Home / Europa / Slovenia / Sci & wellness a Bohinj, in Slovenia
Mount Vogel

Sci & wellness a Bohinj, in Slovenia

by Greta

Salire in gondola sulle piste da sci del Monte Vogel

Al mio quinto viaggio in Slovenia, finalmente salgo sulle montagne, quelle vere!
La neve avevo avuto la fortuna di incontrarla già una volta, tra il lago di Bled (la traversata in barca a remi verso l’isola è stata un’epopea…) e il grazioso borgo di Radovljca (per intenderci quello famoso per i cuori di honey bread), ma si trattava di una spanna o poco più.
Questa volta le cose sono state fatte in grande e la neve ha superato i 30 cm in buona parte del nostro viaggio, soprattutto una volta raggiunto il piccolo paese di Bohinj.

A valle sta nevicando copiosamente ma noi, non paghi, saliamo sul view point del monte Vogel con una comodissima e soprattutto ripidissima gondola (cabinovia).
Già l’esperienza in sè della salita mi gasa a non finire!
La parete rocciosa è talmente ripida che si fatica a vedere i cavi che sorreggono la cabina.

Mount Vogel

Davanti a noi si apre rapidamente un panorama incredibile. Tutto pare avvolto nella carta stagnola. Le nubi si alzano per un attimo, il tempo di lasciarci scattare qualche immagine della valle e delle pareti rocciose in fronte a noi.
Le montagne qui sono talmente ripide che la neve, anche se abbondante, non riesce a restare aderente al terreno creando quell’effetto tutto bianco cui siamo abituati. Qui il bianco si intervalla a tratti di roccia che il particolare riflesso della luce rende color metallo, argento, davvero suggestivo.

Mount Vogel

In cima, a 1535 mt slm, ci attende il view point con grazioso baretto tipico delle piste da sci. Alcuni “apri pista” con snowboard in spalla sono pronti ad inaugurare la stagione. Ci sono ancora poche piste aperte nonostante l’abbondante quantità di neve, ma si può approfittare di tanto spazio e pochissima folla.

A piedi o con gli sci, un’esperienza davvero da fare!

Prezzi della gondola Monte Vogel

Pedoni: 15 euro a/r
Sciatori bassa stagione: 23 euro a/r
Sciatori alta stagione: 32 euro a/r

Mount Vogel Mount Vogel Mount Vogel

Soggiorno con wellness all’Eco Hotel Bohinj

Dopo aver incassato un bel po’ di freddo, conclusione ideale della giornata sono un paio d’ore di relax nel wellness dell’Eco Hotel Bohinj.
L’hotel, in centro paese e con comodo parcheggio gratuito, affascina subito per accoglienza ma con stile.
Le camere sono calde e spaziose, con grande balcone panoramico, frigobar, amenity kit ed enorme tv led. La grande particolarità di questo Eco Hotel Bohinj è che tutta l’energia consumata dalla struttura (elettricità, riscaldamento, spa…) è ricavata dalla sorgente di acqua che si trova sotto le sue fondamenta. Curioso, vero?
Le prese di corrente sono come quelle italiane, non necessitano adattatori. Il wifi è gratuito e veloce in tutte le camere e nei luoghi comuni tranne che nel centro benessere.

Ma chi ha bisogno del wifi al centro benessere tranne noi bloggers? 🙂
Io mi sono portata dietro lo smartphone, scomodissimo, per documentare il più possibile la bellezza di questa spa.

Eco Hotel Bohjni

Eco Hotel Bohjni

Eco Hotel Bohjni

Zona massaggi e beauty

La zona piscine, tra le più carine che abbia mai visto, con ponticelli, alberi, isole Jacuzzi, sdraio e lettini e persino uno scivolo che collega con la piscina esterna (chiusa in inverno, a differenza di molte in altre spa).

La zona wellness, a differenza della precedente, prevede il divieto di indossare il costume, come in tutte le spa che si rispettino. Ormai è rimasta solo l’Italia a scandalizzarsi della cosa. Eppure vi assicuro che, una volta superato il lieve imbarazzo iniziale, tutto sarà più comodo, naturale ed igienico e nessuno vi guarderà con occhi indagatori.

Questa zona non è particolarmente grande ed è stranamente più aerata e luminosa delle solite. Alcuni lettini dislocati attorno ad una piccola Jacuzzi quadrata, due saune finlandesi, una sauna a infrarossi monoposto, un bagno turco.
Si può rimanere tutto il tempo che si desidera e approfittare del clima di relax e della zone tisane, mele e frutta secca per rifocillarsi a dovere.

E’ possibile farsi una doccia dopo ogni trattamento e a fine giornata, per poi cambiarsi comodamente nello spogliatoio con armadietti a combinazione (funzionano con uno speciale braccialetto magnetico che vi consegneranno all’ingresso della spa) e phon a disposizione dei clienti.

Eco Hotel Bohjni

La mia camera

Eco Hotel Bohjni

L’alba dal balcone della mia camera

D’obbligo poi, la cena in hotel, con un bufffet delizioso che varia da piatti tipici sloveni a piatti di pesce fresco, frutta e dolci. I vini locali sono ottimi e vi consiglio i rosè che, a parere mio, sono davvero i migliori.
Prima di ritirarvi nella vostra camera insonorizzata però, fate un salto nella spa privata per gli ospiti dell’hotel. E’ una chicca davvero graziosa. Ambienti raccolti, profumi di essenze, pochissima gente e sala relax con vista sulla terrazza innevata.
Vorreste essere lì già ora, vero?

Prezzi di soggiorno all’Eco Hotel Bohinj

A partire da 69 EUR per persona al giorno. Il prezzo include:

  • Camera superior con colazione a buffet
  • Cena a buffet ricca di specialità regionali e internazionali
  • Parco acquatico: piscine, idromassaggio, scivoli, pareti d’arrampicata, ecc.
  • Kit di cortesia: accappatoio, telo e ciabattine
  • Singola entrata nelle saune: sauna finlandese, bagno turco, sauna BIO, sauna a infrarossi
  • Palestra con vista piscine
  • Wi-Fi
  • Parcheggio esterno

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment