Home / America / Stati Uniti / Itinerario: 20 giorni on the road in California
California

Itinerario: 20 giorni on the road in California

by Greta

Questo itinerario di 20 giorni è stato da noi realizzato in due momenti separati. Due viaggi diversi, a distanza di 5 anni l’uno dall’altro.
Il primo ha visto l’arrivo a Las Vegas: Nevada, Utah, Arizona, Colorado, New Mexico e poi volo interno da Santa Fe a Los Angeles per cominciare la parte californiana del viaggio.
Il secondo ci ha visti atterrare a San Francisco, percorrere un itinerario più o meno ad anello per poi rientrare nuovamente da San Francisco.

Questo secondo viaggio è stato la realizzazione del progetto #CaliforniaOnYourOwn: il nostro itinerario di viaggio è stato scelto da Visit California e Master Consulting e alcuni partner importanti ci hanno permesso di realizzarlo.
Ringraziamo AirBerlin, Naar Tour Operator, Best Western e Alamo rent a car per averci aiutato in uno dei nostri sogni più belli!

Giorni 0/1 – Los Angeles e San Diego
Arrivo su LAX, trasferimento a San Diego
San Diego Gaslamp, Sea World, tramonto a Point Loma Lighthouse, serata all’Old Town.

Gaslamp di San Diego

Quartiere Gaslamp di San Diego

Giorno 2 – Tijuana
In metro fino al confine col Messico, passeggiata e pranzo nel centro di Tijuana (a piedi in direzione dell’arco).
Rientro nel pomeriggio (si può saltare la lunga coda dei messicani e accedere dalla porta per cittadini con visto USA).

Giorno 3 – Los Angeles (sud)
Trasferimento a Los Angeles al mattino
Tappa a Venice Beach o Long Beach (suggerita la visita alla Queen Mary), Aliso Beach e serata tra i surfisti a Huntington Beach (sud L.A.)
[Se siete a caccia delle spiagge più famose della California…]

Long Beach

Long Beach, sterminata!

Giorno 4 – Los Angeles
Una giornata di divertimento agli Universal Studios di Hollywood!

Giorno 5 – Los Angeles
Hollywood (Walk of Fame, M.me Tussauds e Kodak Theatre), Rodeo Drive, Beverly Hills, Bel Air, Malibù, tramonto a Santa Monica

Madame Tussauds

Momenti divertenti alla Madame Tussauds di Hollywood

Giorno 6 – Malibù e Santa Barbara
Giornata in spiaggia a Malibù e trasferimento per Santa Barbara

Giorno 7- Hwy 1 e Monterey
Lungo la Pacific Coast Highway 1 per una cena romantica al molo di Monterey passando dalla splendida Big Sur (occhio alla benzina che non ci sono distributori lungo la strada per oltre 150km!)

Big Sur

Big Sur

Giorno 8 – Silicon Valley
Trasferimento per San Francisco al mattino, tappa consigliata al circuito di Laguna Seca o nella Silicon Valley al Google Visitor Centre di Mountain View o alla nuova futuristica sede della Apple a Cupertino

Giorni 9/10/11 – San Francisco
Tre giorni per visitare e vivere San Francisco: in bici sul Golden Gate, Pier 39, Alcatraz (prenotate il biglietto con largo anticipo per la crociera al tramonto!), Lombard Street, uno o più giri in trolley, Union Square, Chinatown con i suoi magnifici ristorantini, Noble Hill, Fishermans’ Wharf, l’Embarcadero, oppure una giornata in Harley Davidson fino a Point Reyes… avete l’imbarazzo della scelta!

San Francisco

San Francisco <3

Giorno 12 – Santa Rosa e Sonoma
Mattino attraversando il Golden Gate Bridge verso Santa Rosa, visita allo Schultz Museum (Snoopy). Pomeriggio tra i vigneti e le degustazioni nella Sonoma Valley e Russian River Valley. Pernottamento a Sonoma.

Giorno 13 – Sonoma, Napa Valley e Sacramento
Mattino visita a Sonoma e trasferimento per pranzo a Napa.
Pomeriggio in viaggio per Sacramento (2h): tramonto e cena all’Old Town.

Sacramento

L’old town di Sacramento

Giorno 14 – Lake Tahoe
In direzione South Lake Tahoe dove vi aspetta una rilassante giornata sulle rive del lago con attività (canoa, pedalò, barca – il bagno è per temerari).
In alternativa deviazione per Sutter Creek e le antiche miniere d’oro della California. Visita alla Black Chasm Cavern (ogni ora, durata 45 minuti – da qui a Lake Tahoe 2:30h)

Giorno 15 – Bodie e Mammoth Lakes 
Mattino relax a Lake Tahoe, partenza per Mammoth Lakes.
Sulla strada deviazione per la città abbandonata di Bodie e tappa a Mono Lake (South Tufa Area)

Mono Lake

Paesaggio lunare a Mono Lake

Giorno 16 – Mammoth Lakes
Giornata di relax a Mammoth Lakes: al mattino si scia tutto l’anno (d’estate solo fino a mezzogiorno) sul ghiacciaio a 3300mt. Pomeriggio di relax a pesca nei laghi di Mammoth oppure visita al Devil’s Creek Postpile, Rainbow Falls ed Earthquake fall.
Serata in centro di Mammoth Lakes o alla Mammoth Brewery Company.

Mammoth Lakes

Mammoth Lakes

Giorno 17 – Yosemite NTL Park
Yosemite NTL Park attraversando il Tioga Pass (aperto solo in estate dai primi di maggio a metà ottobre circa), si raggiunge la Yosemite Valley (3h). Visita ai view points del parco e rientro a metà pomeriggio a Mammoth Lakes.

Giorno 18 – Death Valley
Trasferimento al mattino verso la Death Valley (4h con soste). Ingresso al parco e visita dei viewpoint (Zabriskie Point, Furnace Creek, Badwater, Artists’ palette, Devil’s golf course…). Cena e pernottamento consigliato a Mojave (2:30-3h).

Death Valley

Death Valley

Giorno 19 – Giant Sequoia NTL Park
Mattino trasferimento verso il Giant Sequoia NTL Park (2h + percorso obbligato nel parco di 4-5h con molte soste!). Cena e pernottamento a Fresno.
[Per saperne di più, ecco una guida sui parchi della California con mappe e consigli utili!]

Sequoia National Park

Sequoia National Park

Giorno 20
Rientro su San Francisco Airport SFO (3:30h). Eventuale tappa a San Josè o Santa Cruz se volo nel tardo pomeriggio/sera.

itinerario-california-20-giorni

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment