Weekend a Roma: 5 cose da visitare gratis

Fori Imperiali [@Pixabay]

Roma è una città con mille cose da vedere e mille luoghi da visitare, tra monumenti, chiese, musei e parchi.
Non tutti sanno che, per un weekend all’insegna del risparmio, è possibile apprezzare alcune delle meraviglie della città eterna senza dover pagare un biglietto d’ingresso.

I 5 luoghi imperdibili da visitare in città a costo zero

Colosseo e Fori Imperiali dall’alto.
Dalle terrazze del Campidoglio si può comodamente ammirare tutta Roma antica, dal Colosseo alla casa delle Vestali, passando con gli occhi su tutto il Foro Romano con le numerose costruzioni che lo caratterizzano. L’adiacente via Alessandrina, inoltre, permette di vedere i Fori Imperiali di Traiano.
Basilica di San Pietro: il cuore della cristianità è visitabile liberamente, per osservare da vicino, tra i tanti capolavori che la arricchiscono, la Pietà di Michelangelo.

San Pietro in Vincoli
Ospita un altro dei capolavori di Michelangelo, il Mosè, e le catene che imprigionarono San Pietro.

San Luigi dei Francesi.
Questo luogo di culto racchiude molti capolavori, tra cui un affresco del Domenichino, un’opera di Guido Reni e ben tre dipinti di Caravaggio. Inoltre, ospita un prezioso organo Merklin del 1881.

Villa Borghese.
Questo parco, con il Giardino del Lago e le tante statue e opere sparse tra i viali è un luogo perfetto per unire l’amore per la natura a quello per l’arte. La terrazza sul Pincio, inoltre, è uno splendido punto di osservazione su Piazza del Popolo e sulla città eterna.

Fori Imperiali [@Pixabay]

Villa Borghese [@Pixabay]

Come apprezzare Roma con zero spesa

Oltre ai monumenti già citati, ci sono tantissime altre attrazioni che permettono di conoscere la capitale senza dover spendere nemmeno un euro.
Le tante piazze e fontane, giardini come quello degli Aranci (con accanto il portone della Villa del Priorato di Malta, dal cui buco della serratura si vede il cupolone di San Pietro), l’antico Pantheon, il Quartiere Coppedè che con le sue decorazioni bizzarre e le architetture particolari diventa un luogo fiabesco in cui passeggiare, il caratteristico rione Trastevere e la storica Isola Tiberina sono a disposizione di tutti i turisti.

Trastevere [@Pixabay]

Le illusioni ottiche e acustiche di Roma: un modo insolito per conoscere la città

Infine, è possibile apprezzare Roma sfruttando le peculiarità ottiche e acustiche create dai vari artisti e architetti che la abbellirono.
Via Piccolomini, per esempio, ha un gioco prospettico che fa sì che, avvicinandosi al “Cupolone”, esso sembri allontanarsi.
Il colonnato di San Pietro presenta un punto da cui le colonne sembrano disposte su un’unica fila, mentre la cupola di San’Ignazio di Loyola è, in realtà, un soffitto piatto decorato con un affresco tridimensionale.
Piazza del Popolo e la Chiesa di San Giovanni, invece, presentano effetti acustici tali da poter parlare da una parte all’altra del muro o da un’arcata a un’altra senza alzare la voce e senza che le altre persone presenti possano sentire.

Roma [@Pixabay]

Come spostarsi a Roma e dove soggiornare

Roma è caratterizzata da un traffico caotico e da numerose limitazioni per i non residenti.
Il modo migliore per visitarla è, quindi, quello di passeggiare a piedi o di utilizzare l’ottima rete metropolitana che permette con poca spesa di raggiungere tutti i punti più interessanti della città.
Per questo motivo, è consigliabile cercare un hotel a Roma che offra, oltre a camere ampie e pulite, anche un parcheggio a prezzo contenuto e che sia situato accanto alle stazioni della metropolitana o a quelle del treno.
La catena alberghiera B&B Hotels offre ottime strutture, comode e situate in posizioni strategiche, a prezzi ragionevoli.

Related posts

Palermo: come raggiungerla via mare e cosa vedere di speciale

Tutti i carri e i vincitori del Carnevale di Viareggio 2024

Fuga in Sardegna: le migliori attività all’aperto da fare in Sardegna