Home / Italia / Asmana: il centro benessere con saune e piscina a Firenze
Asmana

Asmana: il centro benessere con saune e piscina a Firenze

by Greta

Mai avrei immaginato di trovare un luogo così a 15 minuti di auto da casa mia. È stato amore istantaneo, a prima vista!
Sì, avevo visto manifesti, pubblicità, sentito parlare spesso del centro benessere Asmana, a due passi da Firenze, eppure non mi ero mai decisa ad andarci ed ora mi si è aperto un mondo! Pensate che è il più grande centro benessere d’Italia! E terzo in tutta Europa.

La mia esperienza ad Asmana ve l’ho già raccontata (vai a fondo pagina per il link) e qui ora voglio descrivervi meglio la struttura e tutte le belle cose che vi attendono scegliendo di trascorrere in questo centro benessere fuori Firenze un po’ del vostro tempo.

Asmana

Asmana: centro benessere all’esterno

Ad Asmana puoi scegliere di prendere il sole in spiaggia, ci credi?
Certo, perchè numerosi lettini sono dislocati nelle aree con sabbia finissima oltre che sull’erba dei curatissimi giardini.
Per rinfrescarsi ci sono numerose docce, oppure ci si immerge in piscina divertendosi tra i 90 idromassaggio ed il vortice di acqua corrente.

Idromassaggio, Tropical pool bar e piscina si trovano anche all’interno e sono tutti direttamente collegati senza dover uscire dall’acqua.

La zona esterna ospita i tavoli del ristorante e la “wine sauna” una bellissima sauna 80 gradi con una botte di rovere che funge da braciere. Qui si svolgono alcuni dei numerosi rituali proposti agli ospiti.
A me è piaciuto tantissimo il “tropical scrub“, ma dei riturali vi parlo più avanti.

Asmana

Asmana: centro benessere all’interno

Il centro benessere Asmana è strutturato su più piani, precisamente su tre piani.
Al piano terra, oltre alle piscine, troviamo il ristorante, la grotta, l’area massaggi e trattamenti.

Appena entrati vi sembrerà di perdervi ma vedrete che dopo pochi minuti questo luogo magico diventerà il vostro Paradiso. Anche passeggiare il costume o accappatoio tra una sauna ed una sala relax diventerà piacevole e farà “parte del gioco”.

Io divento matta per le saune, mi riesco a rilassare davvero tanto. Ho voluto provarle tutte: “indian sauna“, “sauna delle erbe“, “sauna zen” e pure la zona infrarossi, con un effetto sauna molto più soft che non avevo mai provato prima.

Asmana

Le cerimonie in sauna

Asmana propone molte esperienze multisensoriali nelle sue saune. Basterà tenere d’occhio gli schermi dislocati nella struttura per sapere in quale sauna si svolgerà la cerimonia cui volete prendere parte.
Ligi alle norme anti-Covid, l’accesso alle cerimonie è limitato per garantire il corretto distanziamento. Il personale, gentilissimo, sarà sempre presente per aiutarvi e per guidare le cerimonie.

Le cerimonie durano circa 10 minuti. Sono interattive e questo rende la temperatura della sauna tollerabile anche a chi ci resiste abitualmente poco.
Ci sono i rituali del ghiaccio, dello scrub, delle creme idratanti. Ad ogni cerimonia vi verrà consegnato un particolare prodotto che caratterizza il rituale e voi lo dovrete utilizzare come vi viene spiegato.

Durante la cerimonia “sauna glaciale” sono stati versati sul braciere tre oli essenziali alla menta consecutivamente: aromi inebrianti che mi hanno rinvigorita e, incredibile a dirlo, rinfrescata!
il “tropical scrub” che ho seguito della “wine sauna” invece mi ha vista passarmi un gradevole cubetto di ghiaccio su viso e collo e dopo cospargermi il corpo con uno scrub al cocco.

A causa delle norme anti-Covid potrebbero essere temporaneamente sospesi gli sventolamenti. Se non conoscete l’aufguss: Alla scoperta dell’aufguss alle Terme Zrece.

Asmana

Asmana

La grotta

Le sale relax del centro benessere Asmana

Altri rituali si svolgono nelle sale relax del centro benessere vicino a Firenze.
Sicuramente, qualsiasi sia il tempo che deciderete di trascorrere all’Asmana, non vi annoierete. Consultando gli schermi potrete prendere parte ai rituali meditativi che si svolgono in giardino o nel tempio. Io ho provato la rilassante cerimonia delle campane tibetane.

Altre sale relax vi attendono in completo silenzio.
La “stanza del sale” coi suoi benefici effluvi, , la “stanza del fuoco” con le candele, la “stanza dei nidi” dove raggomitolarmi in accoglienti dondoli, la profumata “stanza del fieno” e quella coi materassi ad acqua…
Il tempo non basta mai qui all’Asmana!

Asmana

La Sala del fuoco

All’Asmana si può fare aperitivo, pranzo e cena

Oltre al Tropical pool bar che vi ho descritto prima, si può consumare tisane, bevande alcoliche e non, panini, frutta e gustosi piatti caldi all’Oasi self-restaurant del centro benessere.
Si ordina al banco e, quando il piatto è pronto, si viene avvisati tramite buzzer. Si può scegliere l’area che si preferisce per consumare i pasti, anche a bordo piscina con una romanticissima cena illuminata dalle luci colorate nell’acqua.

Se volete sapere com’è stata la mia giornata all’Asmana e per sapere tutto su orari e prezzi, leggete “La mia esperienza ad Asmana: centro benessere a Firenze“.

Asmana Asmana

 

 

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment