Il lago di Bohinj e dintorni: le escursioni da non perdere

Lago di Bohinj

Una delle località della Slovenia che più ho amato.
Mica per niente la Slovenia è stata eletta “Paese più green al mondo“: le sue attrazioni naturali sono davvero incredibili se si pensa a quanto è piccolo il suo territorio.
La zona del Triglav National Park garantisce panorami mozzafiato ed avventure all’aria aperta tutti i mesi dell’anno. Basta arrivare attrezzati: sia in estate che in inverno non fa particolarmente caldo!
Siamo nella Slovenia nord occidentale. Qui montagne e alte colline la fan da padrone e potrete immergervi completamente in una realtà un po’ fuori dal mondo.

Se siete quindi appassionati di attività all’aria aperta, gite ed escursioni questo è il luogo che fa per voi in Slovenia.
Ecco alcuni consigli su cosa fare al lago di Bohinj e dintorni.
Vi racconto le mie avventure in questo luogo magico tra mucche al pascolo e acque cristalline.

Escursioni da non perdere sul lago di Bohinj

Giro del Lago di Bohinj a piedi o in bici

Lago di Bohinj

Lago di Bohinj

Esattamente come per il lago di Bled, è possibile percorrere un sentiero che costeggia tutto il lago con un tragitto circolare.
Il sentiero è percorribile sia a piedi che con le vostre biciclette. Una buona idea è anche quella di noleggiare una bici in loco con il bike sharing.

Il percorso si divide in un tratto di ciclabile che costeggia la carreggiata stradale ed in un tratto di sentiero nella boscaglia. Gli alberi che abbracciano il lago ambiano colore ogni stagione dell’anno dando il meglio di sè durante il foliage. I colori che si riflettono sulle acque limpidissime del Bohinj Lake lo rendono uno dei punti più instagrammabili della Slovenia.

Trekking alla Savica Waterfall

Savica waterfall (Foto by Unsplash.com)

Sono comunque molti i trekking e le passeggiate che si diramano partendo dal lago di Bohinj.
Armàti di gambe toniche o sfruttando la vostra auto potete raggiungere il rifugio all’ampio parcheggio gratuito e fare un goloso spuntino (consiglio strudel con panna) prima di risalire il sentiero che porta alla Savica Waterfall. La cascata slovena è alta 78 metri.

Si tratta di un piccolo trekking facile di circa 30 minuti che conduce ad una delle cascate più belle del Triglav National Park. L’escursione è adatta a tutti, segnalata.

Trekking o sci sul monte Vogel

Sempre sul fianco occidentale del lago di Bohinj è possibile prendere una cabinovia per salire sulla vetta del monte Vogel. Coi suoi 1922 mt slm è una delle vette più alte della Slovenia e per questo è diventata meta sciistica molto rinomata.
Io ho avuto la fortuna di salirci in inverno, con un manto nevoso che copriva buona parte della montagna ma creava anche un magico effetto specchio.

Per chi non scia, sulla cima è possibile godersi il panorama gustando qualcosa di nuovo al rifugio.
Nel periodo estivo, dalla cima partono numerosi sentieri per trekking di montagna più o meno impegnativi.

Qui puoi leggere la mia esperienza invernale a Bohinj: “Sci e wellness a Bohinj, Slovenia“.

Trekking alla Mostnica Gorge

Mostnica gorge

Mostnica gorge

Se siete alla ricerca di escursioni da non perdere in Slovenia, non rinunciate a raggiungere la Mostnica gorge. Forse meno nota della sua amica Vintgar gorge ma aiutata dalla vicinanza al lago di Bohinj, è una tappa da non perdere per gli amanti dei trekking sui ruscelli di montagna.

Il parcheggio è a pagamento (automatizzato) e l’ingresso ha un costo simbolico di 3 euro. Il trekking però non ha un orario di apertura nè di chiusura e se arriverete un po’ tardi non ci sarà alcun ticket di ingresso da pagare.

Il tragitto dura circa 45 minuti ed è un sentiero circolare medio-ripido che costeggia la gola di Mostnica.
Le acque cristalline prendono sfumature azzurre e verdi molto intense facendosi strada nello stretto canyon, talmente profondo da dare un senso di vertigine. Quando il letto del torrente si allarga allora si vengono a creare le caratteristiche marmitte, spirali di acqua che levigano la roccia bianca formando chiocciole.

Si passa sulla gola un paio di volte tramite piccoli ponticelli. L’ultimo indica il rientro del percorso ad anello. Potete scegliere se salire sul fianco destro e discendere da quello sinistro o viceversa, è indifferente.

Che ne dici di un trekking lungo l’Isonzo?  leggi qui e guarda che colori: “Trekking tra cascate e grotte in Slovenia“.

Dove dormire a Bohinj

Panorama dall’Apartment House Jager a Srednja Vas

La piscina al Bohinj Eco Hotel & Wellness

La località di montagna Slovena è abbastanza piccola ma avrete molta scelta su dove dormire.
Sia utilizzando Booking che presentandovi direttamente alla porta degli edifici col cartello “apartma” si trova sempre un posto dove riposare, anche in alta stagione.

Per chi vuole tutta natura, consiglio l’Apartment House Jager a Srednja Vas, un piccolo paese di pastori arroccato sulla montagna. Si trova a pochi minuti di strada dal lago di Bohinj. Appartamenti grandi, con tutti i comfort, acqua bollente e tanto silenzio.

Per chi ama i centri benessere, consiglio Bohinj Eco Hotel & Wellness. Si tratta di un hotel 4 stelle con piscine e centro benessere. L’hotel ha ovviamente tutti i confort, si trova nel paese di Bohinj e ha prezzi accessibili e molto competitivi per il settore del wellness.

Dove mangiare a Bohinj

I nostri piatti al Gostilna Pri Hrvatu

Se scegliete di dormire a Srednja Vas, troverete ottima la cena al Gostilna Pri Hrvatu, un ristorante rustico dalle poche pretese ma tanto accogliente. Stufa accesa e piatti che sfamano e scaldano. Un bel boccale di birra e musica slovena in sottofondo. Rimarrete affascinati anche dal prezzo.

Se preferite la spa, allora troverete il ristorante a buffet all’interno del Bohinj Eco Hotel & Wellness. Qui c’è sempre una vasta scelta di piatti tipici affiancati a proposte internazionali che soddisferanno tutti i gusti.

 

Related posts

Visitare il borgo provenzale di Saint Paul de Vence

5 offerte per passare il Natale in crociera

Crociera alla scoperta del Monte Athos, in Calcidica

2 comments

Luca - Capturing The World 08/04/2022 - 12:21

L’ho visto. Credo sia un lago tanto bello quanto sottovalutato. Molti si concentrano su Bled a pochi chilometri ma per me questo ha un fascino unico.

Greta 08/04/2022 - 13:47

La penso esattamente come te, Luca. E proprio per questo è molto più autentico!

Add Comment