Home / Italia / 4 esperienze uniche da fare a Milano Marittima
Salina Camillone

4 esperienze uniche da fare a Milano Marittima

by Greta

Milano Marittima, non solo movida!
Ad un’età dove da una vacanza cerco relax, benessere e divertimento genuino, ho scoperto una Milano Marittima che ha tante esperienze interessanti da offrire oltre al mare e ai locali notturni.

Con l’aiuto di Visit Milano Marittima e dell’Ufficio del Turismo di Cervia, qui è possibile organizzare una vacanza completa dove benessere, risate e attività fisica non mancheranno.
Vuoi provare a raccogliere il sale in una storica salina? O di sale ti vuoi cospargere tutto il corpo per avere una pelle morbidissima? Perché, cosa ne dici di sentire il sole sul viso mentre fischiano le pesanti vele al terzo di un’imbarcazione storica? Poi puoi anche lanciarti giù da un albero con la zip line, tranquillo!

Ti racconto la mia esperienza e le mie emozioni durante 4 splendide avventure che hanno caratterizzato la mia vacanza a Milano Marittima. Scrivimi nei commenti qual è la tua preferita!

Milano Marittima

Una giornata da salinaro

La tradizione dei salinari di Cervia si può rivivere in prima persona in una delle sue più famose saline: la Salina Camillone.
Questa è speciale perché si tratta dell’ultima salina rimasta con raccolta multipla o “alla cervese che significa raccogliere il sale rigorosamente a mano. Le saline sono di fatto una parte museale “esterna” del Museo del Sale, il M.U.S.A.

Claudio è un salinaro storico e saprà raccontarvi la storia delle saline e tutte le tecniche per ottenere un sale pregiato, integrale, chiamato “sale dolce“.

Perché il sale di Cervia viene chiamato “sale dolce”? Viene chiamato con questo curioso termine proprio perché, estratto con tecniche puramente manuali, non presenta il caratteristico retrogusto amaro proprio del sale industriale.

Per informazioni e per prenotare l’esperienza “Salinaro per un giorno“, rivolgetevi all’Ufficio del Turismo di Cervia.

L’esperienza da salinaro è completamente gratuita, adatta ad adulti e ragazzi (sopra i 15 anni), e si svolge tutti i martedì da giugno a settembre sotto la supervisione dei salinari esperti.
A piedi scalzi, imbracciando i tradizionali attrezzi in legno perfezionati con gli anni per la raccolta manuale del sale, vi addentrerete nelle vasche delle saline, sotto il sole.
Rimboccatevi le maniche, non è un lavoro per pigroni ma ci si divertirà tantissimo.

Salina Camillone Salina Camillone Salina Camillone

Uscita in barca storica

Non capita tutti i giorni di poter solcare le onde del mare a bordo di un’imbarcazione storica. È talmente raro ed affascinante che quando siamo rientrati in porto si era raccolto un folto gruppo di persone con smartphone alla mano per immortalare la scena.

Ho preferito calpestare il legno consumato del ponte a piedi scalzi. La Tre Fratelli non è comodissima, non ha sedili, parasole o altri comfort. Lei è autentica.
Siamo a bordo di una barca storica che spicca prima di tutto per le sue caratteristiche vele, chiamate “vele al terzo. Sono di forma quadrata, rigorosamente in cotone colorato con araldica bene in vista.

Ci vogliono esperti navigatori per condurre al largo il Lancione Tre Fratelli, costruito nel 1966, lungo più di 10 mt e largo più di 3. La difficoltà sta principalmente nella gestione delle vele, imponenti, pesanti. Anche noi passeggeri dobbiamo “rispettarle” e prestare molta attenzione al loro improvviso movimento sferzate dal vento.

L’uscita in barca storica si può prenotare all’Ufficio del Turismo di Cervia. È possibile imbarcare fino a 6 passeggeri oltre all’equipaggio di due provetti navigatori. Un’esperienza dondolante e silenziosa che ti resta nel cuore.

barca storica Cervia barca storica Cervia barca storica Cervia

Un pomeriggio alle Terme di Cervia

Le proprietà del sale e dei particolari fanghi di Cervia che si trovano su questo territorio ha permesso di realizzare delle terme dedicate al benessere ma anche curative. Sono molti i disturbi che vengono alleviati dai trattamenti offerti alle Terme di Cervia. Dalla riabilitazione motoria, all’idratazione della pelle, al sollievo dai sintomi più fastidiosi della psoriasi.

L’interno delle Terme di Cervia è stato volutamente mantenuto col suo stile originale, un po’ vintage ma che conserva numerosi dettagli artistici come la scala nella hall di ingresso o i lettini di design attorno alla piscina principale.
Gli spazi sono ampi ed ariosi, si ha tutta la privacy necessaria.

Le piscine sono di acqua salata chiamata “Acqua Madre” con salinità differente. La più concentrata raggiunge quasi il livello di salinità che si trova nel Mar Morto.
Vengono organizzati corsi di ginnastica motoria.
Poi troviamo il percorso Kneipp con acqua calda e fredda per il sistema vascolare e le piscine di riabilitazione.

L’area che mi è piaciuta di più però si trova in terrazza. I fanghi e lo scrub di sale infatti vengono eseguiti all’aperto, fruttando anche l’aiuto del sole e dell’aria salmastra.
Dopo un paio d’ore alle Terme di Cervia sono uscita con una pelle idratata e liscia che si è mantenuta morbida per diversi giorni a seguire.

Terme di Cervia

La vasca per lo scrub di sale

Terme di Cervia

Il percorso kneipp

Terme di Cervia

Le piscina di acqua salata

Arrampicarsi sugli alberi al Parco Cervia Avventura

Di quelle avventure che ti fanno tornare un po’ bambino e che fanno sentire i bambini un po’ più grandi.
Non è la mia prima volta sugli alberi.
Ricordi “Gravion Aventure, il percorso sugli alberi a Poitiers” oppure “Daunia avventura, case e percorsi sugli alberi in Puglia“?

Per dormirci o per scalarli con funi e carrucole è sempre un bel divertimento lasciarsi coinvolgere in attività che ti immergono nel verde.

A CerviAvventura trovi pini altissimi che nascondono percorsi più o meno difficili. I ragazzi del parco ti forniranno imbrago e caschetto e ti daranno il via libera soltanto dopo un piccolo briefing con test finale.

Il cavo di sicurezza ti permette di stare tranquillo ma ogni nuovo percorso nasconde “insidie” che ti faranno scorrere l’adrenalina nelle vene.
Un’idea originale per trascorrere un pomeriggio all’ombra della pineta di Cervia, per fare un po’ di attività fisica o per sfruttare al meglio una giornata uggiosa al mare.

Cervia Avventura Cervia Avventura

[Esperienza in collaborazione con ProLoco Milano Marittima, Visit Milano Marittima, Milano Marittima Life e Hotel Derby. Un ringraziamento particolare va a Giorgia di lavaligiadipimpi.it per l’invito.]

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment