8 tour virtuali delle più belle attrazioni in Irlanda

Uno degli aspetti che più mi ha emozionato durante i miei viaggi in Irlanda è stato perdermi nella sua natura incontaminata. Per tutto il verde che la caratterizza si deve però ringraziare la pioggia che, in effetti, cade spesso nel Paese. Ma nulla di allarmante, in Irlanda non ci si annoia nemmeno col brutto tempo. Qui l’offerta di intrattenimenti e musei è molto ampia e varia.
Sotto, vi racconto le attrazioni più interessanti con curiosi e coinvolgenti tour virtuali che potrete vivere direttamente da casa vostra. In attesa di partire presto per un luogo magico fatto di folletti e trifoglio.

1. National Gallery

National Gallery of Ireland, Merrion Square

Un giro lungo la Grand Gallery restando comodamente in poltrona è proprio l’ideale per studiare con calma dipinti di grandi dimensioni quali la Battaglia del Boyne di Jan Wyck e le opere di Goya e Gainsborough. Poi sarà sufficiente scendere la maestosa scalinata per raggiungere la Shaw Room e ammirare Il Matrimonio di Strongbow and Aoife di Maclise.

2. Natural History Museum

Natural-History-Museum

Su quattro piani di museo si possono ammirare esemplari di fauna irlandese quali il cervo gigante, Ma anche mammiferi da tutto il mondo, affascinanti ambienti subacquei e una delle raccolte più grandi del mondo di modelli di Blaschka (miniature in vetro di animali e piante tipiche del diciannovesimo secolo).

La Titanic Experience è un’occasione assolutamente da non perdere per unirsi ai passeggeri della sfortunata nave Titanic mentre si imbarcano per il loro viaggio dal porto di Cobh. Proprio da qui ha avuto inizio la sventurata traversata transoceanica.
Qui viene raccontato nei dettagli il naufragio del transatlantico ed è possibile passeggiare tra le ricostruzioni di molti ambienti come le cabine di terza classe.

4. EPIC,The Irish Emigration Museum

Ancient-Structures-at-Irish-National-Heritage-Park

Per scoprire la drammatica storia dell’emigrazione irlandese, vi consiglio un tour virtuale di EPIC. Vi saranno svelati i segreti dei viaggi di circa 10 milioni di emigrati dall’isola ascoltando le vere storie degli irlandesi.

5. National Museum of Ireland, Archaeology

National-Museum-Archaeology

Un altro tour virtuale che accompagna il visitatore ad ammirare il museo stando comodamente seduto sul suo divano.
Vi attendono le meraviglie dell’arte irlandese dall’Età del Ferro al dodicesimo secolo, compresi preziosi manufatti religiosi precristiani e la famosa Tara Brooch, la Spilla di Tara.

6. Ulster Folk Museum
Accedere al tour virtuale dell’Ulster Folk Museum significa immergersi nella vita nell’Ulster più di un secolo. Come?Attraverso i laboratori degli artigiani, le chiese, i negozi, le scuole e le case del tempo.

7. Medieval Museum, Waterford
Alcuni dei maggiori tesori dell’Irlanda e dell’Europa medievale sono conservati in questo museo. Rimarrete sicuramente a bocca aperta dinnanzi ai magnifici paramenti sacri con ricami dorati del quindicesimo secolo e al Great Parchment Book di Waterford, una specie di registro pubblico del periodo medievale.

8. Blackrock Castle Observatory
Uno dei tour virtuali più interattivi è sicuramente questo!
L’Osservatorio di Blackrock Castle, infatti,  organizza giornalmente una Daily Astro Challenge. Si può partecipare a distanza anche se non disponete di un telescopio. Si potranno osservare le stelle e prendere dimestichezza con le meraviglie del cielo notturno.
[Si ringrazia Turismo Irlandese per le informazioni.]

Related posts

Visitare il borgo provenzale di Saint Paul de Vence

5 offerte per passare il Natale in crociera

Crociera alla scoperta del Monte Athos, in Calcidica