Noleggio barca a vela: quando scegliere lo skipper e quando evitare

Che la vacanza in barca sia un sogno per molti non è certo una novità ma grazie alla possibilità di prenotare un noleggio online, non si tratta più di un lusso così esclusivo e proibitivo soprattutto se ci si muove in gruppo. Grazie alla possibilità di utilizzare servizi online come Sailogy, trovare una promozione conveniente e un mezzo top di gamma non è affatto complicato… ma la domanda che resta a questo punto è relativa al noleggio con o senza skipper.

Dal momento in cui il noleggio di una barca a vela rappresenta un’opportunità unica per esplorare luoghi
incantevoli e lasciarsi affascinare da panorami mozzafiato, è importante farlo in sicurezza. Soprattutto, è fondamentale chiedersi: riuscirò a prendere in “gestione” la barca? Ecco i nostri suggerimenti.

Foto di Kristel Hayes su Unsplash

Noleggio senza skipper: quando sceglierlo e quali sono i vantaggi

Il noleggio barca a vela senza skipper offre la libertà di navigare senza un equipaggio professionale a bordo; in questo caso, sarai tu il capitano della barca e responsabile delle manovre di navigazione, dovrai quindi occuparti della gestione del mezzo, dell’ormeggio, della sua sicurezza ma anche di scegliere quali saranno le tappe della vacanza.

Vantaggi del noleggio senza skipper

1. Libertà di scelta. Senza uno skipper, potete decidere completamente l’itinerario e i luoghi da visitare aiutandoti ad esplorare destinazioni meno conosciute e godendoti una vacanza decisamente più entusiasmante e totalizzante.

2. Esperienza personalizzata. Potrai vivere un’esperienza più intima con il gruppo di amici o con la tua
famiglia. Se non sei l’unico con la patente nautica o con le competenze necessarie potrai anche dividere la responsabilità di navigazione, rafforzando i legami e creando ricordi indissolubili.

3. Sfida e crescita personale. Se hai esperienza di navigazione a vela, il noleggio senza skipper ti darà l’opportunità di mettere alla prova le tue competenze e acquisire fiducia nel tempo per poter esplorare con sempre più convinzioni i mari, anche quelli più lontani.

Foto di Bobby Stevenson su Unsplash

Noleggio con skipper: quando sceglierlo e quali sono i vantaggi

Il noleggio con skipper è perfetto per inesperti, persone che non hanno mai navigato prima o che non hanno la patente nautica; avere a bordo un professionista esperto, il cosiddetto “skipper”, che si occuperà di tutte le operazioni di navigazione è l’ideale per coloro che desiderano rilassarsi e godersi tutti i comfort di una vacanza in barca senza doversi preoccupare di manovre complesse o pianificazioni di rotte.

Vantaggi del noleggio con skipper

1. Esperienza e conoscenza locali. Gli skipper sono solitamente residenti nella zona o navigano regolarmente in quelle acque, quindi hanno una conoscenza approfondita delle località e possono suggerire le migliori destinazioni e attività da non perdere.

2. Rilassatezza e tranquillità. Con uno skipper a bordo, potrai sederti e rilassarti, sapendo che siete in mani sicure; potrai partecipare attivamente alle manovre di navigazione chiedendolo ma potrai anche delegare al 100% la gestione dell’imbarcazione.

3. Istruzione e apprendimento. Se sei interessato a imparare le basi della navigazione a vela, lo skipper sarà felice di coinvolgerti e insegnarti alcune nozioni e curiosità interessanti che potrebbero tornarti utili nella tua prossima vacanza.

 

[Foto copertina di Karla Car su Unsplash]

Related posts

Viaggiare con furbizia: trucchi che renderanno le vacanze più piacevoli e sicure

Dove parcheggiare a Pisa vicino a Piazza dei Miracoli

Guida completa sulla vignetta autostradale elettronica