Home / America / Colombia / Soggiorno in una casa coloniale in Colombia
Casa Amani

Soggiorno in una casa coloniale in Colombia

by Greta

La nostra esperienza a Cuba, soggiornando in 7 casas particulares differenti, è stata sicuramente positiva ma non sono molti i Paesi che permettono soggiorni così coinvolgenti.

Non si tratta di vere e proprie casas particulares ma molte bellissime case coloniali colombiane sono state ristrutturate ad hoc per ospitare i turisti stranieri e non, in una atmosfera unica e davvero imperdibile.

Casa Amani – soggiorno a Santa Marta

La nostra prima esperienza ci ha visto varcare il pesante portone in legno di Casa Amani in tarda serata. Non pareva un hotel, nè una guesthouse nè un luogo pronto ad attendere ospiti. Si suona il campanello e si attende. La gentile ragazza ci ha aperto con un sorriso che ci ha fatto subito sentire a casa e ci ha accompagnato alla nostra stanza.

Al piano terra, una porta doppia con vetri colorati si affaccia direttamente sul patio con piscina. L’ambiente è silenzioso e rilassante nonostante il tasso di umidità alle stelle (novembre).
La camera è un po’ stretta, con due letti singoli alti, in legno, vecchio stile, frigobar gratuito e bagno piccolo ma moderno. Il climatizzatore è risultato fondamentale ma anche la fresca limonata che ci hanno subito offerto ha avuto la sua rilevanza!

L’abbiamo gustata a bordo piscina, in completa privacy, mentre fuori impazzava la musica delle serate colombiane.

La colazione è deliziosa e molto varia. Pane caldo con marmellate, burro e diversi tipi di formaggi. Frutta, yogurt, cereali e poi tutto quel che si desidera cucinato sul momento, come uova, bacon, toast…
La proprietaria della casa è venuta a conoscerci durante la colazione e con estrema gentilezza ci ha fornito buoni consigli per visitare la città e ci ha anche prenotato l’hotel per la nostra tappa successiva (a Barranquilla le case coloniali non sono molto diffuse come alternativa all’albergo).

  • Il prezzo ha quasi dell’incredibile: 40 € per una camera doppia con colazione.

Casa Amani

Casa Amani

Casa Amani

Casa Amani

[divider]

Casa India Catalina – soggiorno a Cartagena

Forse ancor più bella di Casa Amani ma leggermente meno intima visto il buon numero di camere. Dietro al solito pesante portone scuro si cela un ingresso colmo di splendidi oggetti d’arredamento etnici.
La reception è a disposizione 24/7 con cartine e buoni consigli su gite, spiagge e ristoranti.

La piscina, in modo silenzioso, è utilizzabile dai clienti a tutte le ore del giorno e della notte: illuminata con luci soffuse e adorna di piante rampicanti è un angolino delizioso!

Le camere sono arredate con gusto e il tetto con travi a vista completa la perfetta location in stile coloniale. Quadri intagliati nel legno, cassettiere, lampade, ogni dettaglio è perfettamente integrato per trasformare la stanza in un nido accogliente.

Anche qui la colazione è varia e offre succhi, spremute e frutta fresca a volontà.

E’ sicuramente un po’ costosa viste le medie colombiane ma bisogna considerare la posizione molto comoda e di elite: tra le vie acciottolate del centro storico di Cartagena, ad un passo da locali, spettacoli e principali attrazioni diurne e serali!

  • Il prezzo è di  70 € per una camera doppia col colazione.

casa india catalina

casa india catalina

casa india catalina

[divider]

Quel che forse più mi ha stupito di queste case coloniali è l’incredibile silenzio che abbiamo potuto godere nonostante le stanze fossero a ridosso degli spazi comuni come per una qualsiasi casa.
Avvolti da una famigliare accoglienza senza perdere un briciolo di privacy, ecco perchè è il tipo di soggiorno che consigliamo vivamente a tutti!

Se devo trovare per forza un lato negativo è la quasi totale impossibilità di aggiungere un terzo letto per un bambino. Le stanze sono spesso piccole: brandine  e culle non sono a disposizione.
Se poi viaggiate in coppia o con amici, la quiete per l’assenza di bambini potreste facilmente trovarla un ennesimo lato positivo! 😉

Vuoi approfondire le informazioni sulla Colombia?
Ne ho scritto anche qui:
I pericoli di un viaggio in Colombia
 5 cose da fare a Bogotà

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment