Home / Europa / Francia / Corsica tutto l’anno: ecco perché visitarla
Corsica

Corsica tutto l’anno: ecco perché visitarla

by Greta

Isola fra le più spettacolari di tutto il Mediterraneo, la Corsica è una delle mete più amate da chi è in cerca di natura, storia e avventura.
Il suo ambiente selvaggio e in larga parte incontaminato è pronto ad accogliere chi ama un turismo rilassato così come chi invece preferisce esplorare paesaggi incredibili.

Famosa per le sue scogliere, le aree protette dell’entroterra e i piccoli centri abitati sparsi lungo la costa, la Corsica è molto più vicina di quanto sembri. Sempre disponibile ad accogliere i suoi ospiti in un modo unico dove tradizione e ospitalità si incontrano senza snaturarsi.

Paesaggi incontaminati e affascinanti

Corsica

Foto by pixabay.com

Corsica

Foto by pixabay.com

Situata a poche miglia dalla Sardegna, la Corsica è sempre rimasta incontaminata anche grazie all’asprezza dei suoi paesaggi e ai rilievi montuosi calcarei, in gran parte nudi in quota. Nelle valli, invece, la flora e la fauna mediterranee sono rigogliose e splendide. P

er secoli è stata considerata una terra ostile e inospitale, abitata praticamente soltanto lungo le coste ed usata come scalo mercantile, con un entroterra impossibile da domare. Qui solo i pastori si avventuravano, perché quasi completamente montuoso e caratterizzato da valli scoscese solcate solo da piccoli torrenti.

Quando però il turismo ha iniziato ad apprezzare anche le terre più selvagge, la Corsica si è dimostrata come una delle mete più splendide in tutto il Mediterraneo.
I porti principali dell’isola sono un ottimo punto di partenza per esplorare i suoi paesaggi incontaminati e per organizzare percorsi molto lunghi che alternano costa ed entroterra.

Raggiungere l’isola con un traghetto è molto comodo ed economico, anche perché consente di portare con sé l’auto, la bici oppure una moto per avventurarsi in mezzo alla natura unica di quest’isola.
Per scoprire le migliori offerte online per un traghetto per la Corsica, dobbiamo innanzitutto scegliere il punto di partenza e il periodo nel quale vogliamo andare.
L’isola infatti è splendida in estate, in primavera e in autunno, ma molti la amano anche in inverno, quando il silenzio dell’entroterra è unico e i prezzi per alberghi e appartamenti sono decisamente invitanti.

La Corsica in tutte le stagioni

Corsica

Foto by pixabay.com

Anche nella stagione più fredda, il clima isolano non è mai proibitivo, a parte sulle montagne dove spesso nevica.
Quella parte è particolarmente adatta agli amanti del trekking e dell’escursionismo. Si ha qui la possibilità di esplorare i percorsi all’interno dei parchi e delle zone più selvagge, con o senza guide.

Non molti lo sanno, ma grazie alle nevicate sui pendii più elevati, in Corsica si può anche sciare: un motivo in più per prenotare un traghetto in bassa stagione.

Ovviamente, però, l’isola è molto più frequentata con la bella stagione, piuttosto che in inverno. Questo grazie alla presenza di spiagge meravigliose e scogliere da cui ci si può tuffare in un mare splendido ed unico. Da non sottovalutare anche i numerosi sentieri ben tracciati nella natura, alla scoperta di oasi dove nidificano uccelli mediterranei e una cucina tutta da scoprire.

L’isola è stata un crocevia di navi per millenni ed ogni visitatore ha lasciato il segno. Si è così creata un’incredibile mescolanza di tradizioni e stili architettonici da esplorare, alternando mare, trekking e cultura tutto l’anno, con traghetti a costi davvero invitanti.

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment