Home / Europa / Slovenia / Alla scoperta dell’aufguss alle Terme Zrece
Terme Zrece

Alla scoperta dell’aufguss alle Terme Zrece

by Greta

La Slovenia è ormai nota a tutti come splendida meta termale, tra lusso e prezzi accessibili. Non ho è la prima volta che ve ne parlo e vi racconto le mie avventure tra saune e bagni turchi, massaggi ed elisir depurativi..

Punto di forza delle Terme Zrece, scoperte durante il mio ultimo viaggio con Best Press Story, è sicuramente la loro location strategica che le rende una meta benessere ideale per sloveni e stranieri che stanno cercando relax, benessere ma anche divertimento.
Le Terme Zrece si trovano a pochi km dall’autostrada, sono molto vicine agli impianti sciistici, punto di partenza ideale per bike tour e accerchiate da interessanti realtà vitivinicole.
Insomma, tutti contenti, no?

La mia camera all’hotel Atrij

hotel Atrji

Bagno con Jacuzzi e sauna

Io ho alloggiato nel moderno hotel Atrij, 4 stelle Superior. La camera è calda (anzi caldissima direi) e accogliente. Arredamento e bagno sono di design e super funzionali ma il dettaglio che apprezzo sempre tantissimo è l’insonorizzazione che mi catapulta in un mondo di relax anche quando è il momento di dormire.
Del bagno però non mi è sfuggito un altro dettaglio: la splendida Jacuzzi a due posti e la sauna privata… con quel profumo di legno che tanto mi ricorda le mie esperienze in Finlandia.

Terme Zrece

La piscina interna con idromassaggio

Terme Zrece

La piscina esterna, riscaldata

Adoro aggirarmi per i corridoi in accappatoio tra un tuffo nelle piscine e una puntatina nella sala saune. Quest’ultima qui alle Terme Zrece è davvero graziosa, ispirata ad un piccolo villaggio di montagna, con le sale a forma di chalet e le finestrelle con i cuori intagliati nel legno.
Con un bracciale è consentito l’accesso alle varie aree delle terme. Nelle piscine (interna ed esterna riscaldata) è d’obbligo il costume da bagno mentre nella zona saune è d’obbligo non indossarlo. Eh già, superate questo tabù tutto italiano e potrete davvero godere di piena libertà: mentale e fisica.

Molto curato è anche il centro wellness Idila, all’interno del complesso, con sale dedicate ad ogni trattamento. Programmi terapeutici, massaggi rilassanti, di coppia, massaggi Thai, trattamenti viso e corpo con onde d’urto, depilazioni e nail care… tutto ciò di cui avrete bisogno.

Cos’è la pratica dell’aufguss

Terme Zrece

Villaggio saune

Nella zona saune ho preso parte ad un paio di esperienze di gruppo coordinate da un esperto.
Avete già provato l’aufguss?
Un maestro di sauna si incarica di accompagnare il gruppo in una seduta guidata, indicandoci cosa fare, come respirare, accompagnato spesso da musica, ma soprattutto muovendo un piccolo telo in modo rapido e deciso per creare delle roventi correnti d’aria all’interno della sauna.
Il tutto è molto gradevole e ideale per chi si avvicina al mondo delle saune per la prima volta, magari un po’ spaventato dal caldo o dalla pressione che rischia di abbassarsi.

Allo scoccare di ogni ora c’è un’esperienza guidata diversa. Durante il bagno turco mi è stato consegnato del sale grosso da strofinare su tutto il corpo come scrub.
Durante la sauna a  80 gradi sul roof del complesso termale, la guida ci ha passato una lozione profumata davvero deliziosa e super idratante. I pori, molto aperti per l’effetto del calore, assorbono maggiormente creme e lozioni che fanno restare la nostra pelle profumata anche per giorni.

Prezzo di un weekend romantico di coppia alle Terme Zrece

Terme Zrece

Il wellness Idila

Un weekend di coppia alle Terme Zrece ed in particolare all’Hotel Atrij, ha un prezzo davvero conveniente:

– n.2 notti all’hotel Atrij
– mezza pensione con colazione in camera e una cena a la carte
– brindisi di benvenuto con ottimo vino locale
– ingresso illimitato alle piscine
– n.2 ingressi al villaggio saune programmi augfuss compresi
– massaggio o bagno di coppia al wellness & spa Idilia
– uso di accappatoio, teli e ciabattine dell’hotel

a soli 220 euro a persona. Non male no’?
Un’idea perfetta per un regalo romantico!

Cosa visitare nei dintorni

Zlati Gric

I vigneti

Zlati Gric

La sala degustazione

Zlati Gric

Le botti per invecchiamento

Tra un trekking, una passeggiata ad un bike tour, fate una sosta alla vineria Zlati Gric di Slovenske Konjice.
Dopo la visita guidata nelle vigne e poi tra le altissime cisterne, è possibile fare una degustazione guidata nella sala panoramica. Accompagnati da formaggio locale, si possono assaggiare 6/10 vini della cantina, al 70% bianchi davvero deliziosi. Inutile, il vino sloveno, per me, è tra i migliori!

Fanno parte del complesso anche alcuni appartamenti perfetti per un soggiorno nella natura, vicini a campi da golf per appassionati giocatori.

Certosa di Zice

La Certosa di Zice

Certosa di Zice

Salse deliziose realizzate in loco

Molto interessante è anche una visita alla Certosa di Zice, l’affascinante complesso certosino che ospita alcune copie di antichi libri, tuniche dei monaci che vi hanno abitato e una bottega dove vengono venduti liquori, salse, oli curativi abilmente realizzati con le erbe dell’orto adiacente.

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment