Vacanze sicure: 4 itinerari guidati per tour in bicicletta

Ph. by Pixabay.com

FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta propone, ogni anno, collaborando con i principali tour operator del settore,  un elenco di tour organizzati da affrontare rigorosamente in bicicletta.
La programmazione 2020 è in continuo aggiornamento per restare ligi alle norme imposte dal momento e le varie riaperture così differenti da Regione a Regione. L’obiettivo è farci trascorrere delle piacevolissime vacanze senza rinunciare alla sicurezza e al giusto distanziamento sociale. Potete restare sempre informati consultando il sito www.biciviaggi.it.

Per farvi un’idea dei bellissimi percorsi in bici studiati per questo 2020, di seguito qualche anticipazione…

Bike tour guidato di 4 giorni nelle Marche

Ph. by Pixabay.com

Lonely Planet indica proprio le Marche tra le regioni da visitare quest’anno, sulla Best in Travel 2020.
Da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ci viene proposto un irresistibile viaggio in bici di 4 giorni alla scoperta di zone spostandoci lungo e intorno alla Ciclovia Adriatica.
Molte sono le visite programmate, tra cui Porto San Giorgio, con cena in ristorante vista mare; il
Parco della Sentina e la sua oasi faunistica, Ascoli Piceno raggiungibile percorrendo la Ciclovia del Tronto.

Ma il viaggio continua con Porto Sant’Elpidio e Cascinare con un’escursione lungo la Ciclovia delle Abbazie tra colline e borghi,. Qui si visiterà l’Abbazia Imperiale di Santa Croce, l’Abbazia di Santa Maria Piè di Chienti e l’Abbazia di San Claudio.

Alla fine del nostro bike tour ci attende Civitanova Marche. Prima una visita dell’area portuale che ospita oltre 200 opere artistiche, poi il suggestivo borgo antico con il Teatro di Annibal Caro, il Ghetto Ebraico e la Chiesa di Sant’Agostino.

Bike tour guidato tra le bellezze della Sicilia

Ph. by Pixabay.com

Il bike tour dedicato alla Sicilia ci poterà alla scoperta dei siti UNESCO dell’area centro orientale dell’isola. Attraverso colline, spiagge, villaggi di pescatori e piccole città barocche ci attende un’avventura mediterranea tipica dell’isola del sole.

Si parte da Piazza Armerina dove visitare la villa Romana del Casale per arrivare a Siracusa con illustri tappe: Caltagirone, Ragusa, Modica, Scicli, Marzamemi, Noto.

Per molti ma non per tutti: la media dei percorsi giornalieri in bicicletta è di 55/60 km.

Bike tour in Toscana: 4 giorni nel Casentino

Ph. by Pixabay.com

Ogni anno, nel Casentino, viene realizzato un evento che coniuga la musica con la bellezza dei paesaggi tipici della Toscana.
Naturalmente Pianoforte” ispira il bike tour toscano che per 4 giorni ci poterà alla scoperta proprio delle terre del Casentino attraverso escursioni su due ruote lungo la Ciclopista dell’Arno o ciclovie minori.
Con base a Stia, siamo pronti a perderci tra colline, borghi storici e castelli senza disdegnare saporite fermate dedicate alla gastronomia locale.

Tranquilli, smaltiremo con gli interessi perchè il bike tour prevede oltre 200 km di percorso di cui 50 km in salita. Si consiglia di arrivare già allenati!

Bike tour di Ognissanti a Parma

Ph. by Pixabay.com

Molto più facili da affrontare i percorsi del bike tour organizzato da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta nel territorio di Parma e dintorni. Il tour è stato riprogrammato per il ponte di Ognissanti (30 ott – 1 nov). Qui ci si rilassa sulle due ruote, assecondando i sentieri della Pianura Padana.

Il primo giorno ci si dedica a Parma con un breve giro in bici di 9 km attraverso la storia della città e dei suoi personaggi che hanno fatto la storia.
L’intero tour è strutturato sulle orme dei libri di Guareschi e dei film di Peppone e Don Camillo.

 

Info, date, costi, aggiornamenti e modalità di adesione su www.biciviaggi.it

Related posts

Tutti i carri e i vincitori del Carnevale di Viareggio 2024

Fuga in Sardegna: le migliori attività all’aperto da fare in Sardegna

Consigli di viaggio per esplorare l’Italia