10 cose da sapere prima di partire per l’Albania

Berat

Quando ho iniziato ad organizzare il mio viaggio in Albania in autonomia, avrei voluto trovare in rete alcuni consigli base per affrontare il percorso con più serenità. Sono quei dettagli che magari non reputi importanti ma che poi, quando ti trovi lì, ti potrebbero svoltare il viaggio.

Inutile a dirlo: per un Paese ancora poco visitato come l’Albania si trova davvero poco in rete e così gran parte di queste “dritte” me le sono data da sola o le ho raccolte quasi casualmente durante il percorso.
Antenne sempre dritte, disponibilità nel fare domande alle persone giuste, ed ecco che in viaggio si imparano sempre cose nuove.

Se anche voi state cercando informazioni utili prima di partire per l’Albania, vi lascio qui sotto un elenco di alcune cose che avrei voluto sapere prima di partire ma che fortunatamente sono comunque riuscita a cogliere durante il viaggio e che mi sono state veramente utili.

Bazar di Gyrokaster

Berat

1. Noleggio auto e condizione delle strade

Noleggiare un’auto all’aeroporto di Tirana

Online potrete trovare numerose proposte per noleggiare un’auto in Albania. Chi, come noi, sceglierà di raggiungere l’Albania in aereo, sarà comodo noleggiare l’auto all’aeroporto di Tirana.
Potete scegliere di prenotare in anticipo la vostra auto a noleggio tramite internet come abbiamo fatto noi, oppure recarvi direttamente in loco e scegliere una delle tante proposte che vi verranno fatte appena all’uscita dell’aeroporto.

Confidando che ci siano sempre auto disponibili, le offerte in loco sono molto convenienti.

Noi, da casa, abbiamo noleggiato e pagato online con carta di credito un’auto (economica con cambio manuale) con la compagnia Ok Mobility e ci siamo trovati molto bene.
Il loro stand è esattamente di fronte all’uscita dell’aeroporto di Tirana. I ragazzi sono molto gentili, capiscono l’italiano ma parlano inglese.
Dopo le questioni burocratiche e qualche firma, si effettua il deposito cauzionale di 1500 euro con carta di credito e si sceglie se fare o meno l’assicurazione aggiuntiva per tutelarsi della caparra (1500 euro, appunto) a carico vostro in caso di sinistro o danni arrecati al veicolo.

Verrete accompagnati alla vostra auto a noleggio e insieme farete un check delle condizioni del mezzo, con tanto di video e foto. Mi raccomando, fate un video anche voi indicando bene i danni già visibili.

Parcheggi difficili a Kruja

Condizioni delle strade in Albania

Una delle cose di cui dovete tenere conto se volete fare un on the road in Albania è che le strade in Albania non sono eccellenti. Molte strade, anche se di rilevante importanza e mediamente trafficate, sono sterrate o sconnesse. L’Albania è in fase di forte sviluppo e troverete lavori anche sulle strade, con deviazioni e carreggiata dissestata.
Spendendo un po’ di più, può essere rassicurante noleggiare un’auto alta per evitare di graffiare la parte inferiore quando si incontrano buche profonde o massi. (Al momento della consegna dell’auto a noleggio verrà filmata la parte inferiore del mezzo con molto scrupolo).

Bazar di Kruja

2. Controlli stradali e limiti di velocità

Gli albanesi sono mediamente ligi nel rispettare i limiti di velocità stradali. Anche nelle extraurbane più ampie, si sta molto attenti ai cartelli per non superare i limiti. I controlli sono numerosi: sia con posti di blocco che con autovelox mobili.
Attenzione: se prendete una multa in Albania, oltre a pagarla vi toccherà anche un plus da dare al noleggio auto per la gestione della pratica.

Nonostante vengano rispettati i limiti, la guida degli albanesi è abbastanza discutibile. Gli incroci in Albania sono spesso incomprensibili e creano anarchia e caos. È davvero molto semplice toccarsi con un’altra auto o prendere un sasso a causa del manto sconnesso: per tutelarvi al massimo, assicuratevi al meglio, mi raccomando!

Strada “costiera”

3. Acquisto sim card locale

L’Albania non rientra nelle agevolazioni telefoniche riservate ai Paesi Europei. Non sarà quindi possibile utilizzare la tariffa italiana per chiamate ed sms. Non sarà possibile nemmeno utilizzare i Gb dedicati al roaming internazionale inclusi in quasi tutti i pacchetti telefonici che utilizziamo abitualmente.

Se vi recate in Albania, sarà necessario acquistare una sim card Albanese da inserire nel vostro smartphone.

Se arrivate in Albania con un volo aereo, vi consiglio di acquistare la vostra sim card albanese in aeroporto. Proprio davanti all’uscita dell’aeroporto di Tirana troverete gli stand delle due principali compagnie telefoniche: Vodafone e One. Le offerte dedicate ai turisti che propongono sono molto simili.

È necessario presentare il proprio documento di identità e in pochi minuti vi verrà consegnata la sim card albanese, già attiva.

Ristorante sulla spiaggia di Ksamil

Vodafone: la nostra esperienza

Noi abbiamo scelto Vodafone con la seguente tariffa dedicata ai turisti stranieri (2023):

“Tourist Giga Pack”

  • 100 Gb per internet
  • minuti illimitati per le chiamate nazionali (verso numeri albanesi, comodo per contattare le strutture dove alloggerete, l’autonoleggio, etc…)
  • 21 giorni di durata
  • Prezzo: 29 euro

Abbiamo inserito la sim card albanese in un terzo smartphone che per 9 giorni abbiamo utilizzato come navigatore e come router per collegare i nostri due smartphone personali. Con un utilizzo giornaliero moderato, abbiamo consumato un totale di 13 Gb.
Alla luce dei fatti, avremmo potuto comodamente acquistare la promozione più economica:

“Tourist Pack”

  • 40 Gb per internet
  • 1000 minuti per le chiamate nazionali
  • 15 giorni di durata
  • Prezzo: 23 euro

Baia di Himare

4. In Albania non esistono i numeri civici

Ve ne accorgerete al momento di prenotare le strutture alberghiere in Albania. Quando controllerete l’indirizzo, non troverete il numero civico. Sembra impossibile ma in Albania non sono presenti i numeri civici e in alcune situazioni non sarà così semplice rintracciare la vostra struttura, soprattutto in città grandi e per quanto riguarda guesthouse e b&b.

Il GPS non sarà di grande aiuto quanto eventualmente le persone del posto che, sempre molto gentili, potranno darvi le indicazioni giuste. A Tirana consiglio di prenotare un hotel, più facilmente rintracciabile sul navigatore. Oppure assicuratevi di avere un’ottima e rapida comunicazione con il vostro host.

Tirana

Tirana

5. Come pagare in Albania?

Ovunque in Albania sono graditi i contanti. In molte strutture, negozi e ristoranti il contante è l’unica forma di pagamento accettata.
Consiglio di partire per il vostro viaggio in Albania muniti di una buona scorta di contanti.

Non sarà necessario cambiare la valuta in loco, gli euro sono ben accetti in Albania, ovunque.
I prezzi molto spesso sono indicati solamente in euro e il cambio sfavorevole non inciderà sul vostro budget.
Di contro, prelevare i leke (moneta albanese) o cambiare euro in leke in un money change sarà decisamente svantaggioso per le alte commissioni.

Leke

Qual è la moneta locale Albanese?

La moneta albanese è il lek (plurale: leke) e si pronuncia proprio lek.

Cambio in euro

Attualmente (settembre 2023) il cambio è 1 euro = 108 leke.
In Albania, pagando in euro, vi verrà sempre applicato un cambio di 1 = 100.

Utilizzo dei contanti

Come dicevo, il pagamento in contanti è sicuramente quello accettato più volentieri in Albania .
Vi capiterà spesso di pagare in euro e ricevere leke di resto. Nessun problema: il conteggio è sempre semplicissimo e sarà normale, al prossimo acquisto, pagare parte della cifra in euro e parte in leke.

6. Quali prese di corrente ci sono in Albania?

In Albania troverete le prese di corrente a 220 volt come in Italia.
Non c’è bisogno di alcun adattatore.

7. Mini market

Supermercati molto piccoli ma ben forniti di tutto lo stretto necessario li troverete in ogni località del vostro itinerario di viaggio in Albania.
Un pochino più grandi di un classico “liquor”, qui potrete acquistare il necessario per preparare pranzi e cene da soli se avete scelto di alloggiare in un appartamento.

Li consiglio anche per bevande fredde, patatine, gelati e frutta fresca da consumare in spiaggia o come spuntino veloce mentre si visita una località dell’entroterra.
Nemmeno a dirlo: sono super economici. Un esempio: lattina di birra Korca da 500 ml a 1,50 euro: lattina di tè Lipton da 33 ml a 0,90 euro.

Colazione fai da te sul terrazzo a Himare

Nelle località di mare sono presenti sia sulla passeggiata che a ridosso delle spiagge, aperti fino a mezzanotte, di solito.
In città come Berat, Gyrokaster e Tirana, oltre a piccoli liquor, troverete supermarket e fruttivendoli aperti anche la sera.

Birra al bar e patatine prese al mini market

Deliziose patatine alla salsa tzatziki

8. Le spiagge in Albania

Le spiagge non hanno nulla a che vedere con quelle delle Maldive ma non sono certo da buttare via.
Se volete programmare un viaggio in Albania, vi consiglio di inserire qualche tappa di mare ma preferibilmente sulla costa meridionale.

In linea di massima, le spiagge sopra Valona hanno sì la sabbia fine ma il mare è decisamente sporco e poco invitante.
A sud di Valona invece, avvicinandoci alla Grecia, sono presenti numerosi e fastidiosi sassolini sul bagnasciuga che rendono molto doloroso l’ingresso in mare (vengono vendute scarpine apposta anche nei mini market). A compensare però, il mare è sempre più limpido raggiungendo il top della bellezza nella località di Ksamil, di fronte all’isola greca di Corfù.

L’aspetto più bello del mare albanese, a mio parere, restano i prezzi (per ora) incredibilmente convenienti a fronte di stabilimenti nuovi e confortevoli.

Dhermi

Ksamil

9. Presenza di numerosi cani randagi

In tutte le località che visiterete in Albania, troverete tantissimi cani randagi per le strade e nelle piazze.
Sono quasi sempre di grossa taglia ma totalmente innocui.
Non temete, non si avvicineranno mai di loro iniziativa, sono timorosi e molto pacifici. Se li chiamate, vedrete subito partire la coda scondinzolante e, con occhioni dolci che strappano il cuore, si prenderanno volentieri due carezze restando composti e docili.

Il pelo corto permette loro di rimanere sempre puliti e non ci è mai capitato di incontrare un cane vistosamente malato o malconcio.

I cani adulti sono ben nutriti e spesso rifiutano anche il cibo di turisti generosi. I cuccioli, con più difficoltà nel procacciarsi il cibo conteso dagli adulti, sono invece magrissimi e denutriti.
Stessa cosa per i gatti anche se sono mediamente più schivi ed indipendenti.
Regalategli una coccola!

Gatto randagio a Gyrokaster

10. Documenti necessari e check-in a Tirana

Vi state chiedendo quali siano i documenti necessari per andare in Albania?
L’Albania non fa parte dell’Unione Europea ma è possibile accedervi senza utilizzare il passaporto.
È sufficiente mostrare la carta d’identità alla frontiera o ai controlli aeroportuali per entrare in Albania.
Un consiglio: se raggiungerete l’Albania in volo e avete il passaporto in corso di validità, preferitelo alla carta d’identità. In Aeroporto ci saranno corsie preferenziali sia a Tirana che in Italia che vi faranno superare i controlli molto più velocemente.

Al vostro rientro, se avete scelto di raggiungere l’Albania in aereo, non preoccupatevi se durante il check-in online Ryaniar invece del biglietto del volo riceverete uno strano messaggio.
L’Aeroporto di Tirana è rimasto uno dei pochi a non accettare i biglietti elettronici.
Recatevi in aeroporto un pochino prima del previsto perché dovrete fare la coda anche al check-in per ritirare i vostri biglietti cartacei.
Nulla di problematico: dovrete mostrare il vostro documento e vi verrà consegnato il biglietto del volo in un attimo.

Quando si è in viaggio, soprattutto all’estero, è importantissimo scegliere una polizza viaggi sicura e affidabile. Stipulando una polizza sarete certi di essere coperti contro qualsiasi inconveniente vi capiti. Meglio non correre rischi, viaggiare tranquilli ha tutto un altro sapore! Io sono assicurata con HeyMondo e se la scegliete anche voi, accedendo tramite il mio link avrete il 10% di sconto. Non male eh? 😉

 

Related posts

Visitare il borgo provenzale di Saint Paul de Vence

5 offerte per passare il Natale in crociera

Crociera alla scoperta del Monte Athos, in Calcidica

2 comments

Dejvis 23/09/2023 - 18:12

Pazar ,no bazar

Greta 27/09/2023 - 19:29

Ciao. A che cosa ti riferisci?

Add Comment