Home / Europa / UK / Irlanda del Nord / Le origini di Halloween e della zucca-lanterna
lanterna halloween

Le origini di Halloween e della zucca-lanterna

by Greta

E se vi dicessi che la festa di Halloween non ha origine negli Stati Uniti ma qui in Europa?
Incredibile vero? Io l’ho scoperto solo un paio di anni fa, grazie ad una soffiata di Turismo Irlandese che mi ha fornito tutto il necessario per un vero Halloween tradizionale e che voglio condividere con voi!

Le origini della festa di Halloween

Ebbene sì, Halloween affonda le sue radici in terra Irlandese, che noi italiani amiamo tanto. Si tratta infatti di una festa celtica, più precisamente del capodanno celtico o Samhain (si pronuncia “Sauin”) che non corrisponde al nostro capodanno, anzi.

Il capodanno celtico veniva anticamente festeggiato nella notte che segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’invero. Era il momento propizio per ringraziare gli dei, esorcizzare il buio e festeggiare il sole con degli enormi falò. Durante questa notte speciale ci si faceva luce con delle lanterne intagliate in rape e si indossavano delle maschere per spaventare gli spiriti maligni che avrebbero potuto tornare sulla terra a molestare i vivi.

halloween

(ph. by Turismo Irlandese)

Perchè si fa “Dolcetto o Scherzetto”

Perchè nella notte del 31 ottobre siamo autorizzati ad importunare le persone nel caldo tepore di casa loro pretendendo dolcetti vari, pena lo scherzo più vigliacco?
Con queste maschere grottesche, durante la notte di Samhain, i celti usavano bussare alle porte d’Irlanda chiedendo cibo per calmare le anime dei defunti. Guai seri per i tirchi che non rispettavano questa usanza!
Ecco da dove nasce il gioco di parole “Trick or treat” che ormai è entrato nel nostro gergo comune anche all’infuori di questa ricorrenza.

halloween

Il mio kit completo per Halloween. Nora è un optional! 😉

Le origini della parola “Halloween”

Ma quindi, se Halloween è irlandese, questa parola molto “uazzammerigann” da dove arriva?
Halloween è semplicemente la forma contratta di “All Hallows’ Eve”, dove Hallow è la parola arcaica inglese che significa Santo. Si tratta infatti della vigilia di Ognissanti, il 1° novembre.

Halloween

Festival di Derry – Londonderry (ph. by Turismo Irlandese)

La nascita di Jack-O’-Lantern

La leggenda narra che l’Irlanda sia propria terra natia di Jack, un astuto baro e malfattore divenuto famoso per essere stato rifiutato sia in Paradiso che all’Inferno.
Ingannando Satana e riuscendo a vivere più di quanto avesse previsto per lui il Destino, si inimicò gente potente e, al momento della sua morte, la pagò cara, costretto a vagare sulla Terra fino al giorno del Giudizio.

Questo viaggio si fa lungo per Jack che, per illuminare la sua strada, da quel giorno utilizza una rapa svuotata con un tizzone rovente all’interno, donato dal Diavolo come monito.
Ma forse, oggi, anche lui ha abbandonato la vecchia rapa per la più moderna, fashion, zucca d’oltreoceano. Infatti…

… infatti, com’è che adesso fuori dalle nostre case mettiamo tutti una zucca-lanterna e non una rapa come ha fatto Jack?

Gli irlandesi sono un popolo rispettoso delle tradizioni. Nell’800, chi emigrò in America, ebbe non poche difficoltà a reperire rape abbastanza grandi da poter essere intagliate. Si ripiegò allora sulle zucche, diffuse in gran numero e molto più semplici da svuotare. E poi quel colore arancio infuocato ci sta a pennello nella notte delle streghe, non trovate anche voi?

rapa di Halloween

La mia rapa di Halloween, direttamente dall’Irlanda!

zucca di halloween

Il dolce irlandese tipico di Halloween

Mordi un Barm Brack e scopri il tuo futuro!

