Home / Oceania / Australia / Visitare le 7 attrazioni di Sydney

Visitare le 7 attrazioni di Sydney

by Greta

Tra pochi giorni, esattamente il 26 gennaio, a Sydney ed in tutto il Paese si festeggia l’Australian Day, la festa nazionale di uno dei paesi più amati da noi viaggiatori.
L’Australia è davvero dall’altra parte del mondo ma il lungo viaggio diventa un momento leggero e piacevole se si vola a bordo di una compagnia aerea pluripremiata come Qatar Airways.

In realtà io non ci sono mai stata, è una delle mete da sogno su cui ancora non ho potuto puntare una bandierina e continuo ad immaginarla nella mia mente grazie a racconti ed immagini di colleghi blogger e amici che l’hanno percorsa in lungo e in largo.

Il racconto che più mi emoziona è di una cara amica che ha scelto proprio l’Australia per il suo viaggio di nozze. Sydney era tappa regina perchè il loro soggiorno in città si è svolto proprio durante i festeggiamenti dell’Australian Day. Difficile immaginare i maestosi festeggiamenti: concerti all’aperto, competizioni sportive, manifestazioni di ogni genere ma il must è il barbecue. Una tradizione a cui ogni australiano che si rispetti non rinuncerebbe mai: grigliare in modo pressochè perfetto la carne più buona e succulenta per dividerla con amici e vicinato trasformando un qualsiasi pomeriggio in una festa indimenticabile.

Durante questo giorno di festa, ogni comunità partecipa ai festeggiamenti con i propri mezzi e il risultato è una grande manifestazione in cui tutti, grandi e bambini, dimostrano quanto sono fieri di essere australiani!

Nella capitale Sydney, il luogo che racchiude la vera anima della festa è Darlin Harbour dove assistere alla regata delle barche direttamente dal mare è una chicca davvero imperdibile! Un’immensa mole di gente si riunisce nella baia tra il Sydney Opera House (ormai simbolo di Sydney) e il caratteristico Sydney Harbour Bridge.

Subito dopo la boat parade ha inizio il magnifico spettacolo pirotecnico: da restare a bocca aperta. Quante volte l’ho visto in televisione, sognante…
E voi, siete mai stati a Sydney o la state sognando come me?

7 cose da vedere a Sydney

Sydney Opera House

Il simbolo della città di Sydney è un’opera architettonica imperdibile sia all’esterno che all’interno grazie ai numerosi eventi che ospita quali le performance dell’Opera Australia, dell’Australian Ballet, della Sydney Theatre Company e della Sydney Symphony Orchestra.

Sidney Harbur Bridge

Si tratta del simbolo di Sydney prima che venisse costruita la Sydney Opera House. L’imponente ponte ospita due linee ferroviarie e otto corsie per il traffico stradale. I pedoni possono camminare lungo il ponte attraverso percorsi riservati a loro.

Australian National Maritime Museum

Una collezione di imbarcazioni del diciannovesimo secolo tra cui molte risalenti alla Seconda Guerra Mondiale

Royal Botanic Gardens

I Royal Botanic Gardens si trovano accanto alla Sydney Opera House e ospitano 7500 specie di piante, molte delle quali tipicamente australiane. La sezione tropicale è la più curiosa con bellissime serre dalla forma a piramide.

Sydney Tower

E’ alta circa 327 metri e ospita al suo interno tre ristoranti ed un cinema 3D. Si tratta della struttura architettonica più alta di Sydney e regala una splendida vista a 360° sulla città.

Chinatown

Come ogni Chinatown che si rispetti anche quella di Sydney è delimitata da un ingresso pittoresco: in questo caso da due leoni di pietra. Se visiterete Sydney durante l’Australian Day potrete approfittare della festosa atmosfera delle celebrazioni del Capodanno Cinese che cade pochi giorni prima, il 21 gennaio.
Queen Victoria Building

Paddy’s Market

Prelibatezze freschissime, abbigliamento e souvenir di ogni tipo. Preparatevi allo shopping sfrenato visitando questo mercato storico frequentato dai local e aperto dal mercoledì alla domenica.


Leave a Comment