Vacanze invernali in montagna: cosa offrono le Dolomiti

Per pigre giornate davanti al camino con un buon vin brulè. Per rilassarsi in una sauna mentre fuori dalla vetrata sta nevicando. Per divertirsi sulle piste da sci o ammirare il paesaggio lungo una bella ciaspolata nella natura.

Quanti scenari differenti offrono le montagne italiane in inverno? Davvero per tutti i gusti!

Tra i luoghi italiani di montagna più rinomati ed apprezzati spiccano sicuramente le Dolomiti: scenario unico dal quale lasciarsi avvolgere.
In questo particolare e difficile momento, l’ideale è affidarsi ad esperti del settore turistico scegliendo pacchetti all inclusive Alpitour. Trovata la località che stuzzica di più la vostra curiosità, sarà facile prenotare una struttura pronta ad accogliervi in tutta sicurezza e a realizzare ogni vostro desiderio.

Qualche idea sulla meta più adatta a voi? Eccola!

Alleghe e il Civetta

Photo by pixabay.com

Alleghe è una destinazione adatta a tutti e capace di regalare emozioni forti in una natura ben conservata e protetta.
La ski area Civetta è il comprensorio sciistico più grande del Veneto. Con i suoi 72 km di piste e la sua posizione comoda da raggiungere può essere considerata la porta d’accesso privilegiata al comprensorio Dolomiti Superski (1200 km di piste!).

Anche il più esigente amante della montagna non può desiderare di meglio: un paesaggio incontaminato che ospita graziosi paesini dove il tempo pare essersi fermato. Tutto intorno, il paesaggio dolomitico con alcune delle cime più belle come Civetta, Pelmo e Marmolada.

Il Civetta è oggi una moderna località sciistica con 23 impianti di risalita e il 99% delle piste attrezzate per l’innevamento artificiale.

Alpago e la foresta del Cansiglio

L’altopiano dell’Alpago offre un ambiente perfetto per chi è in cerca di una vacanza a tutto relax avvolti dalla natura. Specialmente la foresta del Cansiglio riserva affascinanti escursioni in un ambiente incontaminato. Proprio qui è possibile praticare molteplici sport: dallo sci di fondo, alle ciaspole, dallo sleddog (slitta coi cani) ai percorsi segnalati ideali per il nordic walking.

Se si scelgono attività più estreme, è consigliato farsi accompagnare dalle guide alpine locali sempre reperibili su tutto il territorio. Cosa ne direste di un volo in parapendio in inverno o di un una giornata di sci-alpinismo?

Arabba

Photo pixabay.com

Ad Arabba è possibile uscire dal vostro albergo direttamente con gli sci ai piedi grazie alle due stazioni di partenza dal centro del paese. Apprezzato dagli intenditori è il giro dei quattro passi, la famosa Sellaronda. Altro ski tour imperdibile è il Giro della Grande Guerra che conduce lo sciatore tra trincee, reperti e fortini della Prima Guerra Mondiale.

Per i più esperti che ricercano l’adrenalina, imperdibile  il Ghiacciaio della Marmolada!

Belluno

Passeggiando per il centro storico del capoluogo di provincia veneto si scopre una città non alterata dal ritmo frenetico della modernità.
In inverno la città si veste di storiche tradizioni che iniziano già a Novembre con i festeggiamenti per il Santo Patrono, San Martino. A seguire, la tradizionale Fiera Mercato e l’Ex Tempore internazionale di scultura del legno che riunisce i migliori artisti del settore.

Ma gli eventi invernali a Belluno non finiscono qui. Per i più piccoli c’è il Mercatino di San Nicolò e la divertente Santa Klaus Running con tanti Babbo Natale in veste sportiva.

Il culmine dei festeggiamenti si raggiunge con l’apertura dei mercatini di Natale in piazza dei Martiri e della pista di ghiaccio sotto palazzo dei Rettori.

Se vogliamo parlare di neve e di piste da sci, alle porte della città il comprensorio del Nevegal è adatto ad ogni tipo di sciatore. In particolare, da non perdere la Coca, la cui parte finale ha un ottimo sistema di illuminazione che consente di sciare anche in notturna.
Le salite del Nevegal sono ideali anche per uscite con le ciaspole e nordic walking.

Cortina e i Giochi Olimpici del 2026

Photo by Google immagini

Chi non conosce Cortina, la rinomata località per le vacanze invernali?
Nel 2026 la città tonerà ad ospitare un evento importantissimo  a 70 anni dai Giochi Invernali che nel 1956 consacrarono la località “regina” degli sport bianchi.

Le strutture legate al mondo sportivo sono diventate i simboli della città: lo stadio del ghiaccio, la pista di bob, il Trampolino Italia. Proprio lo stadio e la pista torneranno protagonisti durante i Giochi, ospitando il curling, il bob, lo slittino e lo skeleton.

Falcade

Photo by Google immagini

Per le famiglie con bambini, la ski area Alpe Lusia/San Pellegrino è prontissima ad accogliere baby sciatori con campi scuola e parchi giochi ma anche con un servizio di babysitting per aspettare i genitori mentre si godono le discese più impegnative.
I bambini un po’ più grandi che vogliono muovere i primi passi sugli sci possono usufruire di ben 5 campi scuola attrezzati. Si possono scegliere anche discese in bob e slittino, tutto a misura di bambino.

Il Blanco Baby Park offre due lunghi tappeti mobili e vari percorsi ad ostacoli con coni e archi.
Il Capanna Margherita propone un tappeto mobile, un tracciato di boardercross e un’area dedicata alla discesa di slittini e bob.

A Le Buse si trova il parco giochi Falcaland, realizzato dalla Scuola Sci e Snowboard Falcade con numerosi giochi e disposizione dei più piccoli: scivoli, gonfiabili, slittini e bob, tappeti elastici.

Allo Chalet Cima Uomo si trova il parco giochi Kid’s Paradise con una zona all’aperto e una sala chiusa riscaldata di 100 mq con altalene, scivoli e piccoli attrezzi per giocare sulla neve in sicurezza.

Valbelluna

Se sei in cerca di una meta rilassante e contemporaneamente vicina a graziosi borghi ricchi di arte e storia, scegli il Monte Avena o il Nevegal. Qui avrai tutto a portata di mano senza incontrare il caos e la folla di sciatori di altre mete più “rinomate”.

Il territorio  della Valbelluna è caratterizzato da numerosi chalet, rifugi, malghe in quota dove rilassare corpo e mente al caldo di un camino con un picchiere di vin brulè tra le mani.
Non rimarrà deluso nemmeno chi cerca altre attività come ad esempio una bella ciaspolata lontana dai rumori e dal caos della città. Tutta la zona prealpina, infatti, è perfetta per escursioni con le ciaspole, le amate racchette da neve che in gruppo o in solitaria ti permettono di incontrare stalattiti di ghiaccio che brillano al sole o al chiaro di luna. Sì, perchè le ciaspole ti accompagnano anche in suggestive uscite notturne.

Related posts

Tutti i carri e i vincitori del Carnevale di Viareggio 2024

Fuga in Sardegna: le migliori attività all’aperto da fare in Sardegna

Consigli di viaggio per esplorare l’Italia