km! Incredibile una differenza simile! Incredibile una simile dimensione!

grande muraglia badaling

la Grande Muraglia a Badaling

La muraglia fu costruita nel III secolo a.C. (circa 215 a.C.) per volere dell’imperatore Qin Shi Huangdi, lo stesso a cui si deve il noto Esercito di terracotta di Xi’an.
Aveva scopi difensivi ovviamente, per ripararsi dalle incursioni dei popoli confinanti, principalmente i Mongoli; ma i risultati furono scarsi. Il muro fu più volte superato nei suoi punti più deboli, le porte, di cui non si poteva però fare a meno.

grande muraglia badaling

Sulla muraglia

Un’aria frizzantina, nonostante il sole caldo, accompagna la camminata lungo la serpentina di salite e discese a volte ripidissime, attraversando le torrette di avvistamento.
Il tratto aperto ai turisti non è particolarmente breve ma la mole di persone è notevole e se non si vuole sopportare una perenne coda schiacciati tra la folla per tutta la visita, si sceglie un breve tratto poco affollato e si concentrano lì tutti gli scatti fotografici.

È possibile affrontare percorsi un po’ più selvaggi scendendo dall’opera in muratura e costeggiandola su piccoli sentieri sterrati.
Il panorama è avvincente, pare di essere in un libro di avventure!

grande muraglia badaling

Folla sulla grande muraglia

Respiri a pieni polmoni e senti con tutta te stessa di essere dinnanzi ad un’opera immensa, infinita, grandiosa.
Poi tutto intorno: natura, verde.

Avviso che la stazione, nel caso prendeste il treno, vi lascia a quasi un km dalla biglietteria.
Se la raggiungete in taxi, l’autista vi aspetta tranquillamente nel parcheggio sottostante la cabinovia.
In ogni caso il sito chiude alle 18:30.

grande muraglia badaling

La grande muraglia

Una curiosità.
Si dice che la grande muraglia cinese sia l’unica opera umana visibile dalla spazio, addirittura dalla Luna.
In realtà molti astronauti alla NASA hanno dichiarato di non aver mai scorto nulla di simile sulla superficie terrestre.
In effetti è una diceria priva di fondamento.
Nonostante la muraglia sia lunga più di 20000 chilometri, è larga soltanto 10 metri e questo non permette ad occhio umano di vederla già ad un centinaio di chilometri di altitudine, figuriamoci dallo spazio.
Forse qualcosa si potrebbe intravedere con un apposito telescopio e con condizioni meteo ottimali, ma dalla superficie lunare è un’ipotesi da scartare con sicurezza.

E noi ci “accontentiamo” ben volentieri di vederla camminandoci sopra!

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment