10 percorsi di trekking facili sul lago di Garda

Photo by pixabay.com

Prima di avventurarsi in un percorso di trekking, per facile ed adatto a tutti che sia, è necessario prestare attenzione ad alcune regole.

• Si consiglia di munirsi sempre di attrezzatura, acqua ed abbigliamento adatto tenendo conto della stagione.
  • È buona regola monitorare le previsioni meteo il giorno prima ed informarsi in loco se il tracciato è percorribile.
  • Restare sempre sul sentiero segnalato è un ottimo inizio per non perdersi o rischiare di farsi male.
  • Mi raccomando: mai abbandonare rifiuti lungo il percorso!

1. Tremosine sul Garda

Photo by pixabay.com

Si parte dal centro storico di Pieve di Tremosine ammirando, da Piazza Cozzaglio, il bellissimo panorama sul lago e sul monte Baldo. Visitato il paese, si esce nella natura percorrendo Via Palazzo in direzione nord. Seguendo il sentiero 209, si prende a sinistra la deviazione per le piccole e storiche frazioni di Musio, Priezzo, Sompriezzo e Secastello con le loro case in pietra.
Seguite i segnavia BVG (bassa via del Garda) e continuate per Ca’ del Lupo, Cascina Delaini e Bocca del Nevese. Da qui inizia la discesa tra allevamenti di bovini e caseifici fino a Pregasio. Qui si lasciano le indicazioni BVG e, passando da Mezzema (sentiero 205) si raggiunge il bivio che riporta a Pieve.

• Distanza: 10 km
  • Durata: 4 ore
  • Dislivello: 450 mt

2. Toscolano Maderno

Photo by prolocotoscolanomaderno.com

La Valle delle Cartiere è uno dei siti di archeologia industriale più apprezzati e rinomati del Nord Italia.
Alla Valle si accede direttamente dalla Strada Statale 45bis all’altezza dell’antico ponte sul torrente Toscolano. Appena imboccato il sentiero si vedono i ruderi delle cartiere per arrivare poi alle vecchie gallerie. Superate il parcheggio e raggiungerete il Museo della Carta e poi il ponte di Maina Superiore.
Lungo il sentiero 19 si incontrano altre cartiere e alcuni ponti suggestivi fino al campo fisso scout con l’area di sosta. Ritornate sui vostri passi: vi attendono Villa Maffizzoli, Sanico e una caratteristica Calchera.

• Distanza: 5,8 km
  • Durata: 2,5 ore
  • Dislivello: 190 mt

Altre idee per visite interessanti in zona, legate alle cartiere, le trovate qui: “Itinerario sui laghi orientali della Lombardia

3. Manerba del Garda

Photo by pixabay.com

Si parte dal parcheggio di Montinelle che merita una visita di per sè. Il cammino comincia su Via Carducci in direzione sud-est. Al momento dell’ingresso nella riserva vera e propria il sentiero si fa sterrato e in leggera salita. Raggiunto il tavolo con panche e tabella della riserva, prendiamo il sentiero che porta alle spiagge sottostanti il promontorio. Torniamo indietro e proseguiamo nei prati con gli ulivi. Imboccando i sentieri che si dirigono verso il lago, raggiungeremo punti panoramici molto suggestivi.

• Distanza: 6,5 km
  • Durata: 2,5 ore
  • Dislivello: 250 mt

4. Desenzano del Garda

Photo by pixabay.com

Visitata la graziosa Desenzano, per raggiungere il Parco del Monte Corno è necessario seguire i segnavia bianchi e rossi del sentiero 801-A che ci guideranno fino alla fine del nostro percorso, all’Abbazia di Maguzzano.
Imboccando lo sterrato ci si addentra nel Parco del Monte Corno che comprende un’area prevalentemente agricola fino a giungere al lago tra le località di Lido e Vò.

• Distanza: 12 km
  • Dislivello: 150 mt

5. Lonato del Garda

Photo by lakegarda-hotels.com

Dal parcheggio del campo sportivo di Esenta si segue Via San Marco in direzione nord fino ad incrociare e seguire Via Vallone. Da qui la strada diventa sterrata. poi sale lungo un sentiero panoramico che corre sulla cresta del Monte Nuvolo.
Incontriamo alcuni capanni di caccia per raggiungere il laghetto Polecra: da qui si ammirano dal lago di Garda agli Appennini, dal Monte Baldo a Brescia, fino ai monti piemontesi.
Ora si scende fino a San Tommaso e poi a San Polo tra campi coltivati e bosco.
Da non percorrere nei periodi di caccia!

• Distanza: 7,7 km

6. Sirmione

Si parte dalla Darsena di Sirmione in direzione centro storico raggiungendo il piccolo Porto Galezzi con un bellissimo panorama sulla sponda veneta del lago di Garda.
Continuando in direzione nord lungo la via ciclopedonale si arriva al piazzale del porto e dinnanzi al ponte di ingresso al centro storico di Sirmione. Dopo una visita all’interno del bellissimo Castello Scaligero di Sirmione, proseguiamo seguendo le indicazioni della passeggiata panoramica. Troviamo la spiaggia pubblica, il Lido delle Bionde e risalendo i sentieri del Parco Pubblico Tomelleri, ci troviamo all’ingresso delle Grotte di Catullo. Imperdibile un giro all’interno del sito archeologico!

• Distanza: 9 km
  • Dislivello: 30 mt

7. Tignale – Gargnano

Photo by pixabay.com

Partendo da Piovere di Tignale e percorrendo la via centrale si raggiunge la parrocchiale dalla quale si gode di una vista mozzafiato sul lago di Garda e sul Monte Baldo. Seguendo i segnavia BVG si incontrano ulivi e una frana che scende dal Monte Rocchetta. Da qui la strada sale tra prati e vigneti fino a località Mulsone.
Ritornando indietro fino al percorso 263, lo si percorre tra mulattiere e muretti a secco che contengono gli uliveti terrazzati.

• Distanza: 6 km

8. Pozzolengo

Photo by comunepozzolengo.com

Si comincia in grande col bellissimo Castello di Pozzolengo, borgo medievale fortificato. Imbocchiamo via Fontanelle e dall’asfalto passiamo allo sterrato di via Morazzo. Attraversando abitazioni, aziende agricole e qualche bivio, fossa Redone, si raggiunge la strada asfaltata di Rondotto e poi Celadina e ancora via della Madonna Scoperta. Svoltando a destra, dopo poco, ci si trova al Santuario Madonna della Scoperta dove nel 1859 di concluse la battaglia di San Martino e Solferino.

• Distanza: 5,7 km
  • Durata: 1,5 ore
  • Dislivello: 80 mt

9. Polpenazze del Garda

Photo by lagovacanze.com

Punto di partenza: chiesa della Natività della Madonna, a Polpenazze, dal cui sagrato si gode una splendida vista sulla valtenesi. Da via della Parola si procede seguendo i segnavia bianchi e rossi del sentiero 801 fino alla chiesa di San Pietro in Lucone. Potete qui scegliere di fare una deviazione per visitare l’ex lago Lucone, oggi bonificato ma Patrimonio Unesco per il ritrovamento di siti palafitticoli preistorici.
Da qui seguiamo la segnaletica della Provincia di Brescia lungo la ciclabile verso Lonato del Garda fino al Castello di Padenghe.

• Distanza: 11 km
  • Durata: 3,5 ore

10. Puegnago del Garda

Photo lagovacanze.com

Nella frazione Castello di Puegnago del Garda si trova la torre campanaria, il castello e la parrocchiale. Da qui percorriamo un tratto di provinciale fino alla frazione Palude dove seguiremo prima via Valle e poi via Pauletta costeggiando vigne e uliveti. Terminato l’asfalto svoltiamo a sinistra giungendo alla ciclabile Salò-Lonato del Garda. Lungo la ciclabile si possono ammirare da vicino i laghi e fare piccole deviazioni su sentieri e strade laterali.
Raggiunta la svolta su via Semonte si prosegue su via dei Laghi per altri 200 mt per poi girare a sinistra e rientrare a Palude.

• Distanza: 5,5 km
  • Durata: 2 ore
  • Dislivello: 150 mt

Se sei un appassionato di piste ciclabili, non puoi perderti “La pista ciclabile sui vecchi binari della ferrovia”.

Per approfondire: sito ufficiale del Lago di Garda.