Home / America / Stati Uniti / Grapevine Vintage Railroad: il treno a vapore del Texas!
Grapevine Vintage Railroad

Grapevine Vintage Railroad: il treno a vapore del Texas!

by Greta

Ancora non ci siamo consolati per esserci persi l’emozionante tratto Durango – Silverton su uno storico treno a vapore. Eravamo a Durango durante il nostro primo on the road itinerante nell’ovest degli Stati Uniti. Troppe cose da fare, troppe da vedere, tempi troppo stretti.

Abbiamo ammirato la locomotiva fumante allontanarsi dalla stazione senza averci tra i suoi passeggeri e nello stesso istante abbiamo giurato: mai più perdersi un giro in treno come questo!

Grapevine Vintage Railroad

La stagione, molto vintage anch’essa!

Grapevine Vintage Railroad

Grapevine Vintage Railroad

Grapevine Vintage Railroad

5 anni dopo torniamo negli States e manteniamo la promessa: a Grapevine, piccolo paese poco fuori Dallas, ci attende la Grapevine Vintage Railroad! Lo storico treno percorre la tratta Grapevine – Fort Worth Stockyards soltanto di sabato e domenica ma noi questa volta siamo fortunati!

Recatevi alla stazione di Grapevine con un po’ di anticipo: è un piccolo gioiello da fotografare, insieme alla locomotiva e all’atmosfera “vecchio west” della zona.
Si acquistano i ticket sul posto, dalla simpatica bigliettaia calata perfettamente nella parte dell’epoca.

Grapevine Vintage Railroad

La seconda classe coi vagoni aperti e le panche in legno

Grapevine Vintage Railroad

Il vagone Vip

Noi scegliamo due posti nel vagone VIP. Non per fare gli sboroni ma questa mattina il cielo è nuvoloso e l’aria fredda dei vagoni all’aperto non ci ispira particolarmente.
Probabilmente è la scelta più interessante anche nelle giornate di sole: i sedili di sgargianti stoffe in broccato hanno lo schienale basculante per orientarlo a seconda del senso di marcia del treno.

Bibite e popcorn sono a disposizione dei viaggiatori.
Il controllore Bob, abbigliato a regola d’arte, ci intrattiene con simpatici aneddoti sulla sua permanenza in Italia durante la guerra: l’Italia è sempre l’Italia e tutti hanno qualcosa da raccontare su di lei.

Il tempo vola (ma copritevi per bene perchè l’aria condizionata dei vagoni VIP è mortale!) e in un’ora circa scendiamo alla pittoresca stazione di Fort Worth Stockyards.
Siamo stati qui giusto la sera prima, per il campionato di rodeo, ma di giorno è come visitare una città diversa.

Rodeo Fort Worth

La stazione con l’antica motrice funzionante e… il torello meccanico!

Tanta, tantissima gente festosa riempie le strade e i prati. Si sorseggia birra fresca, si scatta una foto con un longhorn o a cavallo, si comprano stivali e cappelli da cowboy. E’ praticamente un parco giochi per trascorrere il weekend con la famiglia o con gli amici lontano dalla grande città.

Curiosiamo nelle botteghe della stazione: qui vengono rifiniti a mano gli oggetti da cowboy per eccellenza. Speroni personalizzati, lazi… l’inebriante profumo di pellame rende tutto molto affascinante quanto costoso, purtroppo.
Anche il negozio della Beef Jerky attira molto la nostra attenzione. Avete mai mangiato la mitica carne secca americana? E’ una droga di cui non potrete più fare a meno!

Alle 16 si riparte per percorrere lo stesso tratto di ferrovia che, causa strani scambi manuali delle rotaie, ci riporterò a Grapevine in un’ora e mezza.
Ritroviamo la nostra auto al parcheggio gratuito della stazione mentre la vecchia locomotiva torna a rilassarsi per una settimana, in attesa di nuovi viaggiatori.

 

Grapevine Vintage Railroad

Bob che chiacchiera coi passeggeri

Grapevine Vintage Railroad

L’altissimo controllore Bob

Info, orari e prezzi della Grapevine Vintage Railroad

Il vecchio treno a vapore è in funzione soltanto di sabato e domenica nel periodi febbraio-maggio e settembre – novembre.
E’ in funzione venerdì, sabato e domenica nel periodo giugno – agosto.

Viaggio sulla tratta Grapevine – Fort Worth Stockyards

Partenza ore 13 (trovarsi mezz’ora prima)
Rientro ore 16:05 (con arrivo a Grapevine alle 17:45)

Biglietto: 18 $
Biglietto vagone VIP: 26 $

Tutti i biglietti prevedono la tratta di andata e ritorno.

Stockyard Trinity river ride

Partenza da Stockyards ore 14:45
Rientro a Stockyards ore 15:45

Biglietto: 10 $
Biglietto vagone VIP : 15 $

—-

Sono previsti tour di un’ora la mattina in alcuni periodi dell’anno, potete trovare tutte le info QUI.

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment