3 destinazioni ideali da raggiungere in camper

Francia: Aix en Provence

A circa un’ora dal porto di Tolone (dove sbarcano le motonavi Corsica e Sardinia Ferries) ma anche comodamente raggiungibile dall’Italia quando ci si vuole tuffare nel romanticissimo viola della lavanda di Provenza.
Aix en Provence è una città abbastanza grande ma dal fascino antico quando ci si perde tra le viuzze strette ed i palazzi storici.

Il profumo delle boulangerie (panetterie) pervade l’aria e se riuscirete a resistere ad un assaggio di pane caldo, non potrete rinunciare ad una sosta nella piazza del mercato dei fiori. Numerosi bar con tavolini disseminati tra colorati bouquet fioriti, piante di agrumi e sempreverde sono l’ideale per un tè freddo in estate o una bollente cioccolata calda con panna nelle fredde giornate invernali. Sempre però rigorosamente all’aperto, con un plaid sulle ginocchia.

Il viale principale, ampio e lussuoso, ospita una curiosissima fontana costituita da un enorme masso ricoperto di muschio. La riconoscerete di sicuro!

Slovenia: Capo d’Istria

Una città che comincia ad affascinarti già dal porto. Navi mercantili, gru al lavoro con container, un via vai ipnotico ed efficiente che fa da cornice ad una delle più importanti città dei Balcani.

Capo d’Istia (Koper) è a due passi dall’Italia, comoda da raggiungere e apripista di una delle zone più camper-friendly al mondo: Slovenia e Croazia.

La città è abbastanza raccolta e a piedi si possono visitare comodamente tutti i luoghi di interesse. Piazze, palazzi storici che richiamano l’architettura lagunare, monumenti, ma non dimentichiamoci del lungomare davvero bello e curato con palma e comode panchine.
D’obbligo anche una passeggiata lungo la via delle botteghe di artigiani e commercianti: la storica Cevijarska Ulica è la stradina più tipica di Capo d’Istria e collega il porticciolo di Porta Maggiore al Palazzo Pretorio.

La conformazione della città ci fa capire che si trattasse, nell’antichità, di un’isola circondata da paludi e acquitrini che probabilmente ne aiutavano la difesa, trasformati ora in rigogliosi campi coltivati.

Italia: Le 5 Terre

Dagli affollatissimi e altrettanto famosi 5 borghi ai paesi limitrofi della costa che poco hanno loro da invidiare: la litoranea ligure di levante è una scoperta continua. Una bellezza dietro l’altra.

Ti consiglio di cominciare dal grazioso porticciolo di Framura. Scarica le biciclette dal tuo camper (d’obbligo averle con te in Liguria),  e percorri l’originalissima pista ciclabile sugli ex binari dell’antica ferrovia. Panorami mozzafiato a picco sul mare tra una galleria in mattoni e l’altra.
In un batter di ciglia avrai raggiunto Bonassola e ti starai rifocillando con una bevanda fresca seduto sui gradini della chiesetta sul mare, prima di ripartire per Levanto.
Una focaccia ligure disteso al sole sulla lunga spiaggia di sabbia fine e sei pronto a ripartire. Questa volta in treno però.

Assicura la bicicletta ad una rastrelliera e comodamente in treno raggiungi uno alla volta i 5 borghi più famosi della Liguria. Troverai, nell’ordine: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore.
Il treno si può fruttare come un bus hop on – hop off ma ottime alternative per visitare Le 5 Terre sono anche i numerosi sentieri di trekking e, via mare, le tradizionali imbarcazioni a noleggio.

Il porticciolo di Framura

La ciclabile sui vecchi binari

La chiesetta sul mare di Bonassola

Non hai un camper? Noleggialo in loco da un privato, è facile!

In Europa sono moltissime le destinazioni ideali da visitare in camper. La libertà di movimento e di seguire i tuoi ritmi che ti permette una vacanza in camper sono unici e, per alcuni di noi, irrinunciabili!
Se sei alla tua prima esperienza o vuoi raggiungere una località molto lontana da casa tua, magari non hai un camper a disposizione. La soluzione ideale è affidarsi a Goboony, la piattaforma di noleggio camper direttamente tra privati.

Oppure: hai un camper che in alcuni periodi dell’anno non utilizzi? Ti spiace vederlo lì fermo ad aspettarti? Iscriviti sulla piattaforma di noleggio camper Goboony: darai la possibilità ad un altro appassionato di camper come te di visitare il tuo territorio e tu potrai anche rientrare di un guadagno.

I camper a disposizione sulla piattaforma sono tantissimi e adatti ad ogni esigenza. C’è anche un Wolksvagen vintage! Non ci credi? Vai a curiosare e preparati a partire!

Related posts

Visitare il borgo provenzale di Saint Paul de Vence

5 offerte per passare il Natale in crociera

Crociera alla scoperta del Monte Athos, in Calcidica