Vacanze in montagna in Alto Adige lontano dallo stress

Alto Adige (Ph by @GiuseppeMilo)

Pianificare la vacanza perfetta in Alto Adige a misura di famiglia o di sportivo tra sci, escursioni e degustazioni di vini e prodotti tipici in rifugio.
Sognate rilassanti passeggiate tra il verde, spettacolari e accoglienti rifugi dove assaggiare i migliori piatti della tradizione altoatesina?
L’Alto Adige vi offre tutto questo e molto di più, accontentando anche gli amanti dello shopping e le famiglie alla ricerca di un’oasi di tranquillità.

Alpe di Siusi (Ph. by @AlesKrivec)

L’Alto Adige/Südtirol è ricco in attrattive in ogni stagione.
Chi ama camminare può spaziare tra oltre 13.000 chilometri di sentieri ben segnalati, con percorsi adatti agli escursionisti più esperti e a chi preferisce i tracciati meno impegnativi.
Dall’Alta Via delle Dolomiti ai sentieri delle rogge a Merano, i panorami da favola sono assicurati.
È possibile optare anche per interessanti percorsi tematici dedicati alle famiglie e non solo, scegliendo come sfondo l’Alpe di Siusi, l’Alta Badia, Bolzano, Bressanone, Brunico o la Val Gardena.

Al ritorno dall’escursione si viene accolti dall’ottima ospitalità offerta dagli hotel in Alto Adige: arredi in legno e terrazze panoramiche contribuiscono all’atmosfera caratteristica delle strutture altoatesine, molte delle quali equipaggiate con sauna e spa: il top per rigenerarsi dopo l’attività sportiva e per sperimentare la beatitudine dei sensi.

I rifugi assolati fanno da sfondo a degustazioni di vini altoatesini accompagnati da invitanti stuzzichini.
Gli appuntamenti estivi con i sommelier sono l’occasione perfetta per scoprire le migliori produzioni locali in uno scenario affascinante, circondati dalle meravigliose cime dolomitiche.

Tra le cornici più suggestive c’è il Rifugio Alpino Pralongià in Alta Badia, situato a 2157 metri tra Corvara, San Cassiano e La Villa.
Le degustazioni panoramiche vanno in scena anche in Valle Isarco e in Val Pusteria, ad esempio al rifugio Rifugio Jora Hutte a San Candido, sulle pendici del Monte Baranci: un fantastico belvedere da cui ammirare i monti e dove assaggiare ottimi canederli in brodo.

Sud Tirol (Ph. Pixabay)

Con i primi fiocchi di neve, scatta la voglia di lanciarsi sulle piste con gli sci o con la tavola da snow.
L’Alto Adige/Südtirol è lo sfondo ideale per una giornata dedicata agli sport invernali o per un settimana bianca.
Dallo scialpinismo allo sci da fondo, dal divertimento in snow park o sullo slittino, i suoi comprensori accontentano tutti, dalle famiglie agli sportivi più impavidi.

Tra gli impianti da sci più frequentati ci sono Plan de Corones, l’Alta Badia e la Val Gardena; mentre per lo sci da fondo Anterselva, l’Alpe di Siusi e la Val Casies. Chi non ha dimestichezza con gli sci può vivere intensamente l’inverno percorrendo i sentieri innevati con le ciaspole.

Se amate gli sport adrenalinici potete sperimentare anche il rafting tra le rapide dei fiumi altoatesini con la guida di esperti istruttori, senza tralasciare i numerosi parchi avventura e le zipline per emozioni uniche. Insomma, l’Alto Adige esprime il suo fascino a 360° e visto lo splendore dei suoi scenari non potrebbe essere altrimenti!

[Foto di copertina @GiuseppeMilo]

Related posts

Tutti i carri e i vincitori del Carnevale di Viareggio 2024

Fuga in Sardegna: le migliori attività all’aperto da fare in Sardegna

Consigli di viaggio per esplorare l’Italia