Home / Avventure / Divertirsi sulle Dolomiti: sport e attività per tutti!

Divertirsi sulle Dolomiti: sport e attività per tutti!

by Greta

Biathlon in Val Di Zoldo

Il biathlon è una curiosa e divertente esperienza che non avrete modo di praticare ovunque. Si tratta di sci di fondo e tiro con carabina calibro 22.

La lunga pista per sci  di fondo è adatta proprio a tutti gli amanti della neve, anche ai più piccoli.
Alla “fase” di tiro magari è meglio si dedichino gli adulti e, nel caso non foste particolarmente esperti di armi da fuoco, avrete la possibilità di farvi seguire e insegnare dai gentilissimi istruttori.
La zona di tiro è in completa sicurezza. I bersagli non sono particolarmente vicini e hanno due gradi di difficoltà.

Io e Mauro (Più Turismo) ci siamo divertiti parecchio sfidando le nostre abilità, ma anche Nick (The Crowded Planet), alle prime armi, ha subito migliorato il tiro! Prenderci gusto è questione di un attimo.

Il difficile? Arrivare affannati dopo la “corsa” con gli sci, gettarsi a terra senza togliere l’attrezzatura e avere fiato e mano ferma per centrare il bersaglio! Buon divertimento!

[Al nuovissimo Centro Biathlon In località Palafavera in Val di Zoldo, nella ski area del Civetta.]

biathlon

biathlon

Sci notturno sul Pian del Crep

Due fantastiche piste illuminate a giorno vi permetteranno di godervi la neve del Pian del Crep fino a tarda sera.
La cabinovia vi porta in vetta dove gustare un bombardino in chalet e darsi la carica.
Poi non avete che da scegliere tra una pista nera e una rossa, perfettamente battute ed illuminate fino alle 22:30.

Al fondo delle piste, di fianco alla cabinovia, trovate un noleggio sci e snowboard aperto la sera e poi, tutti all’apres ski Zoldo Dome per ballare fino a notte fonda!

Slitta coi cavalli in Val di Zoldo

Bambini ed amanti degli animali impazziranno per questa romantica esperienza.
Tanto romantica che il simpaticissimo cocchiere Rick (e amorevole proprietario dei bellissimi cavalli) ci racconta di tutte le volte in cui la sua carrozza sulla neve è stata scelta da turisti stranieri per la proposta di matrimonio più dolce che esista!

Il silenzio sul sentiero tra i boschi viene rotto soltanto dal rumore degli sci della slitta che scorrono rapidi sulla neve battuta.
I cavalli non fanno alcuna fatica a trainarci, sono robusti e bellissimi. Il loro manto brilla e la criniera ondeggia al vento quando, per brevi tratti, vengono incitati al galoppo.

Prima e dopo il giro in slitta potrete coccolarli e dar loro fieno da mangiare: sono docilissimi!

Slitta con cavalli

Slitta con cavalli

Slitta con cavalli

Ciaspolata al Monte Pore – Passo Giau

Da soli o in compagnia di un esperto come Paolo di Dolomiti Stars, potete affrontare le pendenze di questi monti in totale sicurezza, mettendovi ai piedi le ormai diffusissime ciaspole o racchette da neve.
La loro forma è diventata più aerodinamica, sono leggere, comode e facilissime da usare.

Per adulti e bambini è un passatempo che vi metterà a contatto con la natura come null’altro. Lentezza, silenzio, pace ed i vostri ritmi vi guideranno alla scoperta di valli, baite incantevoli e impronte di animali sulla neve.

Prendetevela comoda se non siete molto atletici, è uno sport adatto a tutti che però mette a dura prova fiato e ginocchia. Portate con voi un termos di buon tè caldo: non ve ne pentirete!

dolomiti

dolomiti

dolomiti

Trekking ai Serrai di Sottoguda – Marmolada

Con una semplice e veloce passeggiata lungo il primo tratto del sentiero o con un trekking più impegnativo che vi impegnerà per tutta la giornata, non potete comunque perdervi il magnifico spettacolo dei Serrai di Sottoguda.

Maestose cascate di ghiaccio di colore azzurro paiono gettarsi giù dalla ripida parete rocciosa. Voi potete ammirarle dal basso, lungo il sicuro sentiero che vi conduce all’interno delle panoramiche gole.
I più impavidi si danno appuntamento per scalare queste pareti di ghiaccio. Esperienza elettrizzante ma che vi sconsiglio di provare da soli.

Serrai di sottoguda

Serrai di sottoguda

cascate dolomiti

Per qualsiasi informazione e supporto, potete rivolgervi all’ufficio di Dolomiti Stars, ad Alleghe, dove un team di gentili esperti è sempre pronto ad aiutarvi.

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment