Home / Europa / Bulgaria / Mercatini di Natale a Sofia
Christmas market Sofia

Mercatini di Natale a Sofia

by Greta

Niente musichine e jingles di Natale, ai mercatini tedeschi di Sofia (qui li chiamano così, con rigorosa precisione sulla provenienza) il sottofondo sonoro è dato dagli spettacoli per bambini che avvengono puntualmente dal piccolo teatro. Piccolo ma fatto e rifinito in ogni minimo dettaglio, dal tendone agli scenari di sfondo.

Christmas market Sofia

Christmas market Sofia

Adulti e bambini restano incantati davanti agli attori, ai musicisti, alle marionette che rappresentano di volta in volta leggende e storie del Natale in chiave bulgara.

Che dire? Sicuramente nostalgico, a tratti anche un po’ triste e malinconico.
Il suono delle parole in lingua bulgara mi giunge strano. Somiglia al russo, un po’ allo slavo, certo è che molti dettagli in questa città dell’est ti catapultano negli anni 40. Indietro nel tempo dove divertirsi era facile come bere un bicchiere di vino bollente in compagnia davanti ad uno spettacolino capace di intrattenere l’intera famiglia, uniti.

Christmas market Sofia

La tradizione dei mercatini di Natale giunge ancora pressochè nuova a molti, qui a Sofia.
La nostra guida Yavor, con il suo perfetto italiano, ci spiega che per il primo anno, i “mercatini tedeschi” sono stati posizionati nel City Garden quasi a dar loro più rilevanza.
Yavor è molto stupito dell’affluenza ai mercatini, sia da parte dei turisti stranieri che dei numerosissimi bulgari che ne approfittano per cenare con gli amici tra le casette adorne di vischio e rami di pino profumati.

Le cose sono state fatte per bene. Una trentina di casette in legno graziosissime si snodano lungo il percorso, due piazzette food court, un albero di natale centrale e il bellissimo teatro, fulcro dell’attenzione degli avventori.

Christmas market Sofia Christmas market Sofia

Gadget natalizi, decorazioni per l’albero, ninnoli in legno o altri materiali di artigianato vecchio stile. Le casette più numerose però sono proprio quelle gastronomiche che propongono, per lo più, tradizionale street food bavarese.

Wurstel, hot dog, patate fritte e servite in tutti i modi possibili, bretzel ma anche churros, zuppe calde e una deliziosa raclette che ci ha imposto addirittura di fare il bis.
Lunghe code davanti ai venditori di queste prelibatezze. Il profumo pervade l’intero parco ed è impossibile resistere. Il gluhwein poi è davvero delizioso e, non sottovalutiamo i prezzi economici come di rado capita in manifestazioni come queste!

Christmas market Sofia Christmas market Sofia
Un esempio? Bicchiere di vin brulè a circa 1,50 euro. E lasciatevelo dire da una monferrina: davvero delizioso! Da fare il bis!

Questo è un breve video a 360° girato con Samsung Gear360 per farvi un giro virtuale tra i mercatini di Sofia!

Le date dei mercatini di Natale a Sofia

I mercatini tedeschi a Sofia si svolgono nel City Garden dal 18 novembre al 21 dicembre 2016.

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment