Home / Europa / Islanda / Le 5 escursioni giornaliere più belle in partenza da Reykjavik
Islanda

Le 5 escursioni giornaliere più belle in partenza da Reykjavik

by Greta

Raggiungere l’Islanda sta diventando sempre più facile grazie al turismo in ascesa, alla maggiore offerta di alloggio sull’isola e soprattutto ai voli sempre più frequenti.
I costi, in Islanda, sono ragguardevoli. E’ quindi necessario prestare attenzione alle spese e risparmiare dove possibile.

Un’idea utile è quella di acquistare un volo low cost per una capitale Europea che sia ben collegata con Reykjavik per il successivo volo di coincidenza.

Consultando il sito Travelcar è possibile confrontare i prezzi dei parcheggi più comodi all’aeroporto che ci interessa, per lasciare in custodia la nostra auto e partire sereni.
Scegliere il parcheggio più adatto alle nostre esigenze diventa semplicissimo grazie alle recensioni dei clienti, alla prenotazione online e all’assistenza multilingua.

Ogni euro risparmiato, vi permetterà di prendere parte ad alcune delle escursioni più belle da effettuare in Islanda.
Le 5 che vi racconto sono tour stagionali, in partenza da Reykjavik, che potrete effettuare con numerose agenzie locali.
In alcune, potrete avventurarvi anche da soli!

1. Jökulsárlón Glacial Boat Tour

Islanda

Si tratta di una delle mie escursioni preferite. Non so voi ma navigare tra iceberg e ghiaccio azzurro mi fa sentire una vera esploratrice! Poi io adoro il freddo e, nonostante sia una gita stagionale da effettuare solo nei mesi estivi, questi panorami rinfrescano parecchio!

Sentir scricchiolare un iceberg mentre lo affianchi con l’imbarcazione (in tutta sicurezza) ti fa davvero capire la potenza e la pace che trasmette questo fenomeno naturale straordinario.

Ci troviamo su un lago formatosi dal lento sciogliersi delle acque di un ghiacciaio dal consueto nome impronunciabile e inscrivibile.
Rimarrete sulla barca per circa mezz’ora. Mi raccomando: abbigliamento caldo (anche in estate!) e giacca anti pioggia.

Sul percorso per raggiungere la laguna, si possono vedere alcuni degli scenari più belli d’Islanda come la montagna più alta dell’isola e il deserto di sabbia nera che divide la laguna dal Skaftafell National Park.

Durata: 7.30-21.30 circa
Periodo: Maggio – Settembre

2. Skaftafell National Park e trekking sul ghiacciaio

Islanda

Due ore di scalata per sfidare la natura. Un paese delle meraviglie completamente ghiacciato che sembra la casa di Frozen, in cima al mondo!
Verrete muniti di casco, ramponi e piccone da ghiaccio, più avventura di così! Sembra un’impresa estrema ma in realtà è adatta a tutti, con l’abbigliamento tecnico giusto e un po’ di buona volontà.

L’escursione è solitamente abbinata al Parco Nazionale di Skaftafell dove perderete il fiato ammirando fauna, flora e cascate circondati dai ghiacciai, tipici dell’Islanda.

Durata: 7.30-21.30
Periodo: Maggio – Settembre

3. Relax sotto il sole di mezzanotte

Islanda

Da Maggio ad Agosto il sole di mezzanotte illumina il cielo d’Islanda.
Pare che nulla rigeneri anima e corpo come alcune ore di relax nelle acque geotermali del Laugarvatn Fontana.
L’escursione dà anche la possibilità di entrare nel Gufan, un bagno di vapore costruito sopra una sorgente calda naturale: i più avventurosi si immergono del tutto!

Di solito, di rientro a Reykjavik, si effettua una deviazione in una oscura campagna del sud, per ammirare anche i luoghi più angusti e speciali dell’isola.

Durata: 18.00-00.30
Periodo: Maggio – Agosto

4. Trekking sul vulcano Fimmvörõuhals

Islanda

Si tratta di una delle rotte di trekking più famose e apprezzate di tutta l’Islanda.
Il trail si snoda da Skógar lungo il fiume Skóga attraverso le sue numerose cascate. Si attraversano poi due ghiacciai (sempre dai nomi impossibili da scrivere) fino alle nuove formazioni di lava con due crateri. Qui si può sentire il calore della lava “nuova” scaldarci la pelle col suo vapore rovente.

L’escursione si conclude con una cena tradizionale a Pórsmörk in un paesaggio da fiaba che circonda la vallata dei ghiacciai.

Durata: 7.30-23.55
Periodo: Giugno – Agosto

5. Esperienza nella grotta di ghiaccio di Langjökull

Islanda

Imperdibile la visita alla grotta di ghiaccio, scavata a mano dall’uomo in una delle calotte di ghiaccio più grandi d’Islanda, tra i luoghi più remoti dell’isola.

Si svolge a bordo di un mezzo imponente che non vi capiterà di vedere spesso altrove. Un immenso monster truck con 8 ruote che può ospitare ben 40 persone!

Per rendere più suggestiva la visita, è permesso entrare nella grotta a non più di 80 persone per volta. Così vi sembrerà davvero di tornare indietro nell’Era Glaciale.  L’Islanda è un Paese unico!

Durata: 9.00-18.00
Periodo: Giugno – Ottobre

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment