Home / Italia / Big Bench: come trovare le panchine giganti in Monferrato
Big Bench San Salvatore

Big Bench: come trovare le panchine giganti in Monferrato

by Greta

Rosignano Monferrato, Big Bench n. 41

La prima Big Bench installata in Monferrato è stata quella di Rosignano, paese molto noto nella zona anche grazie alla sua cantina sociale.
La Big Bench in questione è la numero 41, di colore rosso e bianco. Si trova all’intero di una vigna, proprietà privata. Il breve sentiero sterrato, da percorrere a piedi, comincia di fronte al cancello d’ingresso dell’azienda vitivinicola Vicara.

Big Bench Rosignano Big Bench Rosignano

Sala Monferrato, Big Bench n. 48

La panchina gigante di Sala Monferrato è una delle più facili da raggiungere. Si trova infatti proprio a bordo strada, fuori dal paese, in un punto panoramico dove è possibile ammirare il paesaggio collinare ma anche l’intero abitato di Sala Monferrato.

La Big Bench è la numero 48 ed è di colore rosa e bianco.

Big Bench Sala

Castagnole Monferrato, Big Bench n. 51

L’unica panchina gigante del Monferrato che, per ora, non ho visitato. Si tratta dell’installazione più lontana da Casale Monferrato (circa 25 minuti di strada), la numero 51 di colore rosso mattone.

San Salvatore, Big Bench n. 92

La panchina gigante di San Salvatore è stata la più complessa da raggiungere. Prima di tutto, assolutamente non segnalata sulla strada principale che va da San Salvatore a Lu Monferrato. Si imbocca una strada molto stretta che conduce al b&b Olimpia e questa location dovrà essere il vostro punto di riferimento.
Non troverete cartelli finchè non sarete al cospetto della panchina o almeno ai piedi della ripida collina che la ospita.

La vedrete lassù, rosa acceso, spavalda. E voi dovrete farvi una bella scalata a piedi senza farvi troppo distrarre dal bellissimo e dolcissimo pastore della Brie che “ne fa la guardia”.

Big Bench San Salvatore Big Bench San Salvatore

Lu Monferrato, Big Bench n. 98

La Big Bench numero 98 si trova su una collina coltivata a vigneto appena fuori il paese di Lu Monferrato. Dalla strada la panchina non si vede bene ma coi cartelli non sarà difficile individuarla.
Lasciate l’auto lungo la strada e salite la stradina sterrata a piedi.

La panchina è blu e giallo vitaminico, impossibile non notarla. Una mezza botte vi aiuta a salirci e da lì vi si aprirà un panorama speciale sulle colline del Monferrato.

Big Bench Lu Big Bench Lu

Cuccaro, Big Bench n. 99

Vai a vederla al tramonto!” mi era stato consigliato. E avevano proprio ragione.
La panchina gigante n. 99 si trova su una collina appena fuori Cuccaro, verso Lu,  che vede il Monferrato a 360 gradi.

Il tramonto è alle spalle della panchina ma c’è soltanto l’imbarazzo della scelta su dove dirigere il proprio sguardo per sognare. Nei primi giorni d’estate, la collina si colora di viola grazie ai campi di lavanda e la Big Bench non poteva quindi che essere di un romantico color lilla.

Big Bench Cuccaro Big Bench Cuccaro

Vignale Monferrato, Big Bench n. 107

La panchina gigante di Vignale non si trova nel paese ma sulla collina di fronte. Si tratta di una delle mie preferite, sia per la location (immersa tra le vigne con la collina panoramica che digrada al di sotto) sia per un dettaglio molto carino.

Al fianco della panchina infatti trovate una cassetta in legno che invita ad aprirla. Al suo interno, un diario ben custodito al riparo dalla pioggia dove chi fa visita alla panchina gigante può lasciare un commento, un personale pensiero.
Inoltre, trovate anche tampone e timbro per marchiare in modo indelebile il passaporto delle Big Bench, o, se non ne siete in possesso, un qualsiasi foglietto da portare via con voi.

La Big Bench di Vignale è la numero 107 di colore rosso-arancio e bianco.
Ben segnalata sulla strada principale, è possibile lasciare l’auto nel campo a bordo strada e percorrere un breve tratto tra i filari per raggiungere la panchina.

Big Bench Vignale Big Bench Vignale Big Bench Vignale

 

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment