Home / Italia / Valtellina: weekend romantico avvolti dal foliage
Val di Mello

Valtellina: weekend romantico avvolti dal foliage

by Greta

Un weekend di relax da trascorrere con la vostra dolce metà?
Un paio di giorni nella natura tra coccole, emozioni e panorami da togliere il fiato?

Ad un’ora di auto da Milano, raggiungere la Valtellina, zona Morbegno, è davvero comodo. Senza contare le piccole tappe lungo la costa est del lago di Como… difficile resistere!

Vi consiglio il programmino che abbiamo appena testato, molto slow per tornare a casa felici e ricaricati.

Trekking nella natura della Val di Mello

Val di MelloVal di Mello Val di MelloVal di MelloVal di MelloChiamatelo trekking o passeggiata, è un’esperienza davvero imperdibile nel periodo autunnale.
Già Valtellina Turismo ci aveva avvisati: la Val di Mello è tra i luoghi più belli per fotografare il foliage. E aveva ragione!
Non amo particolarmente camminare e questo weekend voleva essere prettamente di riposo ma una passeggiata di un’oretta ci ha condotto comunque ad un luogo magico.

Un piccolo laghetto dalle mille sfumature di azzurro su cui si specchiano pini e alberi dal fogliame giallo-rosso era lì ad attenderci, poco prima che arrivasse il tramonto.
L’aria frizzante di montagna, le casette in legno e tradizionale pietra ollare, tutto attorno a noi si componeva come fossimo in una cartolina.
La fatica della camminata in salita è stata ampiamente ripagata ma al rientro non ci siamo fatti pregare e abbiamo utilizzato la navetta che ci ha riportato direttamente al parcheggio di San Martino (2 euro di navetta a tratta).

Un percorso alternativo è visitare i Bagni di Masino, che però sono aperti soltanto nel periodo estivo.

Relax e benessere nel centro wellness La Fiorida

fiorida

La zona saune e bagno turco

fiorida

Il bagno di latte

fiorida

La spa del bellissimo agriturismo La Fiorida, a Mantello, è aperta tutti i giorni ed accoglie sia clienti dell’hotel che ospiti da fuori.
Una bellissima piscina coperta e riscaldata si affaccia sulla zone dehor esterno con giardino e patio.
L’ingresso è vietato agli under 14 (relax garantito) e dà libero accesso a tutte le zone benessere: saune, idromassaggio, vitarium, bagno turco, docce aromatiche, area tisane…

Noi abbiamo provato una specialità del centro: il bagno di latte in coppia.
Due grandi secchi di latte e olio di mandorle sono stati aggiunti alla vasca di acqua calda. La stanza è particolarmente accogliente grazie al profumato legno di larice, alle candele accese e alla cromoterapia. 30 minuti di puro benessere.
In più ci è stata offerta una golosa merenda: un vassoio di dolci degustazione realizzata dallo chef del La Fiorida. Tutto davvero perfetto!

L’ingresso al centro benessere costa 35 euro compreso l’utilizzo dei phon, del telo, snack leggeri e bevande purificanti. Cuffia, ciabattine e costume sono obbligatori e si possono acquistare in reception.
I trattamenti come i bagni in latte o fieno, epilazioni, cura del viso e del corpo, massaggi, sono da prenotare in anticipo.

L’adrenalina di un volo sulla valle con Fly Emotion

Fly EmotionDa troppo tempo non mi lanciavo con una emozionante zipline! E questa volta è stata proprio speciale: un volo di coppia con Fly Emotion!
Niente di spaventoso, puro divertimento adatto a tutti. Lo possono fare anche i bambini infatti, ci sono soltanto limitazioni di peso e altezza, per motivi di sicurezza.

Fin dall’accoglienza i ragazzi dello staff sono stati simpatici e attenti nello spiegarci i pochi ma fondamentali passaggi di preparazione al volo.
Documenti, vestizione, istruzioni per la posizione della testa e delle mani, consegna del carrello e aggancio: si volaaaa!

Si parte dalla sede di Fly Emotion ad Albaredo per San Marco. 1,6 km di volo tra due montagne della Valtellina. Due campate di volo per rientrare praticamente al punto dove si è partiti. Davvero comodo, ad un passo dal parcheggio per l’auto.

Al polso ho tenuto una videocamera che fornisce lo staff su richiesta. Presto pubblicherò il video con i nostri sorrisi stampati e le nostre grida di felicità!
Fly Emotion è aperto tutto l’anno. In inverno solo la domenica.

Costi.
Volo di coppia: 79 euro
Volo singolo: 49 euro

Per completare il vostro weekend romantico in Valtellina, vi consiglio un paio di cene davvero speciali e un albergo dove riposare benissimo guardando i pascoli dal balcone.
A presto, con un nuovo articolo!

 

 

Potrebbe interessarti:

4 comments

Alice 24/11/2017 - 10:38

Ciao, sembra un posto fantastico, potrei programmare un viaggio li 🙂

Reply
Greta 25/11/2017 - 15:17

E’ stato un weekend avvero bello! Sto scrivendo anche di ristoranti e hotel.. se programmi, seguimi che arrivano consigli interessanti! 🙂

Reply
Noleggio barche 23/11/2017 - 17:32

La Valtellina è anche un importante luogo storico. Bella natura, storia, chi può chiedere di più?

Reply
Greta 25/11/2017 - 15:17

Verissimo! Consiglio davvero di non attendere quanto me per organizzarci una vacanza!

Reply

Leave a Comment