Albania: trend passeggero o meta top per le vacanze?

Bazar di Kruja

L’Albania, anzi, la Repubblica d’Albania, fa parte della penisola balcanica e si trova tra il Montenegro, il Kosovo, la Macedonia del Nord e la Grecia.
Si affaccia sul Mar Adriatico e sullo Ionio, ed è una terra con una lunghissima storia da raccontare ai suoi visitatori.

Nell’immaginario collettivo rappresenta ancora oggi un posto “difficile”, concezione derivante dalle continue guerre che ha dovuto affrontare sin dall’antichità. Ciò nonostante, l’Albania ha scalato le classifiche delle mete più gettonate per l’estate 2023.
La ragione? Quasi sicuramente perché ha saputo offrire spiagge molto belle e il miglior compromesso tra vacanza di qualità e prezzo.

Tirana

Tirana

La capacità turistica del Paese cresce giorno dopo giorno, al punto che in breve tempo la rete di traghetti Albania è stata potenziata e ampliata, proprio per far fronte alla domanda crescente di persone desiderose di visitarla.

Travolti da questa novità, siamo in molti a chiederci se si tratti di una meta di vacanza effettivamente conveniente e piacevole o se sia solo una moda passeggera.

Kruja

Una terra antica e travagliata

L’Albania è stata la culla della civiltà illirica, dei greci antichi e dei romani. È stata poi invasa dai barbari, conquistata dal Regno di Sicilia degli Svevi e degli Aragona e passata agli Ottomani.
Il passaggio di cotante popolazioni antiche e la posizione sul mare, in pratica, hanno reso l’Albania una terra incredibilmente ricca di storia e di reperti antichi lasciati da coloro che l’hanno conquistata e colonizzata.

Berat

Per di più, la grande arretratezza causata dalle guerre martorianti, hanno fatto sì che questo Paese, rispetto ad altri dell’Europa continentale e centrale, risulti oggi decisamente economico e abbordabile, al netto di spiagge mozzafiato e cornici naturalistiche di grande valore.

Basti pensare che la sua morfologia, caratterizzata per lo più da zone collinari- montuose impervie, presenta cime altissime (Monte Korab fino a oltre 2700 metri slm) che si ammorbidiscono su oltre 400 km di coste.
Per questa sua particolare varietà naturalistica, l’Albania si caratterizza da un gran numero di “regioni climatiche” interne su una superficie “ristretta”.
Quindi in pianura possiamo godere di inverni miti, mentre in collina e sul mare, soprattutto verso il sud, il clima è più che godereccio.

Saranda

Ksamil

Perché tutti dicono che sia “economica”? È vero?

L’Albania ha tutte le carte in regola per offrire ai suoi visitatori una vacanza indimenticabile, che sia essa tra le spiagge con sabbia fine e mari cristallini al sud oppure nel verde del nord montano.

Da un punto di vista folkloristico, inoltre, il Paese gode di un incredibile melting-pot di culture, nel quale convivono influenze italiane e balcaniche.
La lingua, certamente difficile da comprendere per un neofito, non è uno scoglio perché tantissimi albanesi, la maggior parte praticamente, parlano e comprendono la lingua italiana.

Dhermi

Si, l’Albania, così come tutti i paesi a est dell’Italia, è nota per essere più che abbordabile per un turista, soprattutto se confrontiamo il costo della vita locale con quello nostrano.

C’è da dire, tuttavia, che si tratta di una pura “percezione”, che dipende anche dal valore che ciascuno di noi assegnerebbe al “costa poco”. Sicuramente offre location a prezzi contenuti e il costo della vita è più basso, ma questo non significa che non preveda anche location o mete extra-lusso, soprattutto sulla zona costiera.

Saranda

Ad oggi, effettivamente, 1 euro equivale a circa 150 lek, il che significa che la conversione è più che favorevole. Ciò non toglie che l’Albania sia una potenza in espansione e che, essendo anche candidata all’ingresso in UE, le cose in futuro potrebbero cambiare.
In ogni caso è una terra che merita di essere visitata, perché offre soluzioni per ogni stagione dell’anno e perché ha dimostrato una vena turistica più che calorosa.

Qui puoi leggere info utili sul mio viaggio in Albania:

Primo viaggio in Albania: itinerario con auto a noleggio
10 cose da sapere prima di partire per l’Albania

Related posts

Visitare il borgo provenzale di Saint Paul de Vence

5 offerte per passare il Natale in crociera

Crociera alla scoperta del Monte Athos, in Calcidica