Itinerario: 20 giorni on the road in California

Questo itinerario di 20 giorni è stato da noi realizzato in due momenti separati. Due viaggi diversi, a distanza di 5 anni l’uno dall’altro.
Il primo ha visto l’arrivo a Las Vegas: Nevada, Utah, Arizona, Colorado, New Mexico e poi volo interno da Santa Fe a Los Angeles per cominciare la parte californiana del viaggio.
Il secondo ci ha visti atterrare a San Francisco, percorrere un itinerario più o meno ad anello per poi rientrare nuovamente da San Francisco.

Questo secondo viaggio è stato la realizzazione del progetto #CaliforniaOnYourOwn: il nostro itinerario di viaggio è stato scelto da Visit California e Master Consulting e alcuni partner importanti ci hanno permesso di realizzarlo.
Ringraziamo AirBerlin, Naar Tour Operator, Best Western e Alamo rent a car per averci aiutato in uno dei nostri sogni più belli!

Giorni 0/1 – Los Angeles e San Diego
Arrivo su LAX, trasferimento a San Diego
San Diego Gaslamp, Sea World, tramonto a Point Loma Lighthouse, serata all’Old Town.

Quartiere Gaslamp di San Diego

Giorno 2 – Tijuana
In metro fino al confine col Messico, passeggiata e pranzo nel centro di Tijuana (a piedi in direzione dell’arco).
Rientro nel pomeriggio (si può saltare la lunga coda dei messicani e accedere dalla porta per cittadini con visto USA).

Giorno 3 – Los Angeles (sud)
Trasferimento a Los Angeles al mattino
Tappa a Venice Beach o Long Beach (suggerita la visita alla Queen Mary), Aliso Beach e serata tra i surfisti a Huntington Beach (sud L.A.)
[Se siete a caccia delle spiagge più famose della California…]

Long Beach, sterminata!

Giorno 4 – Los Angeles
Una giornata di divertimento agli Universal Studios di Hollywood!

Giorno 5 – Los Angeles
Hollywood (Walk of Fame, M.me Tussauds e Kodak Theatre), Rodeo Drive, Beverly Hills, Bel Air, Malibù, tramonto a Santa Monica

Momenti divertenti alla Madame Tussauds di Hollywood

Giorno 6 – Malibù e Santa Barbara
Giornata in spiaggia a Malibù e trasferimento per Santa Barbara

Giorno 7- Hwy 1 e Monterey
Lungo la Pacific Coast Highway 1 per una cena romantica al molo di Monterey passando dalla splendida Big Sur (occhio alla benzina che non ci sono distributori lungo la strada per oltre 150km!)

Big Sur

Giorno 8 – Silicon Valley
Trasferimento per San Francisco al mattino, tappa consigliata al circuito di Laguna Seca o nella Silicon Valley al Google Visitor Centre di Mountain View o alla nuova futuristica sede della Apple a Cupertino

Giorni 9/10/11 – San Francisco
Tre giorni per visitare e vivere San Francisco: in bici sul Golden Gate, Pier 39, Alcatraz (prenotate il biglietto con largo anticipo per la crociera al tramonto!), Lombard Street, uno o più giri in trolley, Union Square, Chinatown con i suoi magnifici ristorantini, Noble Hill, Fishermans’ Wharf, l’Embarcadero, oppure una giornata in Harley Davidson fino a Point Reyes… avete l’imbarazzo della scelta!

San Francisco <3

Giorno 12 – Santa Rosa e Sonoma
Mattino attraversando il Golden Gate Bridge verso Santa Rosa, visita allo Schultz Museum (Snoopy). Pomeriggio tra i vigneti e le degustazioni nella Sonoma Valley e Russian River Valley. Pernottamento a Sonoma.

Giorno 13 – Sonoma, Napa Valley e Sacramento
Mattino visita a Sonoma e trasferimento per pranzo a Napa.
Pomeriggio in viaggio per Sacramento (2h): tramonto e cena all’Old Town.

L’old town di Sacramento

Giorno 14 – Lake Tahoe
In direzione South Lake Tahoe dove vi aspetta una rilassante giornata sulle rive del lago con attività (canoa, pedalò, barca – il bagno è per temerari).
In alternativa deviazione per Sutter Creek e le antiche miniere d’oro della California. Visita alla Black Chasm Cavern (ogni ora, durata 45 minuti – da qui a Lake Tahoe 2:30h)

Giorno 15 – Bodie e Mammoth Lakes 
Mattino relax a Lake Tahoe, partenza per Mammoth Lakes.
Sulla strada deviazione per la città abbandonata di Bodie e tappa a Mono Lake (South Tufa Area)

Paesaggio lunare a Mono Lake

Giorno 16 – Mammoth Lakes
Giornata di relax a Mammoth Lakes: al mattino si scia tutto l’anno (d’estate solo fino a mezzogiorno) sul ghiacciaio a 3300mt. Pomeriggio di relax a pesca nei laghi di Mammoth oppure visita al Devil’s Creek Postpile, Rainbow Falls ed Earthquake fall.
Serata in centro di Mammoth Lakes o alla Mammoth Brewery Company.

Mammoth Lakes

Giorno 17 – Yosemite NTL Park
Yosemite NTL Park attraversando il Tioga Pass (aperto solo in estate dai primi di maggio a metà ottobre circa), si raggiunge la Yosemite Valley (3h). Visita ai view points del parco e rientro a metà pomeriggio a Mammoth Lakes.

Giorno 18 – Death Valley
Trasferimento al mattino verso la Death Valley (4h con soste). Ingresso al parco e visita dei viewpoint (Zabriskie Point, Furnace Creek, Badwater, Artists’ palette, Devil’s golf course…). Cena e pernottamento consigliato a Mojave (2:30-3h).

Death Valley

Giorno 19 – Giant Sequoia NTL Park
Mattino trasferimento verso il Giant Sequoia NTL Park (2h + percorso obbligato nel parco di 4-5h con molte soste!). Cena e pernottamento a Fresno.
[Per saperne di più, ecco una guida sui parchi della California con mappe e consigli utili!]

Sequoia National Park

Giorno 20
Rientro su San Francisco Airport SFO (3:30h). Eventuale tappa a San Josè o Santa Cruz se volo nel tardo pomeriggio/sera.

 

Related posts

5 offerte per passare il Natale in crociera

I migliori luoghi da visitare a settembre

Assicurazione viaggio USA: quale scegliere?