Home / Uncategorized / #traveldreams2014: certezze e speranze

#traveldreams2014: certezze e speranze

by Greta

Non dire la mia su un contest così invitante come quello proposto da Manuela, Farah e Lucia diventa davvero difficile.
E così tra i vari impegni delle festività natalizie e del nuovo anno che incombe, eccomi a fantasticare ad occhi aperti – e a volte anche a bocca aperta, come una bambina –  sui viaggi che verranno.

Una distinzione iniziale è d’obbligo.
C’è il viaggio certo, quello che la sua Lonely Planet si aggira già da mesi per casa tra bagno e salotto, quello che ultimamente nomini così spesso che gli amici credono tu abbia una seconda casa là, quello per cui sto già facendo la mia mitica “lista degli oggetti da mettere in valigia” sull’apposita app dell’IPad.
E poi ci sono le grandi speranze. Alcune valutate, alcune abbozzate, alcune molto più simili a sogni ancora lontani!

cuba1

Cuba

La grande certezza arriverà a fine febbraio ed è così certa che per Natale ci siamo regalati i biglietti aerei.
Cuba è la meta che attira mio marito Filippo come una calamita. Non ho ancora ben chiare le motivazioni, lui non fuma sigari e non è un grande estimatore di rhum…
Certo è che questa grande isola caraibica di bellezze pare offrirne davvero tante! Vacanzieri, turisti e viaggiatori si sono perdutamente innamorati di lei e noi siamo prontissimi a fare altrettanto.
Il viaggio sarà di 10 giorni e rigorosamente on the road con partenza da L’Havana. Wi-fi permettendo, cercherò per mia grande passione di tenervi più aggiornati possibile, sui social e sul mio blog.

islanda

Islanda

E poi si parte con le speranze, alcune pienamente motivate, altre semplici curiosità che non si sanno giustificare fino in fondo.
Per il mio compleanno, fine aprile, ho in mente una meta insolita e purtroppo abbastanza costosa: l’Islanda. Complici alcuni film dove la fotografia mi ha incantata, io quei panorami mozzafiato li voglio vedere dal vivo. Vulcano brontolone permettendo!
I costi non aiutano e nemmeno gli operativi voli, abbastanza scomodi da Malpensa. Ma il mio amato maritino pare aver trovato una soluzione molto interessante… che prevede due scali aerei, uno all’andata e uno al ritorno, in due interessantissime città nordiche. Tre piccioni con una fava… vedremo!

angle_falls_venezuela

Angel falls – Venezuela

Sfidando le ostilità climatiche – che poi non esistono più le mezze stagioni, nè quelle intere, ormai in tutti i paesi del mondo – cerchiamo sempre di organizzare il viaggione dell’anno a cavallo tra maggio e giugno. Il periodo c’è, ma per il resto brancoliamo un po’ nel buio. Le idee sono tante. Io vorrei finalmente metter piede in Sud-America. Sento che è una mia grande lacuna.
Inizialmente mi affascinava tantissimo poter attraversare in auto il tratto del Golfo del Messico che va da Panama al Guatemala. Un’avventura abbastanza complessa: lunga e un pochino pericolosa se vogliamo ammetterlo. Soprattutto per due persone sole.
Poi ho pensato a Venezuela e Colombia. Non miglioriamo molto come sicurezza in viaggio ma forse come tappe si riuscirebbe ad organizzare qualcosa per una quindicina di giorni.

Machu-Picchu

Machu-Picchu in Perù

L’alternativa è un viaggio decisamente differente che prevede Bolivia e Perù. Incuriositi da foto e racconti di una mia cara vecchia amica che ha vissuto in Bolivia per 3 anni lavorando in ambasciata e che ci fornirebbe sicuramente le dritte giuste per rendere il nostro tour personale e unico.

skiathos

Skyathos

A settembre, per il nostro quarto anniversario, credo tornerà prepotente la Grecia. Meta che io amo molto. Vicina, economica, accogliente e bellissima! Ma dopo Creta e Rodi, questa volta qualcosa di più particolare, nascosto. Skyathos forse, anche se il grande desiderio è poterne girare diverse, magari in barca.

Varsavia-mercatini

Varsavia coi mercatini natalizi

Ed ecco concludersi l’anno da viaggiatori col compleanno di Filippo. Si parla da qualche inverno di Cracovia. Magari riuscendo a visitare anche la capitale, Varsavia, utilizzando la ferrovia polacca.
Sono due città che, nel periodo natalizio, tra mercatini di artigianato e liquori per scaldarsi, daranno il meglio!

Ma lungo tutto l’anno, ogni occasione sarà buona per visitare qualche pezzettino di Italia. La Sicilia, che tanto mi ha incuriosita seguendo il blog tour #eolietour13, le Cinque Terre, così vicine ma ancora mai finite sotto l’occhio della mia fotocamera e magari Capri, perchè un must ci sta sempre bene!

Chissà che non mi vengano proposte mete a cui non ho mai pensato. E’ proprio uno degli obiettivi che quest’anno mi ha portata a diventare una travel blogger!

14 comments

#TravelDreams2014 (in ritardo) - Profumo di follia 25/01/2016 - 13:26

[…] (link). Greta di The Greta Escape si è unita a loro come ho fatto io (e lascio comunque il link), in questi giorni sta realizzando il viaggio primo classificato della lista, beata […]

Reply
Lucia - Respirare con la Pancia 02/01/2014 - 20:08

Grazie Greta per aver condiviso i #TravelDreams2014!
Il 2014 io lo vorrei dedicare all’Asia, ma la lista è lunga e molti posti che hai scritto sono già nella wishlist da tempo! Ti auguro di realizzarli tutti,
Un abbraccio
Lucia

Reply
Greta 02/01/2014 - 23:30

Grazie a voi per la bella idea! Ho partecipato molto volentieri! E’ stato semplicissimo scrivere sui nostri desideri di viaggio, si poteva andare avanti fino al 2020! Hi hi!!
L’Asia ci è piaciuta molto. India, Maldive, Cina e Thailandia ci hanno lasciato tantissime emozioni diverse tra loro.
Ma sentiamo che la “lacuna sud-America” si sta facendo troppo grande!
Un abbraccio anche a te e alla prossima!

Reply
Lucia - Respirare con la Pancia 03/01/2014 - 18:41

Hai ragione! Il Sud America va visto.. Comunque effettivamente la lista poteva essere infinita senza alcun problema.. Chi insegue il viaggio, insegue il mondo intero.. 🙂

Reply
Greta 03/01/2014 - 19:39

🙂

Reply
freya76 31/12/2013 - 14:42

Abbiamo in comune una meta che per vedo sta già diventando realtà per te… io sono un po’ scoraggiata dai prezzi…Naturalmente sto parlando dell’Islanda. Ti seguirò! Ma vedo che anche tu, come molti, hai messo in lizza le Cinque Terre! Mi fa sempre piacere leggere dell’interesse per quesa zona a me così vicina! E pensare che non ne ho ancora scritto sul mio blog, sarà perché si predilige sempre qualcosa di esotico rispetto ai paradisi di casa. Ma per me le Cinque Terre e (l’area circostante forse ancora di più;)) costituiscono un angolino dove andare a fare due passi, godersi un tramonto e rimettersi in pace con il mondo. Se vuoi qualche consiglio scrivimi!Intanto te ne lascio uno: evita l’estate piena. I treni diventano carrobestiame, non si trova un buco senza folla, in compenso si respirà internazionalità come in pochi posti in Italia. Beh, allora, tanti auguri per il 2014

Reply
Greta 02/01/2014 - 17:47

Wow grazie mille per le dritte! Io sono piemontese, non molto distante eppure alle Cinque Terre non ci sono mai stata. So che si sapranno rialzare molto bene dal disastro che le ha colpite, sono troppo belle e particolari.

La vera certezza per ora è solo Cuba ma l’Islanda si fa strada con prepotenza. Come hai confermato, le cifre economiche ci spiazzano un pochino. A partir dal volo. Ma ovviamente vi terrò sempre aggiornati!

Reply
Farah 30/12/2013 - 21:15

Il Perù e Cracovia sono #TravelDreams condivisi, ma adoro particolarmente anche la tua scelta di Cuba, dell’Irlanda e della nostra Sicilia… ok, mi piacciono tutti 😀

Grazie Greta per questo post e per aver aderito alla nostra iniziativa di condivisione di sogni!

Reply
Greta 31/12/2013 - 00:51

Ah ah aspetta… scommetto che non butteresti via nemmeno Venezuela e Grecia, o sbaglio?? Viaggiatrici…

Reply
Farah 04/01/2014 - 22:51

…. sgamata! 😀

Reply
Manuela 30/12/2013 - 16:48

grazie per questo bellissimo post Greta. I tuoi #Traveldreams2014 mi piacciono tantissimo!

Reply
Greta 30/12/2013 - 19:02

Grazie alla vostra iniziativa Manuela, mi fa molto piacere partecipare.
E’ normale rimanere coinvolti da tutti questi “sogni di viaggio” per chi ha l’animo viaggiatore e la voglia di conoscere che condividiamo! 🙂

Reply
Marika 30/12/2013 - 11:55

Ciao Greta! Cuba è stato il mio viaggio più bello ed intenso, anche noi on the road 🙂 ma ti avviso: cuba e wifi non vanno per niente d’accordo 😛 poi vedrai con i tuoi occhi cosa significa “socialismo” per queste persone 🙂 ti auguro che ti trasmetta cio’ che ha trasmesso a me 🙂 buon anno, bella!

Reply
Greta 30/12/2013 - 11:59

Immaginavo sai… Sono già stata a Cuba nel 2002 ma in villaggio, a Santa Lucia, e dell’isola e della sua vera vita ho visto praticamente nulla.
Stiamo organizzando l’itinerario, faccio affidamento su tuoi buoni consigli allora! E buon 2014!

Reply

Leave a Comment