Home / Europa / Svezia / Santa Lucia e mercatini di Natale a Stoccolma
stockholm

Santa Lucia e mercatini di Natale a Stoccolma

by Greta

Non avevo ancora finito di dire che le città del Nord Europa, “natalisticamente” parlando le ho sempre trovate un po’ freddine ed ecco che arriva Stoccolma e mi stupisce!

Magari non ci saranno quei mercatini labirintici, tipici della Baviera o dei paesi dell’Est Europa, dove perdersi tra palline e prosciutto alla brace è un attimo. Eppure a Stoccolma non sentirete la mancanza di quel che a ognuno di noi può ricordare il Natale.

Stoccolma a Natale

A capo delle renne, come Rudolph

Profumi, luci, musiche che fanno festa, fanno gruppo, fanno famiglia.

Tutte le vie del centro sono addobbate con abeti, ghirlande e decorazioni.
Canzoncine in filodiffusione ci accompagnano nelle zone più turistiche e di ritrovo dove berci un rovente glogg scaldandosi vicino al falò; dove acquistare tanti di quegli gnomi di tutte le taglie e forme da non sapere poi dove stiparli tornando a casa!

Il mercatino di Stortorget

stockholm

La graziosa piazzetta di Stortorget

Palline di Natale svedesi

Palline di Natale svedesi

Dopo aver assistito al cambio della guarda davanti al palazzo reale, e dopo aver curiosato al museo Nobel situato proprio a Stortorget, fatevi largo tra la folla per curiosare nelle casette di legno, se riuscite, oppure godetevi il grazioso spettacolo del mercatino col grande abete di Natale abbracciato dalle tradizionali casette colorate svedesi.
Sicuramente la location più accogliente.

Il mercatino di Kungstradgarden

Pista pattinaggio stoccolma

La grande pista di pattinaggio a Kungstradgarden

Per i più sportivi (o impavidi visto il vento gelido che sferza la piazza) c’è il mercatino di Kungstradgarden. La particolarità è una grandissima pista di pattinaggio ad anello, gratuita con noleggio pattini a disposizione fino a sera.

Puntualmente lo Zamboni (macchina per rifare il manto ghiacciato) passerà a rendere perfetto il ghiaccio e dovrete fare bella figura tra gli esperti pattinatori nordici, di tutte le età e senza timori!

Il mercatino di Sergelstorg

mercatini di natale Stoccolma

Le casette chiuse di Sergelstorg

Nevica o fa troppo freddo? Rifugiatevi ai mercatini di Sergelstorg, o forse dovrei meglio dire “nei” visto che si tratta di bancarelle chiuse. Luminose casette ampie dove potrà entrare anche il cliente curioso, per comprare e per scaldarsi.

Gnomi, gnomi e ancora gnomi spuntano tra confezioni di cioccolata, marmellate e caramelle coloratissime! I dolci non vi mancheranno mai! Le confezioni li rendono un regalo natalizio ideale e potrete portarli a casa anche se, come noi, avete a disposizione soltanto il bagaglio a mano, da cabina.

Il mercatino di Skansen

mercatini Stoccolma

Abiti tradizionali ai mercatini di Skansen

Gnomi in stoffa

Gnomi a Skansen

mercatini Stoccolma

Tramonto rosa sotto la neve, a Skansen

Un consiglio? Viaggiate comunque leggeri perchè nella valigia dovrete farci stare qualcos’altro oltre a maglie e calzettoni.

Il mercatino nel cuore del parco di Skansen è particolare: i venditori sono vestiti con abiti tradizionali e l’atmosfera ci guadagna parecchio. Donnone e uomini altissimi vi faranno assaggiare insaccati di renna, zuppe, mandorle caramellate, pesce marinato… e voi pensate forse di resistere e non acquistare nulla?
Illusi…

Certo, il prezzo non gioca molto a nostro favore. I gusti della tradizione qui si pagano, come un po’ dappertutto.
E a Skansen si paga anche l’ingresso, trattandosi di un parco divertimenti tematico con giostre e zoo che però, nel periodo invernale, lascia a disposizione degli ospiti soltanto una minima parte dei suoi intrattenimenti.

Concento di St. Lucia

Il Concento di St. Lucia a Skansen

Uno di questi, se capitate il giorno giusto, sarà speciale: il concerto di Santa Lucia ci ha commosso e affascinato. E ci siamo ritrovati anche noi, tra la folla degli spettatori, abbracciati sotto un leggero nevischio a scaldarci canticchiando (in che lingua bene non so…) le canzoni svedesi del coro.

mercatini stoccolma

A Skansen ci si scalda ballando e cantando attorno all’abete

mercatini Stoccolma

Glogg bollente e pepperkorke a Stortorget

mercatini Stoccolma

Gnomi venduti in abiti tradizionali

Non hai ancora le idee chiare? Vuoi saperne di più?
E allora Scegli il mercatino di Natale che fa per te!

Potrebbe interessarti:

4 comments

Emanuele - RecYourTrip 17/12/2015 - 18:37

No eh…adesso mi hai fatto venire voglia di mercatini di Natale…ok, pianifico per il prossimo anno, quest’anno nulla cavoli…comunque mi sarei buttato a capofitto su quella bancarella pane e dolci!!

Reply
Greta 23/12/2015 - 19:45

Difficile trovare qualcosa che non piaccia in questi mercatini. Insomma, tra ninnoli natalizi e non ma soprattutto cibo, tirano la gola eccome! Dai che per l’anno prossimo hai il tempo di scegliere quello ideale per te!

Reply
Valentina - Guenda's Travels 16/12/2015 - 13:40

Ma che belli sono gli gnomi?!?!

Reply
Greta 16/12/2015 - 13:48

No tu non sai quanti ne avrei comprati!!!!

Reply

Leave a Comment