Home / Europa / Svizzera / Le feste di Carnevale più curiose in Svizzera
carnevale svizzero

Le feste di Carnevale più curiose in Svizzera

by Greta

Chi l’avrebbe mai detto che proprio la Svizzera, sobria ed “educata”, avrebbe ospitato alcune delle tradizioni del carnevale più chiassose ed eccentriche?
Alcune di queste mi fanno venire una gran voglia di andare a festeggiare il carnevale nel paese del cioccolato e degli orologi.
E voi, quale evento scegliereste?

A Lucerna, il carnevale si festeggia con i Guggenmuusige

L’intera città di Lucerna si veste a tema tra musicisti improvvisati e sfilate coloratissime.
Gruppi in maschera si esibiscono in coinvolgenti danze e scherzosi giochi cui prendono parte cittadini e turisti che affollano le strade di Lucerna in questo periodo dell’anno.

La tradizione vuole che il pubblico venga sbeffeggiato e preso in giro dalle maschere tradizionali di Lucerna, i Guggenmusige. Tra loro spicca la figura del Fritschi, un uomo anziano accompagnato da moglie e figlio che tre le sue origini, sembra, da una figura simbolica del passato, un pupazzo di paglia chiamato Fridolin.

I giorni clou del carnevale di Lucerna sono le sfilate del giovedì, del lunedì e del martedì grasso.

Quando si svolge il carnevale di Lucerna?
Dal 8 al 12 febbraio 2024.

carnevale svizzero

Foto by luzern.com

Il carnevale UNESCO di Basilea

La particolarità del carnevale di Basilea è che ha inizio quando tutto il resto d’Europa è già in quaresima. Con il supporto delle tenebre, il lunedì alle 4 comincia il carnevale con la sfilata delle lanterne.

Ogni quartiere della città fa sfilare i suoi gruppi mascherati, i clique, muniti di tamburi e pifferi. Per ben tre giorni le maschere sfilano per Basilea seguendo un rituale ben definito che unisce tradizioni medievali, elementi militari e l’immancabile satira.

Il carnevale di Basilea fa parte delle tradizioni più radicate della città svizzera. È considerato il fulcro della sua forza creativa e regala 3 giorni in cui l’ordine “normale” è sospeso e tutto diventa possibile. Unicità e qualità hanno permesso al carnevale più grande ed importante della Svizzera di diventare patrimonio immateriale dell’UNESCO.

Quando si svolge il carnevale di Basilea?
Dal 19 al 21 febbraio 2024.

carnevale svizzero

Foto by basel.com

Rabadan, il carnevale di Bellinzona

È proprio il carnevale di Bellinzona quello più noto in Ticino. Merito dell’antica tradizione e la spettacolarità del Grande Corteo Mascherato attira tantissimi curiosi per la chiusura del carnevale, la domenica.

Il carnevale, di rito romano, comincia il giovedì con la consegna delle chiavi a Re Rabadan.
Venerdì si svolge invece la sfilata mascherata dei bambini delle scuole elementari e materne del bellinzonese,.
Il sabato è tradizionalmente legato all’esibizione musicale delle Guggen ticinesi.
Gran finale domenica con il corteo mascherato nelle strade del centro cittadino.

Le Guggenmusik, spesso abbreviate in “Guggen“, sono bande musicali con strumenti a fiato, percussioni e un repertorio vivace e festoso. Questi gruppi sono una parte significativa delle celebrazioni dei carnevali in molte zone della Svizzera ma anche in Germania esibendosi nelle strade e contribuendo a creare un’atmosfera festosa e coinvolgente.

Le Guggenmusik sono caratterizzate non solo dalla loro musica, ma anche dai loro costumi spesso eccentrici e allegri.

Quando si svolge il carnevale di Bellinzona?

Dall’8 al 13 febbraio 2024.

Tschäggättä: la figura goliardica che si aggira nella Lotschental 

Fate attenzione: dal giorno successivo alla festa della Candelora fino alla mezzanotte del martedì grasso ci sono losche figure che si aggirano per le strade dei villaggi nella Lotschental.
Le Tschäggättä sono delle maschere tradizionali che rincorrono donne e bambini. Una volta che si acchiappano, gli strofinano sul viso i loro guanti intrisi di neve. Un approccio un po’ strong che è decisamente meglio sapere in anticipo!

L’origine di questo rituale è incerta, così come le date in cui si possono incontrare le Tschäggättä. Non ci sono date precise, sono presenza spontanee ed improvvisate, ma per accontentare turisti e curiosi sono state fissate almeno due date certe.
Appuntamento il 12 febbraio con la tradizionale sfilata da Blatten fino a Ferden e il 14 febbraio nel villaggio di Wiler.

carnevale svizzero

Foto by loetschental.ch

[Si ringrazia Svizzera Turismo per le informazioni. Foto copertina by @nep_wsitzerland.]

Tra una sfilata di carnevale e l’altra, vuoi sciare in Svizzera?
Informati qui ” Weekend invernale all’Aletsch Arena, in Svizzera

Leave a Comment