Home / Europa / 6 cose da fare e da vedere a Lipari
canneto lipari

6 cose da fare e da vedere a Lipari

by Greta

La nostra tappa base al blog tour #Eolie4Seasons è stata la bellissima isola di Lipari, che, accompagnati da Alessandra di Sicily4Seasons e da Andrea Costantino, il suo fidato consulente turistico, abbiamo conosciuto e scoperto in lungo e in largo.

Lipari porto

L’arrivo al porto di Lipari

Ecco 6 esperienze che vi consiglio di non perdere!

1. Trascorrere una romantica e tranquilla serata a Marina Corta

Qui potrete gustare una insalata di polpo al centro della piazza ciottolata, ascoltando musica dal vivo. Le luci gialle, soffuse, non stancheranno lo sguardo e faranno da cornice ai realistici presepi custoditi proprio dinnanzi al vecchio porticciolo.
Alcune bancarelle di artisti espongono sicuramente il regalo perfetto da portarsi a casa in ricordo di queste incantevoli isole.

marina corta, lipari

Il porticciolo di Marina Corta, Lipari

marina corta, lipari

Marina Corta

presepi lipari

Uno scorcio dei presepi a Marina Corta

presepe lipari

I presepi realistici di Marina Corta

2.  Una gita in barca a Lipari

Un’idea per passare una giornata emozionante e divertente? Scegliete una gita in barca con Aliante Tour e troverete una ciurma di ragazzi giovani e professionali che vi porteranno a spasso tra i mari eoliani.
Noi siamo stati sulla motonave diretta a Panarea e Stromboli, sciara del fuoco compresa! Davvero da non perdere! E con una piccola spesa aggiuntiva, potrete anche cenare dondolati dalle onde!

motonave Aliante

La motonave Aliante

3. Centro benessere a Lipari

Il pieno di coccole alla spa Eolie’rr dove la dottoressa Roberta Recanatesi e il suo team sono pronti a rimettervi a nuovo con trattamenti studiati per ogni esigenza e una linea di prodotti speciali.
Oltre alla piscina esterna con dehor e lettini, il centro include salette dedicate a massaggi di coppia, massaggi estetici e decontratturanti, sedute di fanghi, idro e cromo terapia.

La zona termale dispone di un percorso decisamente scenografico con docce emozionali all’interno di pareti rocciose e comodi lettini ergonomici ricoperti di mosaico di Bisazza. Ogni stanza ha il nome di un’isola delle eolie ed è dedicata ad un trattamento diverso, come l’elegante sauna.

Saponi specifici, creme viso ed altri prodotti sono creati con cura utilizzando i particolari componenti del terreno di Vulcano. Potrete provarli, acquistarli lì o anche comodamente online. “I Saponi delle Isole”.

Spa lipari

Piscina termale all’Eolie’rr

Spa lipari

SPA Eolie’rr di Lipari

4. Visita alla cava di pomice di Lipari, abbandonata

Una, seppur breve, sosta alla cava di pomice abbandonata non potete perderla! Il panorama è purtroppo un pochino mortificante. Le costruzioni cadono a pezzi e gran parte della zona è pericolante, ma vedrete un colore della montagna unico e irripetibile.
La spiaggia di pomice oggi è interamente smottata in mare e la si può vedere, bianchissima, dall’alto. Sul bagnasciuga restano sassi e qualche mucchietto di polvere impalpabile ma, se si cerca bene, si possono riconoscere alcuni ciottoli di pomice, leggerissimi e abrasivi. Una divertente caccia al tesoro! Sì, perchè la pomice è davvero un tesoro, che sta andando estinguendosi, quasi esclusiva dell’isola di Lipari.

cava di pomice lipari

Cava di pomice

5. Visita al castello di Lipari

Visitate il castello di Lipari, costituito da un insieme di edifici realizzati sulla cima di una grande roccia di origine vulcanica. E’ situato a circa 50 metri slm, con pareti a strapiombo sul Tirreno, fattore che ha costituito una difesa naturale contro gli attacchi provenienti dal mare.

L’archeologo Luigi Bernabò Brea, a partire dagli anni ’50, condusse numerosi scavi che rivelarono uno strato di depositi, di oltre 10 mt di spessore, che ha permesso la ricostruzione del complesso archeologico. Si deve alle ceneri vulcaniche che li ricoprivano, e depositate dai vicini Stromboli e Vulcano, l’ottima conservazione dei materiali.

Fino al XVIII secolo, la comunità dei cittadini di Lipari viveva fra le mura del castello e anche se non sono rimaste tracce delle abitazioni private, restano in piedi e ben conservate diverse chiese. Tra queste, l’imponente Cattedrale di San Bartolomeo è posta proprio al centro del colle ed è circondata da rovine archeologiche.

Alcuni edifici del castello di Lipari oggi sono adibiti a sede del Museo archeologico regionale eoliano (post di Claudia) che racchiude buona parte dei reperti provenienti dagli scavi intrapresi nel secondo dopoguerra proprio da Luigi Barnabò Brea.

castello di Lipari

L’ingresso al castello

castello di Lipari

Le alte mura fortificate del castello

castello di Lipari

Chiese e campanili all’interno del castello

castello di Lipari

Creatività da blogger all’anfiteatro del castello

6. Dove dormire a Lipari: residence sulla spiaggia

Il perfetto rapporto qualità prezzo? Un soggiorno nel Mistral Residence, affacciato direttamente sulla spiaggia di Canneto. Gli alloggi sono essenziali ma ampi e puliti: non vi mancherà nulla, anche grazie a tutti i servizi che potrete trovare a pochi metri dalla moderna struttura.

La spiaggia di Canneto è tra le spiagge più belle dell’isola e la potrete ammirare direttamente dai balconi vista mare. Pensate che dal mio letto, la sera, ammiravo comodamente Stromboli con il suo vulcano attivo!

Se avete in mente una vacanza con tanti amici o in famiglia allargata, potrete scegliere una delle ville a disposizione. Due fronte mare, al fondo della baia di Canneto e altre due, di lusso, in posizione elevata sulla spiaggia di Porticello, di fronte al bianco abbagliante della cava di pomice.

canneto lipari

Spiaggia di Canneto

Residence Mistral LIpari

Residence Mistral

Residence Mistral LIpari

Il mio balcone al Residence Mistral

Potrebbe interessarti:

4 comments

Vulcano Eolie: 5 motivi per fare la scalata al cratere - Viaggi Verde Acido 04/12/2015 - 00:48

[…] e sei le altre Isole Eolie disseminate tutte intorno. Alicudi e Filicudi, piccole e lontane, Lipari e Salina, più grandi e vicine, e infine Panarea e Stromboli. Dalla cima del vulcano si vedono […]

Reply
Museo archeologico di Lipari. Storia e cultura delle Isole Eolie - Viaggi Verde Acido 04/12/2015 - 00:47

[…] e dove si può ammirare anche una grande necropoli greca. Se state cercando altri suggerimenti su cosa fare a Lipari leggete il post di Greta! Se invece volete scoprire gli aspetti enogastronomici delle Isole Eolie […]

Reply
Debora 24/09/2014 - 13:14

che belle le isole eolie!! ci sono andata due anni fa e mi sono rimaste nel cuore! anche io stavo a Lipari come base.. poi ho fatto alcune escursioni a vulcano, alicudi e filicudi.. le ultime due non so se le hai viste, ma sono delle vere perle autentiche.. bacii a presto 🙂

Reply
Greta 24/09/2014 - 13:19

Ciao Debora! Sono piaciute tanto anche a noi. Purtroppo Alicudi e Filicudi ce le siamo perse causa mancanza di tempo ma speriamo di poterci tornare presto! Hai visto il post del trekking su Vulcano? Nei prossimi giorni usciranno altri post del blog tour, seguimi!! Bacione.

Reply

Leave a Comment