Home / America / Stati Uniti / Assicurazione viaggio USA: quale scegliere?
United States

Assicurazione viaggio USA: quale scegliere?

by Greta

Tutti sognano prima o poi di fare un viaggio negli Stati Uniti. Gli USA sono la meta perfetta per chi desidera perdersi, nel senso metaforico del termine, in un territorio molto diverso da quello a cui si è abituati. Il bello è proprio farsi coinvolgere dalla cultura cosmopolita e dall’energia travolgente delle grandi metropoli a stelle e strisce.

È impossibile, infatti, non pensare agli USA senza sognare ad occhi aperti. Prima di partire però, è importante sottoscrivere un’apposita assicurazione viaggio.
Cerchiamo dunque di capire perché scegliere un’assicurazione viaggio per gli USA conviene e tutto ciò che c’è da sapere.

United States

Golden Gate Bridge

Assicurazione per viaggio negli Stati Uniti: cosa sapere

Non si può pensare di organizzare un viaggio negli Stati Uniti senza prendere in considerazione disposizioni locali e soprattutto i costi sanitari.
Quello degli Stati Uniti è un territorio talmente vasto che le leggi e i costi sanitari possono, infatti, cambiare da uno stato all’altro.

La prima cosa da ricordare è che la sanità degli USA è privata. Ciò vuol dure che qualsiasi tipo di assistenza medica, indipendentemente dal fatto che sia effettuata in un ambulatorio locale o in un grande ospedale, ha sempre un costo.
Di conseguenza l’assicurazione sanitaria per un viaggio negli USA seppur non obbligatoria, è consigliata per chi decide di recarsi proprio lì per motivi di lavoro, di studio o semplicemente per una vacanza.
Un’assicurazione di viaggio USA, infatti, consente di ricevere assistenza e cure mediche in qualsiasi momento senza correre il rischio di dover pagare cifre esorbitanti anche solo per un piccolo controllo.

United States

Sacramento

United States

Yosemite National Park

Assicurazione viaggio USA migliore: cosa non dimenticare

L’assicurazione viaggio Stati Uniti deve considerare i motivi del viaggio e la durata dello stesso.

È possibile stipulare polizze viaggio differenti tra loro, sia per quanto riguarda il premio che la copertura, in base alla tipologia di soggiorno e all’età dei viaggiatori.
Di base la copertura dovrebbe comprendere le spese mediche e ospedaliere, nonché l’assistenza telefonica 24ore.
Per partire ancora più tranquilli, è bene informarsi sulle coperture aggiuntive come quelle relative ai rimborsi per il rimpatrio o al ritardo dell’aereo. E ancora, al furto del bagaglio, lo smarrimento di oggetti personali di lavoro o il prolungamento del soggiorno. Solo così sarà possibile arrivare ad una scelta completa ed esaustiva.

United States

Death Valley

Assicurazione viaggio USA: costo

Ultimo, ma non meno importante, bisogna considerare i costi per un’assicurazione viaggio per gli USA.

Come già accennato, le compagnie generalmente offrono soluzioni che variano a seconda della durata e delle coperture previsti.

Nel caso in cui si decida di compiere un viaggio di piacere e quindi di durata all’incirca di 15 giorni, la quota sarà certamente inferiore rispetto ad un soggiorno per lavoro che prevede un premio alto con copertura di qualsiasi rischio.
Ecco allora che il costo di un’assicurazione viaggio per gli USA è soggetto a tante variabili. Indipendentemente da questo, la polizza “minima” da prendere in considerazione può avere un prezzo compreso tra i 30 e i 70 euro alla settimana. A questi si sommeranno poi le coperture aggiuntive come quella sanitaria che non deve mai venire meno.

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment