Home / Europa / Cipro / Info utili per attraversare la frontiera tra Cipro Sud e Cipro Nord
Frontiera Turca Cipro

Info utili per attraversare la frontiera tra Cipro Sud e Cipro Nord

by Greta

Attraversare la frontiera che separa Cipro Sud (la Cipro greca, per intenderci) e Cipro Nord (la parte di Cipro occupata dalla repubblica turca) non si fa a cuor sereno. Non si tratta di una zona di frontiera qualunque. Qui si percepisce la tensione, il malcontento.

Non sapevo, e non so tutt’ora nel dettaglio, le vicende che hanno portato a questa situazione particolare, unica, tra i due Stati. Qualche informazione l’ho avuta in loco, quasi esclusivamente unilaterale. Piccole affermazioni che dicevano meno dell’espressione in volto che le accompagnavano.

Rientrata a casa ho approfondito la recente storia cipriota con una piccola ricerca in rete. Ho capito di aver visitato un territorio dove le ferite sono ancora fresche, sanguinanti. Un paese di spiagge e sorrisi che sta soffocando il dolore e vivendo ancora una situazione instabile e logorante.

Al momento del ritiro dell’auto a noleggio, all’aeroporto di Paphos (Cipro Sud), l’impiegata ci comunica che sconsiglia vivamente di recarci nella zona turca. Anzi, quasi ce lo vieta. E usa un tono come se la cosa fosse scontata.

Il nostro programma di viaggio in realtà prevedeva lo sconfinamento per raggiungere un paio di luoghi particolari, nella parte cipriota occupata dalla Turchia. Così abbiamo preso ulteriori informazioni, ci siamo rivolti alle autorità cipriote e abbiamo consultato un assicuratore in loco.
Alla fine abbiamo deciso di oltrepassare la frontiera ugualmente, stando ancora più attenti alla guida perché in territorio turco nessuna regola/assicurazione/servizio stipulato col noleggio auto valgono più.

Cipro turcaFrontiera Turca Cipro

Dov’è la frontiera tra Cipro Sud e Cipro Nord?

Ci sono diversi punti di frontiera che separano la Cipro greca dalla Cipro turca. Alcuni di questi si possono attraversare in auto mentre tre si trovano lungo la Green Line di Nicosia e si possono attraversare a piedi.
Nicosia è la capitale di Cipro e questa linea di frontiera al suo interno la rende l’unica capitale al mondo divisa tra due Stati.

Green Line Cipro

Green Line a Nicosia

Noi abbiamo scelto di attraversare la frontiera in due punti differenti.
La prima volta, soggiornando ad Ayia Napa (estremo sud-est di Cipro Sud), abbiamo attraversato a Dherynia per raggiungere il sito archeologico di Salamina, Famagusta e la città fantasma di Varosha.
La seconda volta, sempre da Ayia Napa, abbiamo attraversato a Kermia per raggiungere Girne e, di rientro, fermarci a visitare la Green Line della capitale Nicosia.

Polizza auto turca

Polizza auto turca

Frontiera Turca Cipro

Quali documenti servono per attraversare la frontiera tra Cipro Greca e Cipro Turca?

I documenti necessari per passare da Cipro Sud a Cipro Nord e viceversa? Nonostante Cipro Nord non sia riconosciuta dalla Comunità Europea, un italiano può attraversare la frontiera con la carta d’identità. Non è necessario il passaporto.

Se attraversate la frontiera in auto, sarà necessario mostrare il documento di noleggio e stipulare una nuova polizza che vi copre su territorio turco.
La nuova polizza si stipula direttamente allo sportello della frontiera turca e ha differenti prezzi e durata.
Noi abbiamo fatto quella che dura 3 giorni al costo di 20 euro.
Al momento della stipula vi verranno indicati un numero di telefono per le informazioni e uno per la polizia in caso di incidente.
Sempre meglio non avere problemi in territorio turco quindi prestate ancora più attenzione del solito alla guida e ricordate: anche qui la guida è a sinistra.

Ricorda che a Cipro Nord:

Non valgono le leggi della comunità europea nè il supporto sanitario.
La moneta non è l’euro ma la lira turca (sebbene l’euro venga accettato quasi ovunque).
Non funziona la connessione telefonica europea, senza un contratto apposito o una sim locale non avrai internet nè Maps.

Attenzione!
Quando si è in viaggio, soprattutto all’estero, è importantissimo scegliere una polizza viaggi sicura e affidabile. Meglio non correre rischi, si viaggia più tranquilli! Nella Cipro turca non avrete alcun supporto sanitario, l’assicurazione viaggio è davvero importante! Io sono assicurata con HeyMondo e se la scegliete anche voi, accedendo tramite il mio link avrete il 10% di sconto. Non male eh? 😉

Leave a Comment