Home / America / Messico / Tlaxco: laboratori artigianali, haciendas e ganaderie
ganaderie messico

Tlaxco: laboratori artigianali, haciendas e ganaderie

by Greta

Il magnifico profumo di legno e segatura ci accoglie nel migliore dei modi al tailler de madera Madem di Don Miguel Angel. Subito dopo, con passo lento e annoiato, ci dedicano le loro attenzioni due bellissimi cagnoloni. Un socievole labrador nero di nome Humo e un cocker completamente ricoperto di trucioli.
All’interno del laboratorio conosciamo il resto della famiglia. E’ una tradizione a casa Marquez e così figlia e figlio si alternano tra gli strumenti da lavoro.

Madem Tlaxco

Don MIguel Angel di Madem

Noi seguiamo il padre, simpatico e con capacità manuali davvero invidiabili. Ci mostra un teatrino meccanico completamente in legno che illustra l’affascinante mestiere. E poi gadgets e oggettistica a non finire, partendo dalla marionetta, fedele riproduzione del mastro Miguel Angel fino alle bellissime trottoline tradizionali. Ce ne costruisce due in un attimo,  usando l’apposito tornio, con tanto di nome inciso.

tlaxcomovil

Tlaxcomovil

Il pezzo forte lo troviamo in giardino. Un vecchio Maggiolino Volkswagen con una nuova carrozzeria fiammante fatta di legno. Lucido e munito di ogni più piccolo dettaglio. E udite udite: funzionante! Don Miguel è davvero riuscito a sorprenderci!

tailler de plata tlaxco

Manuel, al tailler de plata

Le realtà artigianali di Tlaxco non finiscono qui. German, della Secretaria de Turismo, ci accompagna da Manuel titolare del tailler de plata (argento) molto noto in città. Con incredibile pazienza e precisione ci vengono spiegati tutti i passaggi; dalla creazione del modellino di cerca, allo stampo, alla colatura…
Rimaniamo di stucco quando, per permettere all’argento liquido di infiltrarsi in ogni piccola fessura dello stampo, l’artigiano utilizza uno strumento simile al diffusore di incenso in chiesa, facendolo roteare velocissimo. Ci spiega essere una fase molto delicata e pericolosa!

talavera

Decoratore al tailer de talavera

Al tailler de talavera scopriamo uno dei prodotti tradizionali degli Stati di Tlaxcala e Puebla. Si tratta di una ceramica con una lavorazione ed una cottura molto speciali ma il procedimento più affascinante è, senza dubbio, la fase di pittura. Gli abili decoratori, con ore e ore di lavoro per un singolo pezzo, fanno la vera differenza, creando pezzi unici tutti differenti fra loro.

Questo laboratorio artigianale esporta in tutto il mondo grazie ad un ottimo e-commerce.

tlaxco queso

Caseificio di Tlaxco

Impossibile resistere ai famosi formaggi di Tlaxco. Il piccolo caseificio non segue le rigide regole igieniche a cui siamo abituati ma noi non ci facciamo molti problemi. Le materie prime sono sicuramente naturali e genuine e il risultato finale è davvero eccellente.
Queso fresco in piccole tome aromatizzate al chili o al naturale. Non perdiamo l’occasione di portarcene a casa un paio e vi assicuro che, dopo il viaggio, sono ancora ottime!

tlaxco

Zocalo di Tlaxco

 

iglesia tlaxco

Capilla de Lourdes

I tailleres sono una realtà artigianale molto interessante a Tlaxco ma la tradizione più forte la ritroviamo all’interno delle haciendas e delle ganaderie.

Molte haciendas della zona, approfittando degli ampi spazi, coltivano il maguey, una speciale razza di agave per la produzione del pulque. La bevanda tradizionale di cui i messicani vanno molto fieri non rientra particolarmente nei nostri gusti ma è sicuramente da provare!

ganaderie messico

Praterie coi tori

Non mancano mai animali da fattoria come pollame e bovini ma i futuri tori li potrete incontrare nelle ampie praterie riservate alle note ganaderie del territorio.
Fa un certo effetto trovarsi circondati da grandi prati recintati con decine e decine di bestioni dalle enormi corna e con uno sguardo poco rassicurante. Ma il fascino è indiscusso!

[divider]
rancho escondido Tlaxco

Panorama al Rancho Escondido

Rancho Escondido

La nostra stanza al Rancho escondido

Volete provare un’esperienza tutta naturale nei territori di Tlaxco?
Programmate qualche giorno di vacanza e relax al Rancho Escondido Casa Goyri, il complesso turistico dell’attore messicano Rafael Goyri.
Si trova a circa 2600 m slm nella natura più selvaggia del messico tlaxcalteco.
Un lungo sentiero in pietre rosse vi porterò in questo luogo nascosto da tutto ma dove non vi mancherà davvero nulla.
Camere con bagno, suites e appartamenti, piscina, piscina coperta, temazcal, palestra, laghetto e zona campo tendato, persino una chiesetta.

Cani, gatti, cervi, pollame e cos’altro: gli animali vi faranno compagnia e non solo per le passeggiate a cavallo. O magari preferite un quad.

[divider]
camping Tlaxco

Al final de la Senda

Nel Messico Centrale si usa organizzare weekend e giorni di festa in camping attrezzati. Tende e bungalows con tutto il necessario per ospitare e fare divertire l’intera famiglia. E qui le famiglie sono numerose!
Durante la Semana Santa è praticamente impossibile trovare posto Al Final de la Senda, un bellissimo camping di lusso con tanto verde a pochi passi da Tlaxco. Una soluzione ideale per vivere la natura in tutta sicurezza e comodità.

[divider]
Chamorro al pulque

Chamorro al pulque, al Portal Jardin di Tlaxco

Una comida tradizionale che vi farà scoprire le specialità gastronomiche più tipiche e curiose?
Scegliete il ristorante Portal Jardin dove una calda accoglienza verrà accompagnata da delizie come il chamorro al pulque o la piccantissima torta de camaron.
Anche le quesadillas qui daranno tanta soddisfazione e ricordatevi di terminare con una ricotta cosparsa di miele. Una chicca!

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment