Home / Europa / Croazia / Camping per nudisti in Croazia: la mia esperienza
campeggio nudista croazia

Camping per nudisti in Croazia: la mia esperienza

by Greta

Già ero curiosa di trovarmi faccia a faccia con una spiaggia nudista (mai capitato prima, lo ammetto), figuratevi quando ho scoperto che in Croazia avrei trovato addirittura interi camping esclusivamente per nudisti! Non immaginavo nemmeno esistessero, campeggi dove è possibile, anzi, dove è prassi comune rimanere nudi tutto il giorno, qualsiasi cosa si stia facendo.

campeggio nudista croazia

La totale liberà va quindi ben oltre la vita da spiaggia. Si sta bellamente chiappe al vento mentre si legge il giornale sul patio del caravan, mentre si lavano i piatti nelle aree comuni, mentre si porta a passeggio al cane sotto le ombreggiate pinete…

La mia esperienza in un camping nudista in Croazia

Inutile dirvi le sfumature che ha assunto il mio volto non appena sono entrata al naturist camping Bunculuka, in compagnia di Best Press Story e rigorosamente accompagnata dal simpatico gestore per non suscitare fastidi nei riguardi degli ospiti. Sì perchè io ero vestita…

campeggio nudista croazia

Il disagio (solo da parte mia, sembra incredibile) è stato forte ma è anche durato molto poco. Un po’ come le mie azioni pre-atto azzardato… mi fascio la testa e poi vado spedita come un treno fino alla fine.
Ecco, dopo i primi incontri molto “intimi” ho iniziato a rilassarmi e a preoccuparmi soltanto dei disagi che questi soggetti avrebbero avuto nella notte, arrossatissimi dal sole in zone molto poco gradevoli…

Ma loro sono felici così. E chi se ne frega se la sera avranno bisogno di un impacco di Foille per prendere sonno, loro sono sereni, felici e soddisfatti. E si vede! Ed è contagioso!

No, non mi sono strappata i vestiti per gettarmi nelle limpide acque dell’isola di Krk come mamma mi ha fatto ma solo perchè, come sapete, non sono amante delle nuotate! 😉

 

campeggio nudista croazia

L’atmosfera al naturist camping Bunculuka è così disinvolta e spensierata che dopo pochi minuti non sarà un problema scoprire che il vostro vicino di tavolo al bar sulla spiaggia è senza shorts!

Anzi, si nota presto che oltre al costume, qui mancano anche tanti oggetti che abitualmente riteniamo essenziali. Non ho visto smartphone o fotocamere (anche per rispetto della privacy), non ho visto borse da spiaggia con mezza casa dentro che “non si sa mai cosa mi serve”.

[ph. by Valamar]

[ph. by Valamar]

I bagnanti se ne stanno su un telo a leggere un libro. Poi si alzano, poggiano il telo a cavallo della spalla, il libro sottobraccio e via, si torna in camper o mobile home per preparare una grigliata col vicino di piazzola. Nudi.
Tutto è più veloce, no? E più pratico, e più paritario…

Sì perchè un altro aspetto che non mi aspettavo è questa bellissima sensazione di essere tutti uguali.
Oddio c’è chi ha più panza e chi ha le poppe più sode… ma alla fine ci si mette tutti in gioco e si mostra solo quel che ci appartiene davvero e non quello che si ha acquistato il giorno prima!

[ph. by Valamar]

[ph. by Valamar]

Questo filosofeggiare non è da me, vero? Sono le influenze “peace and love” che ha avuto su di me questo stile di vita naturista.
Questo modo easy di vedere le cose senza farsi troppi problemi.
Vuoi rimanere nudo tutto il tempo? Fallo! Vuoi toglierti il costume solo mentre prendi il sole o fai il bagno? Fallo! Vuoi stare gingilli al vento solo quando fai yoga vista mare? Fallo!
Insomma, qui sei ben accetto qualsiasi livello di nudità tu abbia abbracciato!

Io sono stata un’eccezione, il mio livello di nudità si è limitato a braccia e gambe ma come ospite sono stata accettata comunque di buon grado. La prossima volta, tocca sfilarmi qualcos’altro. E sono pronta! 🙂

campeggio nudista croazia

Chi frequenta i campeggi per nudisti in Croazia?

Questo luogo non ha classe sociale come non ha età, anche se la maggioranza di over 45 si fa notare.
Si incontrano gruppi di amici, coppie giovani e meno giovani, famiglie con bambini (bambini pochi e incredibilmente educati, ho apprezzato molto la quiete di questo campeggio!).

Le nazionalità sono diverse e ci sono anche molti italiani.
Qui la civiltà è di casa e ovviamente gli animali sono ammessi!

campeggio nudista croazia

I camping per naturisti di Valamar, in Croazia

Valamar è brand leader nei campeggi in Croazia e oltre alla vasta offerta di hotel e camping “normali”, propone 3 località per nudisti, ideali per trascorrere la vostra vacanza in completa, completissima libertà.

Io ho visitato il naturist camping Bunculuka che è un 4 stelle e si trova sull’isola di Krk.
I servizi sono eccellenti esattamente come in tutti i campeggi Valamar; solo l’atmosfera è più “rilassata”. Alla natura si dà sempre un rilievo importante, come alla privacy e alla quiete della location.

Si può scegliere la soluzione che più si preferisce: dalle piazzole nella pineta a quelle vista mare a quelle premium. Se non vi basta ci sono a disposizione numerose mobile homes per coppie o per famiglie dislocate nella natura: salotto, cucina attrezzata, 2 bagni, 2 camere da letto, patio e giardino.

Oltre al Bunculuka, potete scegliere il naturist resort Solaris, 3 stelle sulla Lanterna Peninsula (Istria), oppure il naturist camping Istra, 2 stelle a Funtana.

 

Potrebbe interessarti:

12 comments

Rose Merado 22/11/2019 - 19:12

Estate 2019 esperienza al Resort * Solaris * di Parenzo , veramente stupenda , consiglio vivamente .

Reply
GretAdmin 25/11/2019 - 11:17

Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Spero di averne di nuovo presto occasione anche io. Un abbraccio.

Reply
Luisa 12/03/2019 - 14:01

Sono Luisa e con mia figlia 15 enne frequentiamo il villaggio da te descritto da ormai 3 anni. La bellezza del nudismo è che appunto si è tutti uguali, non ci sono più differenze nè tabù ancestrali. Il tuo pos è di un anno fa, spero che tu abbia ripetuto la tua esperienza ma come vera nudista. Inutile dire che anche quest’anno torneremo per le nostre due settimane!

Reply
Greta 13/03/2019 - 17:37

Luisa sono felicissima di questa tua testimonianza. Grazie mille! Purtroppo non ho ancora avuto modo di tornarci ma come puoi immaginare sono rimasta coinvolta dall’atmosfera libera e serena. Ci verrò! Buona vacanza! 🙂

Reply
Klesk 12/01/2018 - 00:44

Lo penso anch’io che sarà una bella esperienza! Quando si aprirà la stagione estiva andrò a farmi un bel bagno in piena libertà! Non aspetterò certo l’inizio di Agosto quando ho le ferie dal lavoro! Un sabato o una domenica vanno benissimo! Sicuramente tornerò a scriverti come è andata!

Reply
Greta 12/01/2018 - 19:50

Buon divertimento!! 🙂

Reply
Klesk 08/01/2018 - 08:22

Ciao Greta! Molto bella la tua esperienza! Anche a me piacerebbe andare in una spiaggia nudista! Amo molto la natura e vorrei provare! Io abito a Roma e sicuramente la prossima estate andrò a vedere la spiaggia di Capocotta e tutte le altre presenti nel Lazio. Sarebbe per me la prima volta, ma ho deciso, devo vincere l’imbarazzo e spogliarmi completamente! Tu sei stata in qualche spiaggia del Lazio?

Reply
Greta 08/01/2018 - 12:06

Ciao! Grazie di avermi lasciato la tua opinione. Vedrai, sarà di sicuro una bella esperienza! Non sapevo nemmeno ci fossero spiagge nudiste nel Lazio. In realtà di quella regione so e ho visto davvero troppo poco. Mi raccomando, torna a scrivermi come è andata! 🙂

Reply
DADO 21/11/2016 - 12:04

Sono marito e papà di due splendidi bimbi di 8 e 5 anni. Siamo una famiglia normale, facciamo le stesse cose che fanno le altre famiglie, ma da un po’ di anni abbiamo scoperto (quasi per caso) il naturismo e da allora in estate frequentiamo campeggi naturisti come il Bunkuluka. E’ una cosa che ti cambia le prospettive, ci metti poco ad abituarti e dopo ti chiedi perché non l’hai fatto prima. A tutti quelli che ci provano fa lo stesso effetto: indietro non torneresti più. Inutile spiegare il perché e il per come: bisogna provare.

Reply
Greta 23/11/2016 - 12:25

Bellissima la tua testimonianza! Ti ringrazio tanto per averla condivisa qui con noi! Io, come ho scritto, ho per ora soltanto vissuto esternamente la sensazione ma giù mi è piaciuta molto. Quel che più si avvicina è stata la mia recente (e seconda) esperienze in spa e terme slovene. La zona saune e bagno turco si può frequentare soltanto nudi, senza costume. Superato un primo impatto un po’ imbarazzato, dopo si “vive” la situazione con una serenità difficile da spiegare! Un caro saluto.

Reply
Map & Fork 25/07/2016 - 19:55

Mai fatta un’esperienza del genere! Lo rifaresti?

Reply
Greta 25/07/2016 - 23:46

Sì lo rifarei ma in modo serio, non come visitatrice. E’ una sensazione particolare e molto rilassante. Consigliata! 🙂

Reply

Leave a Comment