Informazioni utili per visitare Galleria Borghese

Chiudete gli occhi: oggi vi porto indietro nel tempo, in una delle location più affascinanti d’Italia, circondati da arte e bellezza, che spero di visitare molto presto, magari in vostra compagnia!

Terzo parco cittadino per estensione dopo Villa Doria Pamphili e Villa Ada, Villa Borghese è uno dei polmoni verdi della capitale e uno dei principali parchi più amati e frequentati dai romani.
L’edificio che ospita la Galleria Borghese è opera dell’architetto Flaminio Ponzio. Commissionato  dal Cardinale Scipione Borghese, la sua costruzione iniziò nel 1612, completata poi da Giovanni Vasanzio che progettò la facciata con una terrazza a forma di U e decorò le nicchie, baie, statue classiche e rilievi.

Dal 1770 Marcantonio IV Borghese diede l’avvio ad opere di rinnovamento all’interno della villa.
Scultori, pittori e produttori di marmo si occuparono delle decorazioni ancora visibili.
Vennero eseguiti affreschi, stucchi e decorazioni in marmo policromo.
La maggior parte dei dipinti rappresenta la storia della famiglia, dal mistico eroe romano Marcus Furius Camillus al Borghese dell’epoca.

L’intera facciata è impreziosita da 144 bassorilievi e 70 busti. L’edificio presenta numerose finestre per dare la luce necessaria alla buona visione delle opere e anche la distribuzione delle stanze è organizzata in base alla stessa logica.

Lo Stato Italiano ha acquistato la villa e tutte le sue collezioni nel 1902 per trasformarla in museo.
Con un restauro durato 14 anni, viene ripristinato l’esterno dell’edificio ridandogli il suo aspetto originale con i suoi intonaci, le statue e, soprattutto, la sua scalinata con 2 rampe.

La Galleria viene riaperta nel giugno 1997 e, nel 2013, è stata il nono sito statale italiano più visitato.

Le dimensioni sono molto più contenute rispetto ad altri famosi musei e consentono una visita soddisfacente in 2 ore circa.
Il museo, ospitato in questa splendida cornice, conserva sculture, bassorilievi e mosaici antichi, nonchè dipinti e sculture dal XV al XVIII secolo.

Le principali opere della collezione

La raccolta, costituita inizialmente dal Cardinale Scipione Borghese all’inizio del XVII sec, ospita grandi opere del Bernini (“Apollo e Dafne”, “La Verità Svelata”), Caravaggio (“Bacchino malato”, “David con la testa di Golia”), Canova (“Paolina Borghese”), Tiziano (“Amor Sacro e Amor Profano”), Raffaello (“Dama col liocorno”), Botticelli (“Madonna col Bambino”) e tante altre splendide tele e sculture.

Definita la più bella collezione del mondo, si può considerare unica per quel che riguarda il numero e l’importanza delle sculture del Bernini e delle tele del Caravaggio.

Giorni, orari di apertura e prezzi di ingresso al museo

Aperto dal martedì alla domenica 9:00/19:00
Chiuso il lunedì, Natale e Capodanno.

Attenzione!
Il museo, come detto, è di dimensioni abbastanza ridotte ed è consentito giornalmente un numero limitato di accessi.
Per questo è vivamente consigliata la prenotazione online tramite voucher con largo anticipo.
Le disponibilità online potrebbero subire variazioni, è bene considerare confermata la prenotazione solo al momento del ricevimento del voucher.

Inoltre sarebbe utile indicare nella sezione “note” la vostra disponibilità a modificare l’orario di visita.

Biglietto intero: 15,50 euro + 5,00 euro prenotazione online
Biglietto ridotto: 9,50 euro + 5,00 euro prenotazione online
Biglietto gratuito: 2,50 euro + 3,50 euro prenotazione online

Related posts

Palermo: come raggiungerla via mare e cosa vedere di speciale

Tutti i carri e i vincitori del Carnevale di Viareggio 2024

Fuga in Sardegna: le migliori attività all’aperto da fare in Sardegna