Home / Avventure / La truffa (?) dell’anello di Cartier ricevuto per posta
Anello Cartier "Love"

La truffa (?) dell’anello di Cartier ricevuto per posta

by Greta

I primi giorni di gennaio mi suona il postino alla porta. Capita spesso: ricevo di frequente buste e pacchetti con omaggi o con prodotti da mostrare sui miei canali social e blog. Capitano più di rado le improvvisate però. Di solito so che mi sta arrivando qualcosa…

Il pacchetto è piccolo, imbottito, proviene da Hong Kong e non richiede alcuna firma per la ricezione.

Lo apro, curiosa, e all’interno trovo un anello d’oro di Cartier con tutto l’occorrente per una confezione regalo.
Sembra sia originale. L’anello ha un’ottima fattura, presenta il marchio del famoso brand di alta gioielleria all’interno insieme al punzone 750 che identifica un oggetto in oro 18 carati.

Anche il packaging sembra originale: scatolina e sacchettino in velluto, più borsina regalo. Tutto rigorosamente del color rosso scuro simbolo del brand Cartier.
Inoltre, è presente una ricevuta di15200 HK$ (circa 1700 euro) emessa dalla gioielleria Switzerland Jewelry Watch Shop di Hong Kong e il certificato di originalità dell’anello Cartier.

Insomma, sembra davvero tutto originale. Ma… chi mi ha fatto questo regalo inaspettato?
Per un attimo il mistero mi ha lusingata ma passando i giorni i sospetti si facevano sempre più loschi.

Anello Cartier “Love”

Oggi mi capita a tiro un articolo del magazine online Ticinese Tio datato 15 gennaio 2020. Hey, riconosco subito il mio anello Cartier dalla foto di copertina!
L’articolo parla di un imprenditore svizzero di 48 anni che ha ricevuto esattamente il pacchetto come il mio e, allarmatosi, ha fatto denuncia alla polizia.
L’imprenditore sospetta si tratti di una truffa e per scongiurare una possibile richiesta di denaro, si è tutelato denunciando il fatto.

C’è un secondo articolo, a seguire, con data 16 gennaio 2020. Un signore del Canton Ticino ha ricevuto lo stesso pacchetto postale con anello Cartier e anche lui si è insospettito.

La cosa che mi inquieta di più è che il pacchetto presenta gli indirizzi completi e corretti dei destinatari, compreso il numero di telefono.
Nel mio caso il sospetto è ancora più inquietante perchè ho cambiato indirizzo da poco più di 2 mesi e… ci credete che l’anello Cartier della collezione “Love” è perfettamente della misura del mio anulare sinistro?
Romantico o spaventoso?

Anello Cartier "Love"Io per ora non ho sporto alcuna denuncia del fatto.
Lascio la confezione perfettamente integra e l’anello Cartier non è mai stato indossato.
Andrò in gioielleria a far testare l’autenticità dell’oro e poi attendo nuovi sviluppi.
Svanito il sogno di un galante e benestante ammiratore, non mi resta che attendere il racconto di altri anelli Cartier spediti nel mondo.

Secondo voi, di che cosa si tratta? Campagna pubblicitaria o truffa?

[Resta aggiornato, leggi i commenti qui sotto di chi ha ricevuto l’anello Cartier come me!
Qualcuno ha addirittura posto il dubbio che si tratti di un complotto per diffondere il coronavirus cinese! Mi sembra decisamente eccessivo eh!]

48 comments

Daniele 15/02/2020 - 16:05

Buona sera, scrivo anche io per la stessa identica cosa, ieri mi è arrivato un piccolo pacco dal postino, apro e dentro trovo lo stesso identico anello, stamattina sono andato dai carabinieri. Che mi hanno consigliato. Di rispedirlo al mittente, voi che ne pensate? Spero che la cosa per diffondere il coronavirus non sia vero fatemi sapere…

Reply
Greta 18/02/2020 - 11:38

No, no Daniele, è impossibile che il coronavirus si diffonda per mezzo di un oggetto. Al di fuori di un essere vivente muore in pochissimo tempo. E poi, con tutti questi anelli in giro, saremmo già tutti infetti, non credi?
Sei il primo che mi scrive e rispedisce al mittente. Sempre considerando che quell’indirizzo corrisponda davvero al luogo di partenza del pacco, non mi va di spenderci altri soldi sopra. Facci sapere! Ciao!

Reply
Chiara Iannece 14/02/2020 - 15:13

Ciao a tutti oggi ho ricevuto anch’io lo stesso anello… A dicembre ho fatto un acquisto online mai ricevuto ma la data del mio acquisto non combacia con la data di emissione scritta sul pacchetto dell’ anello… Sollecitando a gennaio che il mio pacco non era arrivato ho ricevuto un email dove mi si diceva di aspettare e che il pacco sarebbe arrivato… Non so proprio cosa pensare

Reply
Greta 18/02/2020 - 11:36

Ciao Chiara. Beh è normale che la data dell’acquisto sia un po’ antecedente la data di spedizione del pacchetto. Le mie differiscono di circa una settimana. Sei del gruppo anche tu. Ormai è praticamente certo si tratti di un “pacco” sostitutivo per dissuadere l’acquirente dal fare causa… Un abbraccio.

Reply
Aldo Manfrè 06/02/2020 - 23:02

Buonasera a tutti.
Come voi, anch’io oggi (06/02/20) ho ricevuto un bel anello patacca.
Con tanto di confezione regalo e certificato cartier.
Volevo comprare un paio di scarpe Nike, del modello e colore che solo attraverso Google immagini
Avevo trovato.
Mi ero già insospettito da subito del sito (e-rinaldini) che successivamente mi rimandava ad un altro sito. (2020 it. saleonline2020.com)
Purtroppo, solo lì avrei trovato le scarpe tanto desiderate, per colore e modello.
Pagato con carta di credito, paypal non era presente, pensavo che un pagamento tracciato mi potesse difendere, ma ahimè, sono oggi qui a scrivere la mia disavventura.
Ricapitolando:
-Acquisto fatto il 15/01/20 pagato, ma non ho ricevuto conferma d’ordine.
-Il 20/01 mando mail per info..
-Il 23/01 mando seconda mail di sollecito
-Il 30/01 mando terza mail di sollecito
-Il 03/02 rispondono inviando il numero di tracciamento spedizione. Felice, mi sento rassicurato.
-Oggi sorpresona!
Ho notato che l’operazione di pagamento della carta di credito è presente nella home banking però
non è ancora addebitata.
Domani mattina passo in banca per bloccarla e sentire se qualcuno come me ha subito truffe di questo tipo.
Incrociando le dita vi saluto, vi terrò aggiornati.. sperando per il meglio.
Aldo

Reply
Greta 07/02/2020 - 10:56

Ciao Aldo. Fammi sapere se ti bloccano l’addebito perchè a me (in un’altra occasione che non c’entra nulla) Sanpaolo ha detto che non era possibile a meno che non sporgessi denuncia alla polizia postale etc…
Anche io avevo acquistato un paio di Asics modello e colore introvabili in negozio. Mi hanno subito mandato conferma d’ordine e tracciatura per il pacco ma non ha mai funzionato. Anche io 3 solleciti ma mai nessuna risposta. Dopo quasi 2 mesi, arriva l’anello.
Aggiornarci!!

Reply
Fabio 04/02/2020 - 22:01

Buona sera a tutti.
Mi consola(??) sapere che non sono l’unico ad avere ricevuto un anello così.
Io ho comprato a dicembre su un sito della Disney, rivelatosi poi fasullo, disneystuff.com, il carrello della Bella e la Bestia, da 40 euro, che mi sono state addebitate sulla carta. Avendo fatto il giro dei negozi e trovando il prodotto esaurito ovunque, anche sul sito disneyshop, imprudentemente, ho comprato su quel sito in tre minuti. Ovviamente il pacco non è mai arrivato e oggi, tadan, sorpresa anello Cartier. Leggendo tutti i vostri commenti, quasi tutti non hanno avuto addebiti, ma io invece sì e quindi domattina andrò in questura a denunciare. Vediamo cosa mi dicono. Poi per precauzione bloccherò la carta.
Grazie delle info, Vi farò sapere cosa mi dicono. Nel frattempo l’anello, con corona virus incorporato :)) lo tengo in garage.
Ci aggiorniamo Grazie Fabio

Reply
Greta 06/02/2020 - 11:25

Ciao Fabio! Quella del coronavirus mi fa troppo spanzare!!
Il realtà, TUTTI abbiamo avuto un addebito, ma non illecito. Si tratta infatti della cifra che abbiamo autorizzato al momento dell'(incauto) acquisto. A quel punto, non esistono in effetti le basi per una denuncia ma solo il tuo diritto di richiedere spiegazioni per un “possibile” invio errato del prodotto.
Facci sapere come procede!

Reply
armando. 04/02/2020 - 17:17

penso che Marco abbia ragione,in un modo o l’altro tutti o quasi abbiamo fatto acquisti su siti tipo wish,aliexpess ecc. l anello (cartier) è simile a quello da me ordinato

Reply
Greta 04/02/2020 - 18:57

Se non altro hai ordinato un anello! Io un paio di scarpe sportive per il mio compagno… 😉

Reply
Roberta Branchesi 03/02/2020 - 19:13

Proprio questo pomeriggio è arrivato anche a me questo benedetto anello…controllato la carta e il conto ma non c è traccia del prelievo…anche io avevo ordinato qualche mese fa uno zaino in un sito cinese che non è mai arrivato…domani però sento con la polizia postale cosa è meglio fare

Reply
Greta 03/02/2020 - 19:26

Benvenuta nel club Roberta! Facci sapere cosa ti dicono! 😉

Reply
Adriana 03/02/2020 - 15:45

Ciao Ragazzi! Piacere Adriana.
Anche a me è arrivato questo anello con la stessa confezione. Non so cosa fare. Avete denunciato tutti?

Reply
Greta 03/02/2020 - 18:15

Ciao Adriana. Pare che in Italia non abbia denunciato nessuno. Senza un illecito non è possibile aprire denuncia. E senza prelievo di denaro in questo caso non c’è illecito.

Reply
armando. 02/02/2020 - 21:38

anche a me è arrivata l’altro ieri con raccomandata espressa effettivamente avevo acquistato un anello,ma me ne ero anche dimenticato perché erano passati più di 3 mesi. Pero anche se simile non era ..(cartier).
mi sono sorti dei dubbi e ho trovato questo forum. (ho dato gli estremi ad un legale di fiducia x scoprire qualcosa).se ci sono novità comunichiamolo

Reply
Greta 03/02/2020 - 10:46

Certo Armando, grazie per la tua testimonianza. Qui sotto, Marco ha, in effetti, tirato fuori una conclusione decisamente plausibile!

Reply
Marco 02/02/2020 - 15:09

Credo sia utile lasciare un mio secondo intervento. Appurato che praticamente tutti quelli che hanno ricevuto il Cartier falso hanno fatto un acquisto su un sito di dubbia affidabilità, io credo che il problema non sia se ci possano essere addebiti inaspettati sulle carte o problemi se si firma o no il pacco ricevuto (io ho dovuto firmare al postino). Il colpo di ingegno secondo me è spedire un oggetto di valore assai inferiore rispetto all’articolo scelto, ma comunque – in un certo qual modo – non orrendo da ricevere. Cerco di spiegarmi meglio: se si ordina qualcosa e non arriva, allora si può parlare di truffa; se invece arriva un articolo sbagliato c’è sempre la possibilità di effettuare una rivalsa, un reso, una contestazione e quindi, agli effetti legali, non può trattarsi di truffa. Poi però quanti di noi decidono di approfondire, di denunciare o di indagare? Penso che i più si rassegnino ad essere stati fregati e si consolino con il ‘falso’ fatto abbastanza bene. E così, quella che legalmente non può essere definita truffa, lo diventa davvero.

Reply
Greta 03/02/2020 - 10:45

Bellissima conclusione Marco, grazie. In effetti il tuo ragionamento fila benissimo. Ma come spieghi il fatto che il pacco ricevuto non sia minimamente collegato al sito dell’acquisto? Cioè, noi teoricamente potremmo non aver fatto mai questo tipo di collegamento e restare convinti della totale estraneità dei due accadimenti.

Reply
Salvatore 01/02/2020 - 20:44

Non ho firmato nulla (e nessuno mi ha chiesto di firmare). Comunque, per maggior sicurezza, oggi ho bloccato la carta di credito e sono in attesa della sostituzione. Segnalo che nel mio precedente post il terzo sito truffa è errato (colpa del solito correttore), il nome corretto del sito truffa è nordek.com.

Reply
Greta 01/02/2020 - 21:19

Grazie delle info Salvatore. Proprio ora la pagina sta avendo un picco altissimo di visite. Forse ne hanno parlato in tv?

Reply
giulia 01/02/2020 - 01:10

Anche a me è arrivato questo pomeriggio l’anello…. E anch’io come voi ho fatto un ordine di magliette mesi fa su un sito …

Reply
Greta 01/02/2020 - 16:01

Ciao Giulia, grazie per la tua testimonianza. A questo punto penso che questo dettaglio sia ciò che ci accomuna quasi tutti. Resta da capire che tipo di tutela ricevono loro dopo averci truffati e perchè inviano un anello Cartier con tanto di certificato invece di un po’ banale peluche o portachiavi qualsiasi…

Reply
Salvatore 31/01/2020 - 20:49

Io ho ricevuto oggi una catenina con ciondolo di Bulgari. Il certificato è identico a quello che avete postato qui “Swiitzerland Jevelry Watch Shop: A parte la differenza dell’oggetto, ciondolo invece di anello, tutto il resto corrisponde, compreso il fatto che anche io ho fatto e pagato un ordine mai ricevuto. Ne approfitto per segnalare il sito truffa che si è preso i mie 86 € senza mai spedire e soprattutto senza mai rispondere alle mie sollecitazioni: nexxemarket.net oppure Buyhugmall.com oppure morde.com (sono siti clone dove ho trovato lo stesso oggetto da me ordinato dal primo sito con identico prezzo, immagini e anche recensioni false.
Ancora nessun addebito sulla carta per il ciondolo Bulgari. Ho pensato che la truffa potrebbe consistere in un futuro addebito sulla carta autorizzato dal fatto che ho ritirato il pacchetto dal corriere. Ma anche, potrebbe essere, che utilizzino il riscontro del corriere per dimostrare che ho ritirato l’oggetto che non mi hanno mai spedito.

Reply
Greta 01/02/2020 - 16:19

Ciao Salvatore, finalmente una novità!! Il ciondolo!!
A parte le battute, grazie per averci raccontato la tua vicenda. E hai fatto una cosa molto furba: indicare i siti truffa. Il mio è http://www.bliibgsund.com/ e ho cercato di acquistare un paio di Asics introvabili in Europa. Mi aveva mandato anche la ricevuta dell’ordine…
Per quanto riguarda l’addebito, io non ho firmato nulla al postino che mi ha consegnato il pacco: difficile addebitarmi qualcosa con un valido motivo. Tu hai firmato?

Reply
Stefano 31/01/2020 - 19:29

Ciao, a mia mamma è capitata la stessa cosa. Stesso anelo, stesso packaging. Dal tracking sono risalito a una spedizione partita dalla Cina il 3 gennaio.

Reply
Greta 01/02/2020 - 16:20

Ciao Stefano! Sì, sembra che tutti gli anelli (e il ciondolo) arrivino da un “negozio” di Hong Kong irrintracciabile.

Reply
LINDA 31/01/2020 - 18:50

Anche io stasera ho ricevuto l’anello Cartier, esattamente come il vostro con certificato di garanzia annesso. Effettivamente avevo fatto un acquisto e più precisamente una cassettiera, in un sito cinese che non mi è mai arrivato. Non capisco proprio a cosa stiano mirando se è magari un contentino visto il mancato recapito dell’ordine. Boh, non so proprio che fare.

Reply
Greta 01/02/2020 - 16:22

Ciao Linda. Pare che oggetti e siti siano sempre completamente differenti. Anche come nazionalità. Diciamo che il contentino dopo averci truffati non è una gran cosa. e se si trattasse di un modo per “eludere” sanzioni particolari? Non so, come se dimostrando di aver spedito qualcosa a chi ha effettuato un pagamento su uno dei loro siti, si sgravassero da oneri legali… Mah.

Reply
Paolo 30/01/2020 - 22:21

Buona sera oggi ho ricevuto anch’io l’anello e hanno usato l’indirizzo che ho su wish cmq l’anello non è perfetto a microscopio ha delle imperfezioni

Reply
Greta 31/01/2020 - 11:10

Ciao Paolo, sono convinta anche io non si tratti di un anello originale anche se il mio pare proprio realizzato perfettamente. Io non ho indirizzo su Wish ma, come molti altri che mi hanno scritto, ho acquistato un prodotto che non è mai arrivato da un sito che non conoscevo…

Reply
Alberto 30/01/2020 - 20:16

Ciao, ricevuto la stessa confezione ed anello Cartier ieri. Verificato immediatamente movimentazioni carta di credito, mi risultano 4 addebiti sospetti mai autorizzati, 2 dei quali provenienti da siti sconosciuti cinesi. Ho provveduto ad aprire pratica di contestazione e bloccare la carta. Inoltre questa sera mi sono recato a sporgere denuncia. Vedremo…

Reply
Greta 31/01/2020 - 11:04

Ciao Alberto. Grazie per la tua testimonianza. Mi avete già scritto in molti nei commenti qui sotto e in privato. Per ora, di quelli con cui ho parlato, sei l’unico che ha riscontrato addebiti su carta o c/c. Quello che accomuna me e tutti gli altri è un acquisto online (su siti di prodotti e nazionalità diverse) che non è mai stato recapitato. Ma nessun altro addebito. Tienici aggiornati se ti va 🙂

Reply
Massimiliano 30/01/2020 - 16:54

Ricevuto pure io qualcuno lo ha fatto vedere ?

Reply
Greta 30/01/2020 - 17:07

Ciao Massimiliano. Di tutti quelli che si sono fatti vivi con me, nessuno lo ha fatto valutare ma siamo tutti concordi sia a questo punto un falso. Pare che ci accomuni l’aver acquistato (su siti differenti e di nazionalità diverse) un articolo che non è mai arrivato… Anche tu sei dei nostri?

Reply
Marco 28/01/2020 - 14:10

Anche io ho ricevuto lo stesso anello. In realtà stavo aspettando un portafoglio, ed ho pensato che avessero sbagliato o confuso con un altro acquirente l’articolo.

Reply
Greta 28/01/2020 - 14:44

Ciao Marco. Sembra che abbiamo tutti acquistato qualcos’altro che non è mai arrivato. Oggetti completamente differenti (tra loro e dall’anello) e da siti di Paesi diversi. Non penso proprio si corrano rischi a tenere l’anello ma sempre di truffa si tratta…

Reply
Andrea 25/01/2020 - 20:00

Ciao, mi hanno consegnato lo stesso anello. I carabinieri non mi hanno permesso di fare denuncia perchè senza addebito su carta non c’è illecito.

Reply
Greta 27/01/2020 - 12:42

Ciao Andrea! Molto interessante. Grazie per l’info dei Carabinieri. Vedremo come procede per tutti.

Reply
Angela 23/01/2020 - 20:12

Ciao io venerdì ho ricevuto questo pacco ma non so che fare….

Reply
Greta 24/01/2020 - 11:14

Ciao Angela. Hai per caso fatto un acquisto online negli ultimi mesi senza ricevere mai il tuo oggetto?

Reply
Francesca 23/01/2020 - 10:24

Ciao Greta, anche a me stesso anello, ricevuto a dicembre, nessun prelievo sulla carta di credito (per adesso), misura anulare perfetta (??) ed ieri ho scoperto che anche un’altra persona che abita nella mia zona lo ha ricevuto, lei oggi avvertiva la polizia postale, aspetto news per sapere come muovermi..

Reply
Greta 23/01/2020 - 10:30

Ciao Francesca. Tu sei la quarta italiana a scrivermi. Ti faccio una domanda: hai effettuato un acquisto online negli ultimi mesi che però non ti è mai stato recapitato?

Reply
Denis De Sabata 22/01/2020 - 17:53

Ciao, oggi anche a me lo stesso anello.. Ma per caso stavate aspettando un altro oggetto proveniente dalla Cina, magari un acquisto online..?

Reply
Greta 22/01/2020 - 18:41

Ciao Denis. Ne stavo proprio parlando con un’altra persona che ha ricevuto l’anello Cartier. Ho effettuato un acquisto mai consegnato su un sito malese. Nulla a che vedere con gioielli. Tu?

Reply
Marco 22/01/2020 - 15:07

Ciao. Mi chiamo Marco e ho appena trovato lo stesso identico pacco nella cassetta delle lettere.
Stesso mittente, stesso anello, stesso packaging e stesso certificato con prezzo in dollari di Hong Kong. Hai avuto per caso sviluppi? Non so cosa fare, credo che andrò al commissariato.

Reply
Greta 22/01/2020 - 17:08

Ciao Marco. Sei il secondo che mi scrive oggi. Quindi l’anello di Cartier ha colpito sicuramente molti anche in Italia. Non ho novità. Resto in attesa. Sono fiduciosa che diffondendo la notizia e trovando molti nella stessa situazione sia praticamente impossibile truffarci anche senza denunciare.
Teniamoci aggiornati!

Reply
Eleonora 18/01/2020 - 18:59

Posso essere sincera? Questa storia mi ha davvero messo angoscia! Aspetto gli sviluppi

Reply
Greta 18/01/2020 - 19:39

Ciao Eleonora. Guarda, ho provato sensazioni molto contrastanti e tra queste anche io un po’ di angoscia ce l’ho… Ma forse non più. O di più… Onestamente non so nemmeno io. Appurato che non è un gesto romantico di uno sconosciuto (sì, ammetto che per qualche momento l’ho sognato, son pur sempre donna) ora sono davvero curiosa di sapere come procederà la faccenda! 😉

Reply

Leave a Comment