Home / Europa / Estonia / Solo Sokos Hotel Estoria Viru
Hotel Estoria

Solo Sokos Hotel Estoria Viru

by Greta

In viaggio, c’è chi si sente come a casa propria in una casa particular di Cuba, chi in un affollato e chiassoso ostello, chi in un hotel di lusso.
Io, forse per la prima volta, avrei preso la residenza qui, al Solo Sokos Hotel Estoria, all’interno del complesso dello storico Hotel Viru, a Tallinn.

E’ stato amore a prima vista, tanto da spingermi a scrivere il mio primo post interamente dedicato ad un albergo.

Ma perchè in effetti il Viru non è un semplice albergo, è più un’istituzione. Una città nella città.

L’enorme palazzo costruito dai russi ha già subito numerose ristrutturazioni ma ha ancora l’effetto “muraglia” all’ingresso della città vecchia della capitale estone.
La grande hall, da cui si accede per mezzo delle classiche porte girevoli, si divide: a destra la reception per il classico hotel Viru, a sinistra quella un poco più moderna e informale dell’Estoria.

Hotel Estoria

Già la hall è tutto un programma, si potrebbe vivere qui per giorni senza mai stancarsi!
Banconi senza fine di bar accoglienti, ristoranti per tutti i gusti tra cui l’invitante tex-mex Amarillo, un wi-fi gratuito velocissimo senza alcuna password.

Questa immensa hall è un porto di mare. Sembra che chiunque giunga a Tallinn debba passare di qui. Sono pronta a scommettere che solo una minima parte di tutta quella gente soggiornava nell’hotel.
Ospitalità, pulizia, servizi per tutti. Un ingresso dedicato per il Mall a fianco e caldi salotti per rilassarsi e scaldarsi mentre fuori nevica.

Hotel Estoria

L’Estoria, nato inizialmente come moderno residence, è ora un hotel in tutto e per tutto, con una sua branca a se stante di soli 9 piani, contro i 22 (più uno in cui è visitabile il Museo del KGB) del Viru.
La sua particolarità, oltre ad un’estetica molto moderna e colorata, sono le storie estoni che vengono raccontate in ogni stanza, tutte diverse per le 93 camere: da qui il suo nome “Estoria”.

In realtà, io di particolarità ne ho trovate molte. E’ stato amore a prima vista. Amore e una sensazione a me quasi nuova: mi sono sentita istantaneamente a mio agio.
Ho subito pensato a quei film in cui la gente vive abitualmente in un hotel. L’ho sempre trovato molto triste ed impersonale… ma non ero ancora entrata all’Estoria. Ci avrei preso la residenza seduta stante!

Hotel Estoria

Hotel Estoria

A fatica ogni sera raggiungevamo la nostra stanza, l’ultima dell’edificio, perchè lungo il tragitto venivamo attirati magneticamente da un grazioso salottino e da un bar self service completamente gratuito e a disposizione dei clienti. In questa zona si accede soltanto tramite carta magnetica, per privacy e sicurezza.

Impossibile resistere ad un tè caldo, un cappuccino o una cioccolata calda con Oreo, cereali o cioccolatini. Insomma, viziati che di più non si può. E poi, anche in camera era lì a chiamarci una macchina multi-funzione con cialde per tutti i gusti.

Hotel Estoria

Davvero una favola rientrare infreddoliti, mettersi il pigiama e gustarsi qualcosa di caldo sulle comode poltrone davanti alla finestra panoramica, o ancora meglio, sulle poltrone a dondolo in vimini che avevamo appena fuori dalla nostra stanza.

L’hotel è nuovo, aperto nell’aprile 2014, ed è perfettamente insonorizzato con copertura wi-fi ovunque.
I compliments vengono ripristinati ogni giorno e sono stati scelti dei particolari prodotti ad impatto zero, provenienti da paesi come Bolivia e Mauritius.

Hotel Estoria
Ciabattine e accappatoi sono bicolore ed in tinta con l’eccentrico stile della stanza: verde e arancio vitaminico.
Tocchi di accurato design li si trova nel curioso calzascarpe, nel pianale in vetro serigrafato della scrivania e nei colori che vengono ripresi anche con le lenzuola e i tendaggi.

Per gli amanti degli animali, una simpatica trovata: oltre ai classici cartellini “non disturbare” e “rifare la stanza”, troverete anche quello che avvisa “amico peloso all’interno”. Può essere utile alla cameriera saperlo in anticipo, non credete?

Hotel Estoria

Colazione internazionale con formaggi e salmone squisiti

Hotel Estoria

L’accogliente sala per la colazione

La mattina poi vi attenderà un servizio speciale compreso nel prezzo: una colazione internazionale davvero coi fiocchi.

Oltre alla varietà della scelta che, diciamolo, si trova molto spesso all’estero, qui la vera differenza la fa la qualità. Dalla semplice spremuta di arancia, ai formaggi freschi e stagionati, al delizioso salmone affumicato che mi ha stregata… ogni proposta è di una bontà estrema.
Ovviamente non ho resistito, mi sono abbuffata, anche se di norma la colazione la salto anche volentieri se mi regala qualche minuto in più di sonno!

[divider]

Godetevi questo splendido hotel ma poi lasciatevi rapire dalla splendida città di Tallinn:

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment