Home / America / Perù / Avvistare i condor al Canyon del Colca
canyon colca, condor perù, cruz del condor

Avvistare i condor al Canyon del Colca

by Greta

Al primo posto tra le cose da vedere e fare ad Arequipa senza dubbio vi è il tour al Canyon del Colca per poter ammirare il volo dei condor andini.
Una fatica pienamente ripagata dallo spettacolo naturale di cui si può godere!

Giá, perchè questa gita di una giornata non è certo alla portata di tutti: bisogna mettere in conto una levataccia, un viaggio di 4-5 ore per tratta, una colazione al gelo e 2 passaggi a 5000 metri di altitudine! Ma andiamo per ordine.

Canyon del Colca, canyon perù

Il Canyon del Colca

Il consiglio è di affidarvi ad una delle tante agenzie di Arequipa per il tour sia per la convenienza (vi costerá molto meno che andare in taxi!), che per la difficoltá delle strade tra sterrati e la mancanza di indicazioni.

La sveglia, ahinoi!, è per tutti alle 2:30 del mattino!
Sì, alle 2:30, avete capito bene… E la reazione, quando ci è stato detto, è stata uguale a quella che avete avuto voi leggendolo!

alpaca

Alpaca e anziana in abiti tradizionali

alpaca

L’alpaca vuole mangiarsi la mia giacca….

Il piccolo van ci recupera all’hotel addirittura prima dell’orario prestabilito (2:45-3:00) costringendoci ad una traumatico risveglio e ad una rocambolesca corsa!
Durante il viaggio la guida ci illustra le tappe e consiglia a chi soffre il mal d’altura di prendere le pastiglie subito, poichè entro 3 ore saliremo a quasi 5000 metri.
Difficile dormire per gli innumerevoli dossi e buche, ma i più spossati ce la fanno! Che invidia!

canyon colca, condor perù, cruz del condor

Benvenuti al Colca Canyon

canyon colca, condor perù, cruz del condor

Balconata alla Cruz del Condor

canyon colca, condor perù, cruz del condor

La Cruz del Condor

Dopo una tappa intorno alle 7:30 per una veloce colazione a Chivay (3800m slm), mancano ancora quasi 2 ore di sterrato per raggiungere la Cruz del Condor.
Arriviamo alle 9:30, la folla di turisti ha giá preso posto lungo i balconi che affacciano sul punto più profondo del Canyon: il fiume è più in basso di 2000 metri e si intravede appena!

condor maschio, canyon colca, condor perù

Bellissimo condor maschio

Qui i Condor Andini, con il loro tipico collare bianco ed un’apertura alare di 3 metri, tutte le mattine, sfruttando le correnti ascensionali che si formano nella valle, volteggiano nei pressi di una croce, la Cruz del Condor, la meta più attesa del nostro tour.
Ne contiamo otto e a turno, da soli o in formazione, passano avanti e indietro incuranti dei numerosi obbiettivi fotografici puntati su di loro!

C’è chi è arrivato con teleobbiettivi professionali e si arrovella per scattare la foto perfetta da National Geographic e chi, come noi, si accontenta di scattarne qualcuna per poi avere tutto il tempo di godersi questo spettacolo della natura.

Il condor andino è una specie in via di estinzione ed è un privilegio poterli osservare volare liberi e non in una gabbia di una zoo (ops, adesso li chiamano bioparchi)!
Abbiamo solo un’ora di tempo ma il tempo sembra davvero volare via: non ci saremmo mai stufati di restare lì col naso all’insú!

colca sour, canyon colca perù

Preparazione del Colca sour

alpaca

Baby alpaca col biberon

asini perù

Asinelli fotogenici a Maca

Sulla via del ritorno la prima tappa è Maca, piccolo paesino coloniale i cui asinelli, lama, aquile e bancarelle attendono i turisti per qualche foto ed un “rinfrescante” Colca Sour.

chivay, piazza perù

La piazza di Chivay


Alcuni optano poi per un bagno termale (biglietto d’ingresso non compreso nel pacchetto) nelle piscine naturali di La Calera, mentre noi altri scegliamo l’opzione pranzo a buffet e passeggiata nel paese di Chivay.

Mirador de Volcanos perù

Mirador de Volcanos a 4910m

Mirador de Volcanos perù

Mirador de Volcanos a 4910m

È pomeriggio e prima del rientro ad Arequipa ci attende la tappa più faticosa: il Mirador de Volcanos a 4910m slm!
L’aria è rarefatta e giá solo scendere dal minivan è da togliere il fiato! Fa freddo e il forte vento ce lo fa patire ancor di più. Non tutti ce la fanno a scendere, chi non è “acclimatato” (chi arriva da Nazca, ad esempio) rimane in delirio disteso sul pullman.

Mirador de Volcanos perù

Mirador de Volcanos a 4910m

La testa è leggera ma il panorama a 360 gradi è mozzafiato: si vedono tutti e 8 i vulcani che abbracciano Arequipa da El Misti (5600m) fino a Ampato (6300m), l’unico attivo, riconoscibile per  la colonna di fumo che lo sovrasta!

Il ritorno, previsto per le 16:30, è di norma intorno alle 18:30: stravolti, infreddoliti e felicissimi per la bellissima ed imperdibile esperienza!

Per un attimo ci è parso di vivere una situazione surreale, sovrastati da questi animali splendidi. Non perdete l’occasione di fare anche voi questa esperienza!
E se non ve la sentite di organizzare da soli il viaggio o di affidarvi ad agenzie in loco, vi consiglio di contattare l’agenzia di viaggi online Tuttaltromondo, ragazze davvero in gamba ed esperte del settore costruiranno insieme a voi il viaggio in Sudamerica che state sognando!

Potrebbe interessarti:

10 comments

Federica 22/07/2017 - 16:52

Ciao Greta posso sapere quanto vi è venuto a costare il tour? Grazie mille

Reply
Filippo 25/07/2017 - 12:38

Ciao Federica, i prezzi variano dai 35$ (USD = 120 sol) fino anche a oltre 100$ (350 Sol, se si prenota tramite hotel) a seconda delle agenzie.
Tutte più o meno offrono lo stesso servizio (pick-up in hotel, trasferimento, colazione, canyon, pranzo a buffet in ristorante turistico e rientro in hotel) e partono in piena notte da Arequipa.
Conviene girarne un po’, vedere (e trattare!) qualche prezzo. La maggior parte di esse sono lungo Santa Catalina (la strada che porta all’omonimo monastero da Plaza de Armas).

Reply
Silvia 09/08/2016 - 17:54

Ciao Greta, sto organizzando il mio sogno in perù per dicembre/gennaio 3 settimane… qualsiasi suggerimento è ben accetto!! grazie

Reply
Greta 09/08/2016 - 18:48

Ciao Silvia! Che bel sogno che hai, sono felice tu lo stia per realizzare! Sul blog trovi tutte le tappe del mio viaggio e se hai qualche altra domanda, non esitare! Un caro saluto!

Reply
elena pecchi 10/05/2016 - 15:30

Eee ciao di nuovo Greta 🙂 con chi avete prenotato il tour al Canyon?
La mia idea sarebbe fermarmi un paio di giorni ad Arequipa e cercare un tour di due giorni con partenza Arequipa ed arrivo a Puno (ma non sto trovando nulla), in alternativa seguire un po’ la vostra escursione in giornata. Con quale agenzia avete prenotato?
Grazie mille!!

Reply
Greta 10/05/2016 - 16:24

Rieccomi 😉 Noi non abbiamo prenotato da casa e, una volta ad Arequipa, abbiamo scelto una delle tante agenzie a caso che trovi nelle vie del centro. Non ricordo il nome ma era tra la piazza principale e il Monastero di Santa Catalina. I prezzi sono tutti simili ma anche le escursioni. Sono cose turistiche da una giornata, non so se troverai quel giusto mix di turistico e trasporto che servirebbe a te. Noi per raggiungere Puno e poi la frontiera ci siamo appoggiati ad altri mezzi (e altra avventura!). A quando la partenza?

Reply
elena pecchi 10/05/2016 - 17:47

Mercoledì e ancora tantissime cose da prenotare!!! <3 <3 <3

Reply
Greta 10/05/2016 - 17:56

Wow che invidia!!!!

Reply
Simona 14/07/2014 - 20:30

Bellissimo Greta… il Perù non delude proprio mai!!

Reply
Greta 14/07/2014 - 21:34

Non so come ho fatto ad attendere così tanto un viaggio in Perù!!

Reply

Leave a Comment