A questo dolce tradizionale, a metà tra un plum-cake ed un panettone, è legata un’altra delle tante tradizioni irlandesi. All’interno del soffice impasto è nascosto un oggetto. Chi lo troverà vedrà svelato il suo futuro.
Se l’oggetto è una moneta: diventerai ricco entro l’anno.
Se trovi un bastone: dovrai partire (eh questo non mi dispiacerebbe ma, diciamocelo, un bastone lo vedo difficile…)
Se trovi un pezzo di stoffa: ti attende un futuro di povertà,
Con un bottone o un ditale si resterà single per sempre.
Se addentate un anello non c’è scampo: il matrimonio è alle porte!

Ho qui davanti ai miei occhi un invitante Barm Brack dono dell’Irlanda. E vi confesso che ho un po’ di timore ad affettarlo… 🙂 Però vi lascio la ricetta, sperando che siate magnanimi con i vostri invitati e ci mettiate dentro una bella moneta!

Bram Brack

Il dolce tipico Bram Brack (ph. by Turismo Irlandese)

Ricetta del Barm Brack, dolce tipico di Halloween

Ingredienti
250 g di farina
125 ml di latte tiepido
50 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di spezie miste
1 pizzico di sale
1 uovo
3 noci di burro
200 gr di frutta disidratata mista (uvetta, banane, mele, muesli)
1 tazza di tè
1 ingrediente a scelta tra: una moneta, un ditale, un bottone, un bastone, un pezzo di stoffa e un anello.

Preparazione
In un contenitore, setacciate farina, zucchero, lievito, spezie e unite il burro. Ora unite uovo e latte e mescolate per bene con un cucchiaio di legno. Aggiungete il sale e la frutta disidratata che avrete precedentemente tenuto a mollo nel tè tutta la notte. Lavorate l’impasto delicatamente, poi coprite e lasciate riposare per almeno 1 ora.
riprendete l’impasto, lavoratelo ancora leggermente e posizionatelo in una teglia imburrata di 15 cm. Lasciate riposare ancora mezz’ora.
Infornate a 200° per 45 minuti, poi glassate la superficie con 2 cucchiaino di zucchero sciolto in 3 cucchiaini di acqua bollente.
Lasciate raffreddare e servite con tè caldo.
Occhio a cosa morsicate e ricordate: #halloweenisirish !

Volete festeggiare nella terra d’origine di Halloween?

Dracula

Dracula è nato e cresciuto a Dublino (ph. by Turismo Irlandese)

L’Irlanda vi attende con spaventosi eventi a tema, eccoli:

  • 26 ottobre/3 novembre –> Banks of the Foyle’Halloween Carnival, l’imperdibile festival a Derry – Londonderry (Irlanda del Nord) nominata miglior destinazione al mondo per i festeggiamenti di Halloween!
  • 26/29 ottobre –> Bram Stoker Festival, a Dublino si festeggia la città che ha dato i natali al celebre autore di Dracula con uno spaventoso tour guidato!
    Ma a Dublino la festa prosegue con Stokerland, un parco divertimenti vittoriano per famiglie e per chi sis ente sempre giovane!
    Alla chiusura del festival poi, i Macnas invaderanno le storiche strade del Northside di Dublino con una sfilata selvaggia e tempestosa.
  • 26/29 ottobre –> Lungo la Wild Atlantic Way, a Galway, avrà luogo l’Aboo Festival, tra i più grandi festival di Halloween del paese che ospiterà un ricco programma di eventi.
  • 6 ottobre/4 novembre –> Nel cuore dell’Ireland’s Ancient East, The Spirits of Meath Halloween Festival ci riporterà alle origini di Halloween, offrendo un vasto programma di intrattenimenti “spettrali” dedicati alle famiglie ma anche ad un pubblico più “cresciuto”.

 

Potrebbe interessarti:

1 comment

Come celebrare i ritmi della natura 30/01/2019 - 23:46

[…] Cercare di restituire le radici antiche a feste che oggi vengono commercializzate ci fa stare bene ed insegna qualcosa di bello ai nostri bimbi: penso ad Halloween e agli sguardi dei bambini incantati quando si raccontano le origini di questa festa.  […]

Reply

Leave a Comment