Home / Europa / Polonia / Vacanze alternative: l’estate in Polonia tra festival e sagre
Pol'and'Rock

Vacanze alternative: l’estate in Polonia tra festival e sagre

by Greta

Volete scappare dalle spiagge affollate, dalle code in autostrada per un weekend fuori porta, dai locali assordanti?
Vi propongo una vacanza estiva alternativa, dove anche ad agosto non sarete sommersi da una folla di turisti ma da tanta gente locale che ha voglia di trascorrere le sue vacanze in modo sereno e genuino.
Vi porto in Polonia, in estate, tra sagre popolari e festival!

Festival musicali in Polonia

Warsaw Summer Jazz Days

Warsaw Summer Jazz Days

Warsaw Summer Jazz Days

Warsaw Summer Jazz Days

Summer Jazz Festival

Cracovia 28 Giugno – 28 Luglio

La città si accende di musica per un intero mese. Tutti i giorni, a luglio, si alternano un centinaio di concerti jazz. Per appassionati del genere musicale ma anche per curiosi.

Warsaw Summer Jazz Days

Varsavia 4 – 7 Luglio

Lo ammetto, non sono una grande ascoltatrice di musica jazz ma pare che si tratti di uno dei festival di musica jazz più importanti in Europa. In questa edizione si esibiranno: The Stanley Clarke Band, Snarky Puppy, Scott Henderson Trio, Benny Golson Quartet e molti altri.

Fiume di Musica

Bydgoszcz Luglio – Agosto

Tutti i sabati e domeniche per l’intero mese di luglio e agosto nell’anfiteatro sul fiume Brda, nel pieno centro di Bydgoszc, si svolgono concerti di musica classica, alternativa, jazz e poesia cantata. L’ingresso è libero: un incentivo a curiosare!

Open’er Festival

Gdynia 3 – 6 Luglio

Quest’anno si festeggia la 18° edizione del più grande festival musicale in Polonia. Un gran numero di artisti locali sono pronti ad esibirsi sul palco insieme a nomi più noti del panorama musicale internazionale.
Alcuni esempi?  Travis Scott, The Strokes, The Smashing Pumpkins, Kylie Minogue, Lana Del Rey, Swedish House Mafia.

Sunrise Festival

Kołobrzeg 19 – 21 Luglio

Questa volta si tratta di musica elettronica con uno dei più rinomati festival nell’Europa Nord-Est. Possiamo sentire: Paul van Dyk, Armin van Buuren, Martin Solveig o Oliver Heldens.

Audioriver Festival

Płock 26 – 28 Luglio

Un’altra grande festa per gli appassionati di musica elettronica. Anche qui mi trovate poco preparata ma giuro che prenderò informazioni su alcuni degli oltre 50 artisti che si esibiranno. Tra cui: The Black Madonna, Oliver Koletzki, David August (di origini italiane), l’italiano Enrico Sangiuliano, Peter van Hoesen…

Pol'and'Rock

Pol’and’Rock

 

Pol’and’Rock

Kostrzyn 1- 3 Agosto

Ed ecco arrivare anche la musica rock! Quest’anno, tra gli artisti internazionali, Ziggy Marley (per la prima volta in Polonia), Lordi e Skunk Anansie. L’ingresso è gratuito.

OFF Festival

Katowice 2 – 4 Agosto

Per tutti i fan di musica alternativa, l’evento prevede l’esibizione di: Daughters, The Gaslamp Killer, The Comet is Coming, Perfect Son, Lebanon Hanover, Boogarins, Bamba Pana & Makaveli, Aldous Harding, Neneh Cherry e molti altri.

Krakow Live Festival

Krakow Live Festival

Krakow Live Festival

Krakow Live Festival

Kraków Live Festival

Cracovia 16 – 17 Agosto

La stagione estiva dei festival in Polonia viene chiusa da un grande evento che propone differenti generi. musicali Gli artisti che si esibiscono sono grandi nomi come Calvin Harris, Dj Snake, Macklemore, Years&Years.

Festival di strada in Polonia

"FETA"

“FETA”

Festival Internazionale dell’Arte di Strada

Varsavia 28 Giugno – 07 Luglio

Per 10 giorni i teatri di strada polacchi ed europei animano le strade di Varsavia miscelando culture e arti. Un festival che promuove l’originalità e l’eterogeneità degli artisti più differenti.https://sztukaulicy.pl/en/

Festival di Teatro di strada 32. ULICA

Cracovia 4 – 7 Luglio

Torna in strada l’arte! Questa volta a Cracovia. Per quattro giorni le più pittoresche strade e piazze diventano palcoscenico per oltre 30 troupe teatrali polacche ed estere. Questa edizione del festival ha come tema l’intreccio di arti tra la strada e il circo. Differenze e aspetti in comune.
L’ingresso è libero.

Festival Internazionale dei Teatri all’Aperto e di Strada “FETA”

Danzica 11-14 Luglio

Si tratta di uno tra i migliori festival di teatro di strada al mondo e richiama visitatori da tutto il mondo. Il bello è che gli spettacoli sono soliti coinvolgere gli spettatori, rendendoli partecipi della rappresentazione stessa. L’interattivo è sempre più presente quando si parla di arte.

Festival ed eventi in Polonia

Baltic Sail

Baltic Sail

Baltic Sail

Danzica 5 – 8 Luglio

E questo sembra fatto proprio per me!
Si tratta di un raduno di velieri con regate, parate e ricostruzioni di battaglie marittime. Un weekend di pure emozioni che si conclude con uno spettacolo pirotecnico sul mar baltico!

Festival Internazionale del Cinema “Nowe Horyzonty”

Breslavia 25 Luglio – 4 Agosto

Questo festival propone un cinema coraggioso, anticonformista, fuori dagli schemi. In programmazione anche un’opera italiana: Loro, di Paolo Sorrentino.

Festival Shakespeariano

Danzica 26 Luglio – 4 Agosto

Uno dei più grandi eventi internazionali di questo tipo. Siete pronti a 10 giorni di spettacoli, concerti, laboratori, seminari, esibizioni da strada, tutti a tema Shakepeariano?
Oltre alle troupe polacche si esibiranno artisti dall’Armenia, Croazia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Romania, Russia e Ungheria. Pare sia davvero uno dei più grandi eventi internazionali di questi genere.

Sagre e Fiere in Polonia

Fiera di San Domenico

Fiera di San Domenico

Fiera di San Domenico

Danzica 27 Luglio – 18 Agosto

Ben tre settimane di stand con prodotti d’arte, artigianato e specialità locali sparsi per il centro storico di Danzica. Questo evento ricorrente si svolge dal oltre 750 anni, incredibile! E’ decisamente uno dei più grandi eventi del genere in tutta Europa!

Festival dei Pierogi

Cracovia 15 – 18 Agosto

Si tratta di 4 interi giorni scanditi da gustosissimi piatti tradizionali (con pieroghi come protagonisti assoluti). Ovviamente non mancheranno laboratori culinari e musica, nel centro storico di Cracovia.

Da Wikipedia, cosa sono i pieroghi?
I pieroghi sono tortine di pasta chiuse simili ai ravioli con diversi ripieni, sia salati sia dolci. I pieroghi sono una tradizionale pietanza della cucina polacca. Esistono anche nelle altre cucine dell’Est europeo, in Ucraina, dove sono chiamati varenyki, ed anche nella zona della Bucovina, in Romania.

Feste della Birra in Polonia

Gdansk Beer Fest

Gdansk Beer Fest

Bielsko Biała Beer Fest (5 – 6 Luglio)

Baltic Beer Fest (Gdynia 12 – 13 Luglio)

Si tratta di due classiconi estivi sempre attuali:  festival di birra artigianale locale con food truck e musica dal vivo.

Festival delle birre artigianali (Olsztyn 23 – 24 Agosto)

Sempre birra, cibo, musica… qui però, ci si trova sulla spiaggia! 😉

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment