Visitare il borgo provenzale di Saint Paul de Vence

State visitando la Provenza e cercate un borgo romantico dove cenare con la vostra dolce metà?
Oppure, stanchi del mare, volete dare un tocco di originalità alla vostra vacanza in Costa Azzurra?
Per chi ha in programma di organizzare un viaggio nel sud della Francia, c’è un grazioso borgo storico che non va lasciato indietro.

Saint Paul de Vence è un affascinante villaggio medievale situato nel sud-est della Francia. Si trova su un territorio particolarmente amato da noi italiani, quello della Provenza, a pochi passi dalla Costa Azzurra.

Sicuramente, uno dei fattori che lo hanno reso così turistico è proprio la vicinanza ad alcune località francesi molto note e che accolgono il turismo internazionale da anni ed anni. Nizza e Cannes si trovano infatti a pochi chilometri da Saint Paul de Vence e le strade per raggiungere il borgo sono comode e semplici.

Le mura

Il villaggio ha una lunga storia che risale almeno al XVI secolo. È circondato da mura medievali ben conservate che in parte si possono percorrere in autonomia. Sono aperte al pubblico ma non sono messe in sicurezza, Il camminamento l’ho trovato abbastanza pericoloso, soprattutto quando si incrociano altre persone nel senso contrario: state molto attenti.

Saint Paul de Vence è caratterizzato da un sali-scendi di strade strette e acciottolate, piene di storia e fascino quanto di botteghe e ristoranti.
Botteghe d’arte e artigianato sono una vera e propria attrazione per chi percorre i vicoli del paese. Saponi lilla e sacchettini di lavanda sono il souvenir più gettonato dopo un luculliano pranzo tipico francese in una delle tante locande.
Ad una prima occhiata piò sembrare fin troppo turistico ma se vi soffermate a scorgere i dettagli e magari vi distanziate dalla massa di gente per intrufolarvi nei viottoli più nascosti, potrete apprezzarne ancora l’autenticità.

Il borgo provenzale è conosciuto per la sua vivace scena artistica.
Nel XX secolo, il villaggio ha attirato numerosi artisti, scrittori e poeti, tra cui Marc Chagall, che visse a Saint Paul de Vence per diversi anni.
Oggi, il villaggio è letteralmente invaso da gallerie d’arte e studi artistici che espongono opere, spesso coloratissime, anche all’esterno.

Per gli appassionati: non perdetevi la Fondazione Maeght, una prestigiosa istituzione d’arte moderna e contemporanea. La fondazione ospita una collezione eccezionale di opere d’arte e presenta regolarmente mostre temporanee.

La casa di Jaques Prevert

Curiosità
Il poeta Jaques Prevert ha vissuto qui. Cerca la sua casa con la targa affissa in facciata!

In Costa Azzurra, non perdere anche “Cassis e il tour panoramico alle Calanques“.

Come raggiungere Saint Paul de Vence

Raggiungere Saint Paul de Vence da Cannes

Il percorso da Cannes a Saint Paul de Vence è di circa 40 chilometri e di solito richiede meno di un’ora.
Segui le indicazioni per l’autostrada A8 in direzione di Nizza, poi prendi l’uscita 47 verso Cagnes sur Mer e segui le indicazioni per Saint Paul de Vence.

Raggiungere Saint Paul de Vence da Nizza

Il percorso in auto da Nizza a Saint Paul de Vence è di circa 20 chilometri e di solito richiede meno di mezz’ora.
Puoi seguire l’autostrada A8 in direzione di Cannes e uscire a Cagnes sur Mer, quindi seguire le indicazioni per Saint Paul de Vence.

Dove parcheggiare a Saint Paul de Vence

Non sarà semplicissimo trovare parcheggio, soprattuto nel mesi primaverili ed estivi dove si concentra il turismo. Io ci sono stata a ridosso del capodanno e, complice una calda giornata di sole, trovare parcheggio è stato impegnativo comunque.
Provate lungo le vie percorribili in auto fino all’ingresso della zona pedonale.
Se non avete successo, dirigetevi verso il grandissimo parcheggio multi-piano che trovate ben segnalato, poco prima dell’arco di accesso al borgo. Anche lì non sarà così semplice trovare posto e, vi avviso, il costo orario è esorbitante!

Come mai mi trovavo in Costa Azzurra?

Per festeggiare il capodanno 2024, sono salpata dal porto di Savona con Corsica Ferries. Direzione: Nizza!
La nave gialla è rimasta attraccata al porto della città francese dalla mattina del 29 dicembre alla mattina dell’1 gennaio dandoci la possibilità di sbarcare ed esplorare i dintorni sia a piedi che con l’auto che avevamo parcheggiato in stiva.

Sono ormai diversi anni che scelgo di trascorrere il capodanno in mini crociera Corsica Ferries, dovresti pensarci anche tu! 😉

Related posts

5 offerte per passare il Natale in crociera

Crociera alla scoperta del Monte Athos, in Calcidica

Albania: trend passeggero o meta top per le vacanze?