Vacanze in Sicilia: spiagge e mare per tutti i gusti

Lontano dalle affollate aree metropolitane, il mare siciliano torna limpido e pescoso. Le spiagge della Sicilia sono così varie da esaudire i desideri di tutti. Si comincia dai luoghi più noti come San Vito Lo Capo, l’Isola Bella, le oasi per ambientalisti dove si schiudono le uova della tartaruga protetta Caretta Caretta, fino alle Isole Pelagie.

Le Isole Egadi sono considerate il paradiso dei velisti e dei subacquei mentre l’Isola dei Conigli è considerata una delle spiagge più belle al mondo. E chi non conosce le Isole Eolie, con mete luxury come Paranea o benessere grazie ai fanghi di Vulcano e Stromboli?

Ricca di oltre un migliaio di km di coste e numerose isola, la Sicilia è la meta da scegliere per chi cerca una vacanza di mare.

Spiaggia Sicilia [Foto Luiz Cent by unsplash.com]

Le più belle spiagge della Sicilia

Percorriamo insieme la costa e conosciamo alcune delle località di mare imperdibili in Sicilia.

Lasciamoci alle spalle Palermo e la sua celeberrima spiaggia di Mondello e proseguiamo lungo la costa tirrenica con il suo mare dall’incredibile color blu cobalto. Se la giornata è limpida, da qui si possono ammirare le Isole Eolie come fossero appoggiate sulla linea dell’orizzonte.

Panorama durante il trekking: ecco Salina

Le Eolie sono come 7 perle di origine vulcanica che offrono a chi le visita relax e benessere ma anche mondanità e curiose attività all’aria aperta.
Aree termali, panorami che tolgono il fiato, aree archeologiche, grotte per diving e snorkelling.
Un’esperienza imperdibile? Scalare il vulcano dell’omonima isola Vulcano fino in cima al suo cratere.

Il paesaggio cambia completamente appena si supera Capo Peloro: l’alta scogliera bordata di macchia mediterranea caratterizza la costa catanese.

Isola Bella [Foto Pixabay.com]

Raggiungiamo il celebre mare di Taormina con Isola Bella e Mazzaro, per arrivare subito dopo agli ampi spazi di Giardini Naxos e Fiumefreddo di Sicilia.

Per gli amanti dei villaggi turistici e delle vacanze organizzate, in queste località della Sicilia si possono trovare offerte imperdibili. Il momento complicato ci suggerisce di scegliere una vacanza in Italia, magari in un villaggio Alpitour, coccolati e in tutta sicurezza. Scegliendo una vacanza in villaggio turistico ci possiamo rilassare in un ambiente sicuro e studiato ad hoc per far divertire tutta la famiglia.

Ma proseguiamo il nostro tour delle più belle spiagge siciliane.

Abbandoniamo le spiagge attrezzate fuori Siracusa ed Arenella ed immergiamoci nella natura. Il vento è l’artista che scolpisce km e km di dune selvagge che ospitano vegetazione spontanea, isolotti, castelli, torri e tonnare.
I più avventurosi potranno raggiungere la Riserva di Vendicari e la sua spiaggia per mezzo di sentieri nella natura, tra rare specie di uccelli, fenicotteri ed aironi.

Resa nota dalla celebre fiction del Commissario Montalbano, la spiaggia di Punta Secca, nei pressi di Ragusa, è la preferita dalle famiglie, dagli amanti della bicicletta e dai surfisti attratti dal vento del canale di Sicilia.

Da Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, ci si imbarca per le Isole Pelagie: Lampedusa, Linosa e Lampione. Da anni è un mio sogno poterle raggiungere!
Qui troviamo l’Isola dei Conigli, riserva naturale e ormai regina indiscussa delle spiagge.

Scala dei Turchi [Foto by pixabay.com]

Sempre nel territorio di Agrigento, troviamo il capolavoro scolpito da vento e mare e chiamato Scala dei Turchi. Chi non conosce questa sbalorditiva creazione della natura scavata nella bianchissima roccia che quasi abbaglia l’occhio umano?
Eraclea Minoa invece appare come un susseguirsi di gradini naturali e sabbia bianca tra calette rocciose aperte sul mare limpidissimo.

Oltre l’area archeologica di Eraclea Minoa si apre l’interminabile oasi di sabbia chiamata Torre Salsa. Si tratta di una riserva gestita dal WWF e per questo incontrerete un tratto di costa siciliana ancora completamente incontaminata.

Procediamo incontrando la spiaggia di Giallonardo: meno famosa ma decisamente originale grazie alla sua sabbia di color giallo oro e alla torre normanna restaurata a picco sulla scogliera.

Un’altra torre iconica la incontriamo a Portopalo di Menfi, località premiata per ben 16 anni dalla UE per il suo mare pulitissimo e per la qualità dei servizi offerti. E come snobbare quasi 10 km di litorale africano?

Favignana [Foto by pixabay.com]

Dal porto di Taranto si possono raggiungere le Isole Egadi: Favignana, Levanzo e Marettimo.
La prima, nota da tempo ai turisti, regala un mare cristallino indiscutibile. Le altre due isole, particolarmente amate dai subacquei, sono ideali per gli amanti del mare roccioso e di chi ricerca un patrimonio naturalistico ancora intatto. Non a caso, tra i loro anfratti, è tornata a vivere la foca monaca indisturbata dalla folla.

Pantelleria [Foto by pixabay.com]

Altra località siciliana nota per l’offerta turistica è Pantelleria: meta degli amanti del mare, della mondanità e del buon cibo. VIP da tutta Europa sono stati attratti dalle acque turchesi e lai tipici dammusi in pietra lavica.

Emblema del mare protetto è Lo Zingaro: l’ambiente costiero e marino qui si integrano alla perfezione. Come anche a Scopello tra torri di avvistamento, faraglioni e tonnare (di cui una restaurata e aperta al pubblico).

L’anello è quasi concluso e in un attimo rientriamo a San Vito Lo Capo su spiagge caraibiche dove è possibile, nelle giornate non troppo affollate, godersi lunghe passeggiate.
Allora, avete trovato la spiaggia siciliana dei vostri sogni?

 

[Foto copertina Luca Ambrosi by unsplash.com]

Related posts

Palermo: come raggiungerla via mare e cosa vedere di speciale

Tutti i carri e i vincitori del Carnevale di Viareggio 2024

Fuga in Sardegna: le migliori attività all’aperto da fare in Sardegna